Re: Consiglio disposizione cucina

scusa...ma perchè vuoi buttar giù il muro e creare una stanza unica???

la soluzione che ti hanno proposto secondo me è bella si, ma poco pratica e funzionale.

Immagina quella cucina con 2 bambini piccoli....(poi non so la tua situazione e quindi quanto detto è sbagliato) ma un seggiolone o altri oggetti per i bimbi dove li metteresti?

se lasci i muri, potresti fare una bellissima cucina a c partendo dalla pf Con un pensile di 60 e l'angolo di 65 e poi procedi in senso orario completando la parete di 2,7 ed infine ti butti partendo con un piano di 45 e poi con 2 colonne da 60 dove mettere frigo e forno oppure una colonna forno da 60 e un frigo libera installazione.

la parte a sinistra della stanza, la puoi usare per mettere un bel tavolo grande e un mobiletto tv( se ti interessa).

PS: la stanza grande è il soggiorno con sala pranzo o no?

A mio parere la disposizione offre la giusta privacy della zona operativa senza essere "claustrofobica". Non vedo il problema anche in presenza di bimbi. :D Il seggiolone occupa il posto di uno sgabello, quindi: via sgabello ( per un annetto) e posto al seggiolone, poi ...via seggiolone e riprendi lo sgabello. Semplice! :mrgreen:

Greta11 ha scritto:In base ai tuoi consigli ho fatto questa disposizione

Che ne pensate?
Immagine
Immagine
Immagine
Io preferirei certamente questa soluzione..perché
1°il piano cottura è vicino alla finestra
2°il frigorifero sta giustamente addossato alla parete di sx e non nel mezzo del passaggio.
3°il piano lavoro per la preparazione dei cibi sta vicino alla penisola ed è meglio così che non avere in quel punto il piano cottura
La larghezza del vano è cm.270 pertanto si può avere:base lavello da 90-lavastoviglie da 60 e base terminale da 60.In questo caso il piano cottura sarebbe centrato su quest'ultime lasciando un po di spazio sia a sx che a dx come infatti si può vedere dai disegni.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Il foro della cappa è nell'angolo dove si vede la rientranza del muro che porta la larghezza della stanza a 260cm.essendoci il controsoffitto non penso sia in problema posizionarlo da altre parti

Diciamo che a parte la posizione degli elettrodomestici, lo sviluppo della cucina sia invece abbastanza condiviso....per la soluzione pc e lavello devo controllare lo spazio reale e cmq sicuramente saranno da modificare la base e il pensile nel punto della colonna foro x cappa...sulla soluzione attuale siamo in attesa del preventivo di Veneta Cucine modello Oyster bianca lucida top composito ( quarzo?) bianco e elettrodomestici Bosh in offerta..

Scusa, avevo capito che la cappa fosse vicino alla finestra! :oops:
Comunque sì, il controsoffitto ti permette di spostarla senza problemi, visto che ti nasconderebbe il tubo!
Per quanto riguarda gli elettrodomestici, ti consiglierei di controllare online prima di acquistarli "a pacchetto". Noi ad esempio spenderemo 300€ in più rispetto al pacchetto che ci ha offerto il mobiliere, ma avremo elettrodomestici di fascia superiore perché comprandoli online abbiamo visto che si risparmia (e parecchio)!

...ho fatto un'altra soluzione , in pratica è identica a quella iniziale solo che ho eliminato tutto il muro lato corridoio aprendo totalmente la cucina sul soggiorno.
Dalla porta accanto alla cucina si accede alla zona notte , Dalla porta di fronte alla cucina si accede a una cameretta/studio.
Secondo voi meglio questa o quella precedente ?
Immagine
Immagine
Immagine

Io, come mi pare suggerisse Cla, prolungherei la zona colonne tenendo in pratica il muro esistente e andando a filo basi e chiuderei con una spalletta. la libreria sotto le basi e nelle colonne la trovo ridondante. avresti così anche più spazio contenitivo e la sensazione di open non andrebbe annullata.

Re: Cucina disposizione OK - Consiglio Marca

Ok ho modificato come suggerito....in base a questa composizione vi chiedo aiuto/suggerimenti per indirizzarmi sulla scelta marche in base al soglia dispesa che è 7000 senza elettrodomestici, sicuramente tutta bianca lucida (..devo valutare l'opaca ), ante e cassetti con chiusure rallentate, Top quarzo o similari o secondo vostri suggerimenti :D

Immagine
Immagine
Immagine