La nostra nuova cucina

Ciao a tutti,

questo non è la classica discussione su cucine moderne e soluzioni openspace come spesso si vedono in questo forum ma una soluzione che riprenda uno stile rustico ma in chiave moderna ma non troppo.

Quella che vedete è la pianta del ns. appartamento nella campagna Toscana a Pistoia situato al 1 piano di una villetta bifamiliare privata con orto dietro casa e posto auto...quindi non condominio e non in centro città.
Immagine
Dovendo ristrutturare casa, la cosa che più ci ha interessato sulla casa, oltre a pavimenti e bagno è stata senza ombra di dubbio la cucina. I pavimenti saranno in tutta la casa a mattonelle in gres di 45x45 di un colore rosa/beige come ad esempio questo http://www.monocibec.it/prodotti/eth/

Quella qui sotto è la pianta della ns. cucina e il disegno in rosa sono i bordi dove verrà posizionata.
Immagine
Prima e durante i vari preventivi, abbiamo definito il genere e i materiali:

- piano in granito rosa porrino e sopra il forno piano in laminato effetto legno.

- ante in massello con bugne stile toscano (qui dobbiamo definire il colore ma siamo o sul frassino sbiancato poro aperto o rovere chiaro royal oak o terza scelta ciliegio)

- modello componibile ad angolo (no finta muratura e senza isole)

- lavello con 2 buche e sgocciolatoio

- alcuni pensili a vetro e pensile cappa a scomparsa

- frigo esterno a libera installazione

- piccolo tavolo da 4/6 persone per quando siamo noi famiglia...per i pranzi abbiamo il tavolo grande in soggiorno.

Detto quanto sopra ci siamo fatti fare diversi preventivi e qui sotto provo ad elencarveli:

Ikea mod bodbyn: 3800 euro cucina come da immagine sotto senza piano in granito porrino, con lavastoviglie di classe a++ e buon forno sempre Ikea oltre a cappa integrata; piano cottura da comprare a parte e lavello pure.

Mondo Convenienza: 4000 con elettrodomestici Indesit (lavastoviglie, forno piano cottura e lavello in acciaio) e piano in granito a parte.

Stosa Bolgheri 6000 euro di cui 3000 di eldom e lavello (tutto franke) e 3000 di parti cucina (mobili bassi e pensili)

Lube Agnese: 7200 con lavastov, p.cott., forno., frigo libera installazione tutto Whirpool e lavello e rubinetto Plados o Blanco

Scavolini Baltimora 7500 con lavas Siemens, forno Shock lavello e rubinetto Franke, p.cottura Smeg.

ovviamente i prezzi di cui sopra sono tutti comprensivi di iva, trasporto montaggio e presa misure oltre allo sconto fatto dal negoziante/rivenditore.
Immagine
Oltre a questi, abbiamo altri 2 preventivi di cucine realizzate da falegnami che si aggirano sui 5/6000 euro solo per i mobili con ante in legno massello e strutture e pannelli interni in listellare d'abete impiallacciato; mentre per i preventivi di cui sopra oltre l'anta in massello di legno, i pensili e i mobili base sono tutti in truciolare rivestito in laminato.

Volevo chiedervi un parere: considerando il pavimento, che abbinamento fareste voi fermo restando il piano in granito rosa porrino? eldom neri come il p.cottura, oppure chiari, e che ante? chiare o in ciliegio/rovere? Il lavabo lo mettereste avena chiaro o grigio o sabbia?
Quello che chiedo qui sul forum è sapere se i prezzi sono in linea con i modelli e quali scelte fareste voi tra quelle che ci hanno proposto.

Grazie per l'aiuto.

Re: La nostra nuova cucina

Ti rispondo per la parte che mi compete :mrgreen:
La Bolgheri è uno dei modelli forse più riusciti tra tutti i modelli classici/neoclassici che abbia mai avuto. Sarei curioso di sapere che colore hai scelto (non so se lo sai, ma ci sono 3 nuove finiture). Sinceramente, se tu indirizzassi la scelta su Stosa, io approfitterei della promo Okite, piuttosto che mettere il granito. Sicuramente il granito è meglio del marmo, ma personalmente non lo trovo entusiasmante come resa estetica. Sul preventivo non posso dire granchè, ma mi sembra a naso un buon prezzo. Sul layout avrei qualcosa da obiettare...secondo me la composizione è nettamente migliorabile. Potresti partire con lavastoviglie (ovviamente con fianco finale), lavello da 90cm, base 2 cassetti e 1 cestone da 90cm, angolo 90x90, base da 40cm e colonna forno. Riusciresti a togliere il piano cottura da quella posizione troppo prossima all'angolo.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Grazie per la risposta.

La composizione da sx a dx è più o meno come quella del disegno, ma abbiamo cambiato qualcosa.

Innanzitutto, la lavastoviglie è a inizio della cucina e a filo muro da 60, poi lavello da 90 con sgocciolatoio sopra lavastoviglie, mobile da 30 con carrello scorrevole porta bottiglie, mobile da 60 con 4 cassetti, anta da 30 ed infine angolo con apertura sull'altro lato da 60, mezza colonna con cassettone sotto e forno.

