materiale finestre bagno cieco

Salve a tutti,
nel costruire un secondo bagno, il geometra, per dare luce allo stesso, ha pensato di inserire tre finestrelle. Due alte confinano con la cucina ed una con il bagno principale.
Secondo voi, con quale materiale è preferibile fare le cornici, anche per evitare problemi di condensa? legno, pvc o alluminio? e il vetro, come deve essere per attutire i rumori?
Grazie per i consigli

Re: materiale finestre bagno cieco

Se le finestrelle dividono ambienti interni non dovresti avere alcun problema di condensa, visto che saranno locali mediamente alla stessa temperatura.
La condensa potrà al limite formarsi per eccessivo vapore generato (es.doccia), che potrà comunque essere espulso da adeguato aspiratore.

Ho una situazione simile fra i miei due bagni ed ho risolto con doppia vetratura fissa su telaio di legno nello stesso spessore della parete (il legno mi ha dato la possibilità di rifinitura bicolore laccata, nelle stesse tonalità dei rivestimenti)

Per l'isolamento acustico potrà bastare un doppio stratificato 3/1/3 (magari satinato) adeguatamente sigillato.

edit:
click sull'immagine (vetrata in alto a sx)
Immagine
solariarreda.it
facebook

stevefax ha scritto:Bellissima soluzione, Solari. Quindi tra pvc e legno, meglio legno tutto sommato?
Non è tanto questione di meglio o peggio. Dipende dal risultato estetico che vuoi ottenere.
Realizzando un serramento "tradizionale" avrai comunque una sezione inferiore rispetto allo spessore parete ed esteticamente non sarà proprio il massimo, meno superficie vetrata, ecc.
Visto che non hai necessità di raggiungere performance elevate (non essendo un serramento esterno) opterei per una soluzione più "artigianale":

telaio in legno con battuta bifacciale, doppia lastra di vetro satinato stratificato e profili fermavetro sempre il legno (per legno intendo multistrato marino di okoumé, leggero e stabile) il tutto verniciato in qualsiasi tinta sia necessaria.
Da un buon falegname il tutto credo sia realizzabile allo stesso costo di un serramento tradizionale (legno o pvc che sia)

Per la resa acustica basta che il tutto venga adeguatamente sigillato (magari con nastrini autoespandenti)

Ti allego uno schizzo :wink:

Immagine
solariarreda.it
facebook

Riesumo questa discussione perche' non ho ancora deciso il da farsi. Mia moglie ritiene che se dobbiamo scendere a compromessi con l'isolamento acustico tra bagno e cucina allora e' meglio chiudere i fori. La domanda che pongo e': si puo' paragonare l'isolamento acustico di una finestrella con due vetri adeguatamente sigillata con il muro?

stevefax ha scritto:Riesumo questa discussione perche' non ho ancora deciso il da farsi. Mia moglie ritiene che se dobbiamo scendere a compromessi con l'isolamento acustico tra bagno e cucina allora e' meglio chiudere i fori. La domanda che pongo e': si puo' paragonare l'isolamento acustico di una finestrella con due vetri adeguatamente sigillata con il muro?
Se il muro divisorio è di forati da 8 cm più intonaco forse la finestrella con vetri adeguati e una posa adeguata, (il rumore è una brutta gatta da pelare ) tiene meglio del muro stesso.