Buongiorno a tutti,
nella casa nuova ho una cucina a L, purtroppo molto piccola: 2*2,5
Può essere una buona scelta sfruttare l'angolo con il lavello o il piano cottura?
Mi piacerebbe un piano induzione, ma non mi sembra di averne mai visti ad angolo; mentre per i piani a gas e per i lavelli le soluzioni abbondano.
Chiedo a chi ha optato per lavello o fuochi angolari, se questa scelta pratica, pro e contro.
Grazie!
Re: Sfruttare l'angolo della cucina
#2il lavello ad angolo può far risparmiare spazio, il pc direi di no.
dipende dalle proprie abitudini ed esigenze se conviene o meno sacrificarsi con un lavello più scomodo per risparmiare spazio di contenimento.
dipende dalle proprie abitudini ed esigenze se conviene o meno sacrificarsi con un lavello più scomodo per risparmiare spazio di contenimento.
#3Secondo me non ti conviene affatto. Metterei sul lato da 250 frigo a colonna e pc con forno (basso), sull'altro lato il lavello e in angolo un modulo contenitore. E poi varie ed eventuali per riempire al meglio gli spazi, ma come base partirei da un'idea del genere.
#4La mia ipotesi del pc angolare / lavello angolare nasce dal fatto che non ho molti piani di lavoro e sicuramente non utilizzerei l'angolo come piano di lavoro.
Quindi sono davvero poco pratici?
Quindi sono davvero poco pratici?
#5Ho avuto entrambi e onestamente non mi sono trovata affatto male, anzi.
Il pc ad angolo lo trovavo molto comodo e spazioso per cucinare, i fuochi distanti permettevano di cucinarvi contemporaneamente su tutti senza che le pentole si toccassero. aspetto negativo è che però non hai cassettoni per posate e pentole sotto al pc.
il lavello ad angolo invece ha l'aspetto negativo che ti resta poco spazio di manovra mentre inserisci le stoviglie sporche nella lvs.
entrambi inoltre non permettono di lavorare contemporaneamente in due sul pc/lavello ad angolo ma alla fine a casa mia è un'eventualità remota.
Il pc ad angolo lo trovavo molto comodo e spazioso per cucinare, i fuochi distanti permettevano di cucinarvi contemporaneamente su tutti senza che le pentole si toccassero. aspetto negativo è che però non hai cassettoni per posate e pentole sotto al pc.
il lavello ad angolo invece ha l'aspetto negativo che ti resta poco spazio di manovra mentre inserisci le stoviglie sporche nella lvs.
entrambi inoltre non permettono di lavorare contemporaneamente in due sul pc/lavello ad angolo ma alla fine a casa mia è un'eventualità remota.
#6Se dovessi proprio scegliere, sicuramente pc ad angolo e lavello "in linea"..oltre che per la ragione descritta da bay, anche per una questione di preparazione..sbuccia, lava,affetta, etc..insomma il lavello lo si usa di più rispetto al pc.
Esempio di piano cottura angolare..anche se non ne sono sicura sicura
..(in più costa una follia
)
http://www.arredamentopercasa.it/all-pr ... -id-ts-bk/
Esempio di piano cottura angolare..anche se non ne sono sicura sicura

http://www.arredamentopercasa.it/all-pr ... -id-ts-bk/
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.
William Shakespeare
William Shakespeare
#7avevo scritto un papiro con tutte le possibili combinazioni ma l'ho perso...
l'unico vantaggio del lavello ad angolo è che l'angolo sotto è poco agibile e cos lo sfrutti per detersivi ecc, in più puoi avere due vasche che sono comode anche se hai la lvs.
però ti resta un cestello da 45 e uno da 40 per riporre
col pc ad angolo in questo caso se consideri 60 per il frigo, 60 per la lvs, 60 per il lavello e 60 per il forno non c'è abbastanza spazio.
a meno che non si possa mettere su basi normali, ma in questo caso lo spazio è identico che inserire lavello e pc non ad angolo

l'unico vantaggio del lavello ad angolo è che l'angolo sotto è poco agibile e cos lo sfrutti per detersivi ecc, in più puoi avere due vasche che sono comode anche se hai la lvs.
però ti resta un cestello da 45 e uno da 40 per riporre
col pc ad angolo in questo caso se consideri 60 per il frigo, 60 per la lvs, 60 per il lavello e 60 per il forno non c'è abbastanza spazio.

#8Dici? Io ce l'ho e lo sfrutto tantissimo. Nel mio caso è un 60+60angolo+60, quindi riesco ad "accedere" all'angolo molto facilmente, ovvio che non sarebbe così con un pc o un lavello immediatamente vicini all'angolo, però ti assicuro che se è ben pensato lo sfrutti eccome!gcappex ha scritto:sicuramente non utilizzerei l'angolo come piano di lavoro.
#9Grazie a tutti, ora sono un po' confuso e cercherò di fare chiarezza nella mia mente