Sopra pensili come sotto da 60 con vetrina, da 90 scolapiatti, da 30 con anta da 60 con anta e cappa chiusa, da 30 con mensole aperte o anta chiusa, angoliera, da 60 con vetro da 60 con anta.

Abbiamo scelto il granito perchè quello più resistente ad alte temperature, acqua, olio e limone.

Per avere materiale con medesime caratteristiche devo andare sul Dekton e come prezzi siamo superiori e a noi non piace molto cosi come l'okite.

La stosa Bolgheri avevamo scelto il colore Burro.

Come abbinamento colori, che ne pensi considerando il pavimento e che porte e finestre saranno in color legno chiaro (ciliegio o noce effetto miele)?

Ciao :D ..non per destabilizzare le tue scelte, ma la disposizone di peppezi la trovo più pratica..poi tutti 'sti moduli da 30 cm (non ci posso credere..proprio io che dico questo sul mio adorato modulo estraibile da 30 cm :shock: ).

Abbinamento, dato il granito, il color burro (mobili) io stare su avena.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:Ciao :D ..non per destabilizzare le tue scelte, ma la disposizone di peppezi la trovo più pratica..poi tutti 'sti moduli da 30 cm (non ci posso credere..proprio io che dico questo sul mio adorato modulo estraibile da 30 cm :shock: ).

Abbinamento, dato il granito, il color burro (mobili) io stare su avena.
http://www.outletarredamento.it/cucine/ ... ianco.html

intendi un'abbinamento come questo??

ok...ma io non ho capito cosa cambia dalla mia a quella che dice peppezi.

Non farti ingannare dalla foto, ma la composizione sarà come descritta nel mio messaggio sopra.

Non mi piacciono molto i cassettoni...ho paura che a lungo andare siano fragili e non reggano.....scusate ma è una mia fissa e non ci posso far nulla...max arrivo a un 60 di cassetto..

Per quanto riguarda il piano cottura, lo devo mettere in uno spazio di 120 (da dove finisce il lavello fino all'angolo, ma, considerando che non lo posso mettere troppo vicino al lavello (almeno 30 cm li devo lasciare) e non troppo sull'angolo perchè cosi non lo nascondo e mantengo la centralità, l'unica soluzione è quella 30+60+30). Altra cosa...il p.c. mi piace da 60, non più grosso.

Up e aggiornamento

siamo arrivati alla scelta finale su due modelli: Lube Veronica e Scavolini Baltimora.

Composizione (da sx a dx basi): lvs da 60; lavello da 90; 2 basi da 60 con cestone in fondo e 2 cassetti e p.cottura sopra posizionato in mezzo; angolo di 120 e colonna bassa con forno

Parte superiore (da sx a dx pensili h96): pensile metà vetro metà anta legno da 60; scolapiatti da 90 anta legno; 2 soluzioni (anta 15 cappa 90 a vista e anta 15 con 2 mensole oppure cappa da 90 senza ante da 15 e 2 mensole) angoliera, pensile da 60 in vetro; pensile da 60 mezzo vetro e mezzo vuoto.

Che faccio?

Considerate che tra i 2 preventivi non c'è molta differenza (qualce centinaio di €)

Altra cosa...Lube mi monterebbe eldom scelti da me; scavolini no.

l'avevamo pensato per non appensantire troppo la cucina in termini di impatto visivo e in minima parte di costo.

Considera che sono 3.3 di granito sul lato lungo e 1.2 sul lato corto + i 60 del forno.

altro aspetto: senza considerare il pezzo sopra al forno, siamo a 1800 solo per il granito + alzatina comprensivo di tagli per lavello e p.cottura e non sono pochi.

allora...forse ci siamo...o meglio...il cerchio si è ristretto a 2 modelli e 2 mobilieri...lube veronica e scavolini baltimora.

Prezzi simili con alcune differenze:

Lube mi offre un pacchetto con 4 eldom whirpool a 220 l'uno

Scavolini 3 eldom Lvs siemens, p.cott e forno termoventilato smeg

In entrambi i casi avrei la possibilità, di far montare miei eldom comprati a parte a patto che fornisca le schede tecniche.

Lube monta cerniere Blum,

scavolini Salice

Quali delle 2 cerniere e estraibili è meglio??

raga aiutatemi..

premesso che la ns. cucina sarà come abbinamento come la prima foto che ha messo gina..quindi ante frassino bianco

https://www.google.it/search?q=scavolin ... 0MS2UeM%3A

e piano totale in granito rosa porrino.

Lavello simile a quello della foto di gina e eldom in acciaio inox

Per i rivestimenti, che andranno nello spazio tra piano di lavoro e pensili, avrei scelto questi.

http://www.mgmceramiche.it/it/prodotti/ ... -2015.html

mettendo una fascia o comunque facendo dei giochi di movimento con le piastrelle effetto mosaico e con quelle in tinta unita.

Ma qui sorge il dubbio: megio sull'ambra/rosa o sul beige?

e meglio quello chiaro o quello che la MGM chiama coordinato?