Ciao a tutti!
Mio marito ed io abbiamo trovato la casa dei nostri sogni ma ora abbiamo bisogno di aiuto per la progettazione della cucina, perchè è un ambiente unico con il salone e non è troppo grande!
Lo spazio per la cucina, essendo già predisposti gli attacchi, sono:
Lato lungo: 3,15 mt
a sx 159 cm e poi parte una piccola parete lunga 74 cm
a dx 110 cm perchè poi parte un termo verticale; comunque prima del termo c'è una finestra che si apre a vasistas però quel lato non è sfruttabile con pensili
Gli attacchi sono sul lato lungo - al cm 108 il gas e al 75 cm acqua;
Appena riesco a capire come si fa metto le foto (ho letto ovunque le istruzioni per tinypic ma mi dice sempre invalid code...)
Re: Aiuto progettazione cucina
#2Vediamo se ci sono riuscita... spero tanto in vostri consigli!
La prima immagine è l'ambiente completo generale.. sulla parete corta dell'angolo cottura (dove insiste anche il balcone) c'è una finestra quindi forse pensavamo ad un lavello ad angolo..
Questo invece è il dettaglio della zona angolo cottura; dalla parete 74 cm pensavamo di "appoggiare" una penisola per avere uno spazio di manovra/snack e che sotto desse possibilità anche di contenere pentolame vario..

La prima immagine è l'ambiente completo generale.. sulla parete corta dell'angolo cottura (dove insiste anche il balcone) c'è una finestra quindi forse pensavamo ad un lavello ad angolo..

#3penisola?
Vi prego: non guardate più riviste di arredamento nè foto di pubblicità!
Vediamo se riusciamo a spiegare bene la situazione: la profondità del tuo angolo cottura è 159.
Mettendo una fila di mobili attaccati alla parete da 315, profondi 60, tu restano liberi fino alla paretina esattamente 99 cm.
Questa ipotetica penisola deve distare dal retro minimo 90 cm sicchè a te rimarrebbero 9 cm per utilizzare tutta la profondità della tua cabina di cottura.
Questa ipotetica penisola sarà profonda minimo minimo 60 e già sbordiamo verso il soggiorno di ben 39 cm. Ma se vuoi pure poterci mangiare i 60 non sono più sufficienti perchè non ci sarebbe lo spazio per infilare le gambe sotto il piano. Sicchè devi arrivare ad 80, invadendo quindi il soggiorno per 59 cm.
il consiglio è quello di demolire quell'angolo, lasciando solamente la parete che racchiude la scala: eliminare o il piano snack oppure il tavolo dal momento che lo spazio è davvero risicato.
Solo così potrai riuscire a muoverti..... senza contare che manca ancora il divano ed un mobile.......
Vediamo se riusciamo a spiegare bene la situazione: la profondità del tuo angolo cottura è 159.
Mettendo una fila di mobili attaccati alla parete da 315, profondi 60, tu restano liberi fino alla paretina esattamente 99 cm.
Questa ipotetica penisola deve distare dal retro minimo 90 cm sicchè a te rimarrebbero 9 cm per utilizzare tutta la profondità della tua cabina di cottura.
Questa ipotetica penisola sarà profonda minimo minimo 60 e già sbordiamo verso il soggiorno di ben 39 cm. Ma se vuoi pure poterci mangiare i 60 non sono più sufficienti perchè non ci sarebbe lo spazio per infilare le gambe sotto il piano. Sicchè devi arrivare ad 80, invadendo quindi il soggiorno per 59 cm.
il consiglio è quello di demolire quell'angolo, lasciando solamente la parete che racchiude la scala: eliminare o il piano snack oppure il tavolo dal momento che lo spazio è davvero risicato.
Solo così potrai riuscire a muoverti..... senza contare che manca ancora il divano ed un mobile.......
#4No aspetta... quel lato da 1,59 non è l'angolo cottura... i fuochi starebbero sul lato lungo da 3,15... che è la vista "ravvicinata"e girata della zona che nella piantina generale viene definita "angolo cottura"Olabarch ha scritto:penisola?![]()
#6Olabarch ha scritto:Evidentemente non sono riuscito a spiegarmi.....
Perdonami.. la penisola dalla parete di 74 cm correrebbe parallela a quella da 3,15 e non perpendicolare alla stessa... quindi non verso l'interno!
o forse effettivamente NON ho capito io quello che intendi tu
Comunque abbiamo una tempistica un po' stretta (dobbiamo vendere la casa dove siamo e poi acquistare, quindi tempo per lavori di muratura non ce n'è, ma probabilmente neanche la voglia).
Sarebbe bello cercare di studiare una soluzione mantenendo inalterate le strutture.
#7Che il mobile vada lungo la parete da 315 l'avevo già detto. La penisola sarebbe parallela alla precedente o no?
#8Olabarch ha scritto:Che il mobile vada lungo la parete da 315 l'avevo già detto. La penisola sarebbe parallela alla precedente o no?
La penisola a cui abbiamo pensato sarebbe il prolungamento della parete 74 cm e correrebbe parallela al lato 3,15 verso la parete opposta dove c'è il termo arredo

