Tipi di frutti per BTicino che abbiamo scelto

Ciao a tutti,
siamo arrivati alla parte elettrica!
Volevo segnalarvi un tipo di frutti che abbiamo recentemente "scoperto", probabilmente è la scoperta dell'acqua calda, ma forse qualcuno di voi sta facendo l'impianto elettrico e non le conosce, quindi mi sembra bello passare l'informazione:
Immagine
Immagine
Come potete vedere è una Schuko con all'interno 2 bi o triple prese. Con questo frutto abbiamo massimizzato lo spazio. Il nome è Presa Bipasso e Schuko, questa nello specifico l'abbiamo presa dal sito del produttore stesso. Non sono BTicino, ma 4Box e sono compatibili.

http://www.4box.it/it/

Abbiamo preso anche questa con USB, che arriva con un cavetto a con 3 diversi attacchi!
Immagine
La placca e i frutti normali sono della Bticino, la nostra scelta è stata questa:
Immagine
Abbiamo dotato di led blu pulsanti e interruttori
Immagine
Immagine

Abbiamo preso praticamente tutto su questo sito:
https://www.emmebistore.com/materiale_elettrico_online/

P.s. Ecco le compatibilità di 4Box
Immagine
BTICINO® // Axolute™, Livinglight™, Matix™, Matix Magic™, contenitori Idrobox™
VIMAR® // Eikon™, Arkè™, Plana™, contenitori Isoset™
GEWISS® // Chorus™, System™, contenitori Combi™

Spero di essere stata utile!
Casa nuova, arredamento nuovo

Re: Tipi di frutti per BTicino che abbiamo scelto

Questo prodotto è certamente comodo, tuttavia presenta alcuni inconvenienti di tipo tecnico.
Il principale problema è la non totale conformità alle Norme CEI e CEI-EN di riferimento per le prese a spina, situazione che interessa anche alcuni tipi di prese multistandard proposte dai principali produttori di serie civili.

Osserva gli elettrodi di una spina schuko, noterai che sono sprovvisti di parziale isolamento:
Immagine
Le Norme richiedono quindi un accorgimento di sicurezza, per evitare che un elemento metallico come un filo sottile possa essere infilato dietro una spina mentre è inserita nella presa, arrivando a toccare gli elettrodi.
La precauzione di cui sono dotate le prese conformi è un incavo nel corpo frontale, realizzato a perfetta misura della spina, in modo da ostacolare l'inserzione del filo, poichè non viene lasciato un significativo spazio tra la spina e la presa:
Immagine
Notare il marchio IMQ sull'imballaggio della presa (naturalmente è stampato anche sul corpo della presa stessa, lateralmente o sul retro), il marchio di qualità attesta la totale conformità alle Norme di riferimento. Il materiale conforme alle Norme è automaticamente riconosciuto come conforme alla regola d'arte (Legge n° 186/68).

A parte il discorso normativo, nelle prese da te mostrate vi è oggettiva carenza di sicurezza verso i bambini, i quali potrebbero trovare in casa un oggetto tipo filo metallico e tentare di infilarlo dietro la spina, con buona probabilità di riuscirci. Detto questo, sii consapevole del problema e non trascurare le dovute precauzioni, evitando l'uso di spine schuko in tutte le prese accessibili ai bambini.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Di nulla, semplice dovere professionale :wink: .

Per il resto, avete scelto un'ottima serie civile, la LivingLight è la più interessante della produzione BTicino e presenta alcuni miglioramenti rispetto alle già ottime Living e Light che l'hanno preceduta.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Tra i clienti 4box vi sono Poste Italiane e Eataly, dubito che le lascino installare in luoghi del genere se sono fuori norma.

Io non l'ho installata così, ma 4box nasce in versione "Hide"
Immagine
Dova le presa è coperta (schivato il pericolo bambini)

Cito:
"Protetta // Nessuna spina a vista vuol dire maggiore sicurezza per i più piccoli.
Intuitiva // L’installazione e l’utilizzo sono di immediata comprensibilità."

