Progettazione. Voi come avete fatto?

Ho comprato casa su carta. Le mura esterne sono quasi pronte. Ora mi è stato detto di preventivare la disposizione per gli impianti.
Farò fare la cucina da un mio amico, il resto andrà comprato un po qua e un po la.
Io sinceramente non ho proprio idea sul come regolarmi sul dove disporre gli impianti.
Chi si è trovato nella mia stessa situazione come ha fatto per uscirne?
Come vi siete regolati?

Re: Progettazione. Voi come avete fatto?

anche se da poco, hanno inventato una professione: qui la chiamiamo progettisti d'interni, designer d'interni, architetti.
Non so se da voi ci sia qualcosa di simile....
Questa figura professionale è proprio quello che servirebbe a te per una serie di motivi:
1. sono persone aduse a questo tipo di lavoro;
2. non fanno gli elettricisti o i falegnami e nel tempo libero i progettisti, gli idraulici e anche i giardinieri;
3. conoscono perfettamente i regolamenti edilizi e sanno abilmente interpretare le norme, perchè parrà strano, ma ci sono una serie infinita di vincoli, molti dei quali non appaiono sulle norme scritte.
Sicchè -è il mio consiglio spassionato- forse è meglio che tu ti rivolga ad un professionista che- peraltro- già ti sta seguendo.
Questo è il metodo migliore per risparmiare e per sapere di avere un'abitazione secondo i crismi.

Se invece tu volessi un consiglio sulla disposizione dei mobili, sarebbe sufficiente che tu postassi la pianta in scala con tutte le misure, possibilmente non rilevate dal disegno, ma sul cantiere.