#9Credo che i dubbi dell'amico forumista siano relativi agli spazi necessari a realizzare la tua idea della penisola.
Ovvero devi considerare tutte le profondità: la cucina sul lato 3,15 è profonda 60 cm. Se volessi fare una mensol snack o una penisola sul lato di fronte sarebbe profonda 60 o 90, per cui non garantiresti la normale distanza tra le due parti di cucina, che dovrebbe essere almeno di 80cm...in sostanza, avendo una profondità di solo 1,6m, non puoi mettere niente di fronte.
A meno che la penisola o snack le fai al di là del muretto, o ovvero nel soggiorno al posto del tavolo. Poi devi vedere bene dove mettere divano ecc.
Io personalmente vedo solo una cucina a L in quella nicchia ma da studiare bene negli spazi.
Ciao
F.
Ovvero devi considerare tutte le profondità: la cucina sul lato 3,15 è profonda 60 cm. Se volessi fare una mensol snack o una penisola sul lato di fronte sarebbe profonda 60 o 90, per cui non garantiresti la normale distanza tra le due parti di cucina, che dovrebbe essere almeno di 80cm...in sostanza, avendo una profondità di solo 1,6m, non puoi mettere niente di fronte.
A meno che la penisola o snack le fai al di là del muretto, o ovvero nel soggiorno al posto del tavolo. Poi devi vedere bene dove mettere divano ecc.
Io personalmente vedo solo una cucina a L in quella nicchia ma da studiare bene negli spazi.
Ciao
F.
#10E allora avevo capito esattamente! Ribadisco punto per punto il primo intervento
#12con questa pianta non hai molta scelta: mini cucina nell'angolo cottura, dove c'è la portafinestra del balcone un bel tavolo e il resto dello spazio per divano e tv, forse un mobile.
ci potrebbe stare una penisola prof.60 (quindi senza snack) a cui poi potresti attaccare il tavolo ma poi quando hai gente gli spazi sono risicati a occhio.
mancano le misure di tutto l'ambiente. io non arrederei a comparti stagni, devi pensare tutto l'insieme visto che devi condividere gli spazi tra cucina e soggiorno.
ci potrebbe stare una penisola prof.60 (quindi senza snack) a cui poi potresti attaccare il tavolo ma poi quando hai gente gli spazi sono risicati a occhio.
mancano le misure di tutto l'ambiente. io non arrederei a comparti stagni, devi pensare tutto l'insieme visto che devi condividere gli spazi tra cucina e soggiorno.
#13Ok grazie a tutti!
Qualche idea nello specifico? Potrebbe aiutare a recuperare un po' di spazio posizionare un lavello ad angolo tra la scritta 75 cm e 110 cm? sulla parete dove insiste il termo, infatti, c'è anche una finestra
Qualche idea nello specifico? Potrebbe aiutare a recuperare un po' di spazio posizionare un lavello ad angolo tra la scritta 75 cm e 110 cm? sulla parete dove insiste il termo, infatti, c'è anche una finestra
#14io dico, considerando che gli spazi sono quelli, metti la cucina nelle pareti da 159x315 e di la un tavolo allungabile di fronte alla portafinestra; pensa alla praticità: inviti amici a cena e dovrai cucinare vicino a dove sono loro a tavola: indi per cui sentiranno tutti gli odori.
Le penisole, a mio avviso si fanno in case dove c'è una sala da pranzo separata per gli ospiti e la cucina è minimo 16 mq; l'isola si dovrebbe concepire in una cucina di almeno 20 mq (nell'isola non mangi, ci prepari solo il cibo ed è il punto di appoggio extra) e una sala da pranzo per gli ospiti
Le penisole, a mio avviso si fanno in case dove c'è una sala da pranzo separata per gli ospiti e la cucina è minimo 16 mq; l'isola si dovrebbe concepire in una cucina di almeno 20 mq (nell'isola non mangi, ci prepari solo il cibo ed è il punto di appoggio extra) e una sala da pranzo per gli ospiti