Poi c'è la Wide, che non ho preso perchè non ne ho bisogno:

Wide è l’unica presa al mondo per scatola da incasso a 3 moduli che mantiene il grado di protezione IP55 anche a spina inserita. Wide sfrutta l’idea geniale di Hide e la completa con un sistema di protezione dalle infiltrazioni brevettato.
Nessun’altra presa al mondo può offrire prestazioni simili.
Immagine
Giusto per completezza d'informazione. :)

Dap ha scritto:Tra i clienti 4box vi sono Poste Italiane e Eataly, dubito che le lascino installare in luoghi del genere se sono fuori norma
Di per se, le Norme sono di applicazione facoltativa, salvo casi specifici in cui una Legge richiede esplicitamente il rispetto di una determinata Norma. Per esempio, la CEI 0-16 e la CEI 0-21 sono recepite dalla Legge come regolamenti di connessione alla rete pubblica di distribuzione, quindi devono essere sempre rispettate.
In generale, si può dichiarare la conformità alla regola d'arte anche impiegando materiale non conforme alle Norme, tuttavia tale conformità in deroga alle Norme non è automaticamente riconosciuta dalla Legge, quindi espone al rischio di interminabili procedimenti legali in caso di incidente.
Wide è l’unica presa al mondo per scatola da incasso a 3 moduli che mantiene il grado di protezione IP55 anche a spina inserita. Wide sfrutta l’idea geniale di Hide e la completa con un sistema di protezione dalle infiltrazioni brevettato.
Nessun’altra presa al mondo può offrire prestazioni simili.
Anche la Seal di AVE ha grado di protezione IP55 nel montaggio con adattatore per scatola 503.
La Wide è interessante per il design non sporgente, comunque può essere completata con frutti conformi di vari produttori, evitando il citato problema. Lo stesso è possibile con la Hide.

nuovo_84 ha scritto:
Dap ha scritto:non deve essere bella ma funzionale, quando la spina è inserita "tutti quei buchi" non li vedi.
si ma io ho le schuko normali della bticino ( http://www.amazon.it/BTICINO-LIVING-INT ... B00BFHRM1C ) e non ho problemi,

perchè dovrei comprare quelle da te indicate? cioè non ne vedo il motivo, inoltre costeranno anche molto di più e non sono nemmeno certificate...
e chi ti obbliga? io ho solo dato un informazione.
Le ho prese perchè ho un notevole risparmio di spazio, con quelle posso usare 3 prese diverse a seconda della necessità senza dover usare adattatori esterni.

nuovo_84 ha scritto:
Dap ha scritto:non deve essere bella ma funzionale, quando la spina è inserita "tutti quei buchi" non li vedi.
si ma io ho le schuko normali della bticino ( http://www.amazon.it/BTICINO-LIVING-INT ... B00BFHRM1C ) e non ho problemi,

perchè dovrei comprare quelle da te indicate? cioè non ne vedo il motivo, inoltre costeranno anche molto di più e non sono nemmeno certificate...
In realtà, allo stato attuale, il prodotto conforme per la stessa serie è il seguente:

http://www.catalogo.bticino.it/#BTI-L4140-IT

Tuttavia, la nuova edizione della CEI 23-50 (entrata in vigore da pochi mesi) ha ammesso anche la tipologia di multistandard da te citata, normalizzandola come presa P40 a ricettività multipla.
E' stato quindi accettato un compromesso tra funzionalità e sicurezza, poichè l'allargamento sull'incavo, limitato al minimo indispensabile per accogliere anche la spina da 16 A standard italiano, non comporta una eccessiva riduzione del livello di sicurezza. I vari produttori potranno quindi introdurre le nuove versioni conformi, modificando gli attuali prodotti ove necessario.

Per quanto riguarda la presa in oggetto della discussione, va riconosciuta la caratteristica "salvaspazio", nonostante i citati inconvenienti.