Buon pomeriggio, grazie per le ulteriori spiegazioni!
Mi ritrovo molto nel fatto che gli operai tendano a risolvere nel modo migliore per loro ogni eventuale problema! L'ho testato sempre nella mia piccola esperienza precedente!
Per esempio, ebbi un diverbio col capo della ditta per la caldaia, che avrebbe dovuto fornirmi lui, e che era stata prevista come interna. Poi arrivò l'idraulico che disse che - non so per quale motivo - la caldaia andava messa fuori al balcone, così il capo della ditta mi fece presente che la caldaia avrebbe avuto bisogno di un mobiletto di copertura non preventivato, ma che facilmente mi avrebbe fatto un tizio che collaborava con lui e faceva infissi, il tutto al modico prezzo di 200 euro. Io, ignorante totale, chiesi come mai la caldaia aveva bisogno di copertura... la risposta fu che la caldaia era da interni e quindi andava protetta. Allora dissi "scusate, visto che la dobbiamo comprare, mettiamo direttamente una da esterni...."
- e lui "si, ma ti costa assai...!... "
-io : "quanto mi costa?!" (a progetto lui doveva fornirmi la caldaia, quindi costo suo)
- lui "ehhhh... costa almeno 1300-1400 euro...."...
-io "acc..... ma non mi puoi fare un po' meno?!"
- lui "e mica i prezzi li faccio io, io la vado a comprare.... cosa credi!"...
- io "ok..."
Trovo da un grossista la stessa caldaia di cui avevamo parlato, stessa marca e modello... prezzo, compresa di spedizione, 950 euro. La compro!
Chiamo la ditta, e dico al tizio che dal preventivo avremmo scorporato il costo della caldaia, perchè la stavo fornendo io, visto che l'avevo trovata a 950. Il tizio incavolato nero... eh... ma a preventivo la caldaia sta 600 euro, ma io la pagavo 400... questo non me lo dovevi fare!
Ma davvero?!?!

Quindi la ditta applicava ricarichi anche sui materiali...... andiamo bene!
E alla fine, poichè non avevano messo a preventivo che la caldaia avesse un pannello di controllo elettrico interno, la cassettina dove era previsto il pulsante di accensione e spegnimento è diventata pannello elettronico, con il risultato che io adesso non posso staccare solo la caldaia, ma devo staccare la corrente in tutta la casa.... quindi, visto che questa cosa non posso farla, la tengo sempre in funzione, con lei che fa ogni tot il caricamento automatico del circuito, e deve trovare l'acqua altrimenti va in blocco, quindi non posso staccare l'acqua, e se non trova il gas idem... altrimenti, se volessi spegnerla, devo togliere OBBLIGATORIAMENTE la corrente in tutta la casa. Che bel lavoro eh? Hanno risolto proprio bene, invece di mettere un'altra cassettina... tanto più che l'idraulico è venuto PRIMA dell'elettricista!
Io non lo sapevo e non ho detto nulla, ma loro che mi hanno proposto la stessa caldaia che o comprato, lo sapevano benissimo....
Poi altre cose che ho trovato e non mi sono piaciute: le greche di rivestimento della cucina... pagate 45 euro al pezzo... montate bene, ma sbeccate! Probabilmente quando hanno messo il fugante... ed io non c'ero e quelli se ne sono fregati!
Dopo che sono venuti a montare le porte (nn scelte mediante la ditta), qualcuno sarebbe dovuto tornare a mettere i battiscopa vicino alle cornici.... macchè!
Ho trovato nella fuga di un pavimento... un chiodo!
E ancora mi pento di non essere stata presente quando hanno posato il controsoffito, perchè avrei voluto guardare la struttura sottostante e capire come è stato fatto....
Poi avrei voluto fare una foto a tutti gli impianti a terra, per tenere memoria di come sono stati fatti, in caso di necessità... insomma... questa casa qui la vorrei gestire meglio, cercando di fare in modo che i miei errori (per inesperienza ) del passato possano aiutarmi oggi.
Io lo dirò prima di iniziare... qua o si fanno le cose ad opera d'arte, o potete andare via! O siete precisi, o potete andare!
Cmq adesso il problema maggiore è dare una definizione agli ambienti.... e qui davvero devo chiedere aiuto perhè con tutta la buona volontà, non stiamo riuscendo nell'impresa...!
Grazie... scusa il polpettone che ti ho scritto!
Spero ti potrò chiedere qualcosa qualora ne avessi bisogno... e presto aggiornerò questo post con qualche costo, appena arrivano i primi preventivi.