Realizzare soggiorno con angolo cottura

Un saluto a tutti,
ho preso casa da poco tempo e per realizzare una cameretta, ho deciso di realizzare un soggiorno con angolo cottura, ma dopo averci girato intorno non riesco a trovare una disposizione che mi piace e se possibile sarebbe utile un consiglio da chi ha più dimestichezza :mrgreen:
Immagine
Nell'immagine sono riportate le misure dell'ingresso e soggiorno, tra i due attualmente c'è un muro che ho deciso di abbattere per dare più luce alla casa, in alto a destra nel muro dove è riportata la misura di 437 cm ci sono gli scarichi del bagno che utilizzerei per attacarmi .

Mi piacerebbe dividere in due la stanza avendo una zona per mangiare e cucinare e un'altra con un divano e la tv.

Nella mia idea avevo pensato di mettere in alto a destra la cucina lineare di 240cm oppure cucina angolare 210 x 180 andando sotto la finestra, lasciando lo spazio rimanente per la tv e una piccola libreria, in basso partendo da destra volevo mettere frigorifero, tavolo e divano.

Ogni consiglio sarà prezioso :)

Re: Realizzare soggiorno con angolo cottura

erika84 ha scritto:Ciao :)
Ti chiedo due info: in quanti mangerete in quella stanza? Ti piacerebbe di più un tavolo o una penisola con tavolo? Ho provato a disporre qualcosa ma lo spazio non è moltissimo quindi vorrei sapere cosa ti piacerebbe inserire :)
Ciao Erika, di solito in due persone, massimo tre, la casa è piccola sono circa 56mq. Vorrei mettere un divano letto da 1,70 o 1,80, nei progetti ho messo il tavolo 90x90 ma probabilmente metterò un tavolo 140x84 con la parte lunga rivolta verso i mobili della cucina
Immagine
Primo progetto, nella parete da 437 da destra vi è la cucina da 240cm, a destra rimane una parete libera da 181 circa dove mettere la tv, con una distanza di 2,79 dal divano, tavolo e sedie + frigorifero in basso a destra.

Immagine
La cucina diventa da 300cm, rimanendo circa 121cm di spazio per la tv, ma un maggior spazio per il tavolo , altrimenti compro un braccio per la tv e sfrutto anche la colonna presente alla sinistra per una tv più grande (un giorno)

Immagine
Cucina da 300 con divano angolare e tv frontale alla parete laterale, non mi convince il fatto che mi rimane poco più di 90cm tra divano e mobili della cucina.

Grazie per il supporto.
Andrea.