Aiutatemi ad illuminare la casa

#1
Ebbene siamo arrivati al momento in cui dobbiamo tracciare gli impianti della nostra nuova casa.. Ho bisogno di consigli su come illuminare la casa perchè siamo un po in alto mare.. Non vorremmo usare lampadari, soprattutto in cucina e soggiorno, meglio anche se nel resto della casa :P

Nel soggiorno volevamo fare una veletta in cartongesso con dei faretti e una striscia led però non sappiamo bene come collegarci alla cucina..
Mentre per il resto della stanza voi cosa consigliereste?
La casa verrà arredata in stile moderno

Vi allego la piantina con la nostra idea di arredamento
Immagine
PS: attorno alle colonne della cucina faremo del cartongesso per far apparire le colonne incassate. Sarà leggermente meno profondo delle colonne in modo che sporgano di un 10cm circa.

Grazie mille a tutti quelli che ci aiuteranno

Re: Aiutatemi ad illuminare la casa

#3
In una casa è opportuno modulare la luce, a seconda della funzione che si svolge in un ambiente, cioè si possono inserire fonti di luce ad emissione diretta, indiretta e diffusa.
In cucina (parete penisola) e camera letto (parete testata) rispettivamente, potresti utilizzare della luce diretta/indiretta, ovvero orientando i diffusori verso il basso (diretta) o verso il soffitto, come 265, Flos o Araignéer, Serge Mouille (replica), per dare carattere all'ambiente, pur lasciandolo molto minimale:
http://www.edenilluminazione.org/FLOS-265/it
http://www.retrofurnish.com/fr/catalogs ... m_store=en
https://www.superestudio.it/categoria?busqueda=mouille
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Aiutatemi ad illuminare la casa

#5
Chiedo scusa se ho abbandonato questa discussione ma sono stato impegnato su altri fronti della casa.. Ritornando a noi, andiamo per gradi.. Partendo da cucina e soggiorno.
In soggiorno pensavo di fare una veletta a L in cui incassare dei faretti e una striscia led lungo i due lati della veletta. Secondo voi può bastare come illuminazione del soggiorno o no?
Vi metto un disegno
Immagine
Mentre non abbiamo proprio idea di come illuminare la zona cucina.. Avevamo pensato di mettere una cappa di quelle lunghe (tipo la Falmec Lux 120) e usare la luce della cappa come illuminazione, ma credo che sia un po' poca.. E poi è possibile collegare la luce della cappa ad un interruttore a parete?
Aiutatemi :D

Re: Aiutatemi ad illuminare la casa

#8
Sharkelli ha scritto:..Mentre non abbiamo proprio idea di come illuminare la zona cucina.. Avevamo pensato di mettere una cappa di quelle lunghe (tipo la Falmec Lux 120) e usare la luce della cappa come illuminazione, ma credo che sia un po' poca.. E poi è possibile collegare la luce della cappa ad un interruttore a parete?
Occhio alle nuove cappe sospese (decentrate, quindi si potrebbe utilizzare anche il punto luce a parete) della Elica, valide per l'illuminazione della zona.
Immagine
Immagine