Riscaldare veranda.

#1
Buonasera a tutti!
Ho un terrazzo 5mtx4mt chiuso sui due lati da un muro alto circa 2.70mt. Ho installato una tenda della Pratic in pvc che parte da circa 3.50mt per arrivare, appunto, ai 2.70mt del muretto. Sul frontale ho installato delle tende sempre in PVC. Ho così risolto il problema della pioggia ma vorrei, a questo punto, risolvere anche il problema del freddo durante i mesi più rigidi (tenendo conto che da noi la temperatura raramente va sotto zero... le medie invernali di sera sono sui 5gradi...). Le ho pensate di tutte ma senza arrivare ad una conclusione "sicura":
1) stufa a pellet (ma mi lascia perplesso il fatto di dover realizzare la canna fumaria che, di per se, non sarebbe un lavoro impossibile visto che sto all'ultimo piano però mi hanno chiesto cifre esorbitanti). Ho letto di stufe a pellet "senza" canna fumaria ma da quello che ho capito uno sfogo esterno ci vuole comunque... Quello che mi ingolosirebbe della stufa a pellet è che nel terrazzo ho anche la caldaia a metano e quindi potrei valutare l'idea di cambiare l'impianto dell'acqua e farlo riscaldare dalla stufa...
2) condizionatore da circa 12000btu (ma non voglio installare il motore sospeso sulla facciata)
3) avendo l'attacco del metano in terrazza, ho pensato anche ad una stufa a metano ma non ho capito bene il rendimento e l'effettiva affidabilità
4) un semplicissimo fungo a gas (soluzione sicuramente molto economica e, quindi, facilmente scartabile nel caso in cui non fosse efficace... tra l'altro nella mia città li noleggiano anche e quindi prima potrei fare una prova)
5) stufe irradianti (sulle quali si legge di tutto e di più, sia in termini negativi che positivi)
6) in terrazza ho i clarinetti e quindi non avrei grossi problemi ad aggiungere un termosifone. Già, ma di che dimensioni? :|

Qualcuno ha esperienze simili e suggerimenti da darmi?

Grazie per l'ascolto!

Re: Riscaldare veranda.

#3
nella casa che ho appena acquistato mi trovo con una situazione simile alla tua. Ho una tenda practic ma con meno sbalzo 9metri di lunghezza per 2.7 di larghezza. Come ti comporti quando:
nevica
temporale estivo (bomba acqua)
grandine
capodanno (ragazzini che sparano fischioni)
la puoi tenere aperta o devi ammainarla? Il proprietario mi ha detto che non la chiude mai se non quando d'estate va in ferie ma non so se fidarmi o meno.

Re: Riscaldare veranda.

#4
Ciao

scrivo a distanza di tempo perché ho il tuo stesso problema: sto per installare una pergotenda in giardino di 25 mq metterò delle chiusure laterali in pvc.
L'argomento pergotenda qui nel forum sembra un po' un taboo :D

Io sto valutando dei termoconvettori a pavimento per poter installare del decking in ipè, oppure un pavimento in grès con impianto radiante.

Posso chiederti come hai risolto per il riscaldamento? Hai problemi di condensa?

Grazie anticipatamente per la disponibilità

Gio