Illuminazione...Je m'applique! :)

È arrivato il momento di sostituire gradualmente le lampadine nude di alcuni ambienti con l'illuminazione definitiva.

Iniziamo dal soggiorno: ho un controsoffito in aderenza realizzato per ottenere un po' di isolamento acustico, quindi l'idea sarebbe quello di illuminare l'ambiente con due applique e una piantana. Per quanto riguarda quest'ultima ho già deciso di acquistare la parentesi Flos alogena mentre al momento per le due applique sono indeciso fra la mesmeri e la tablet, entrambe led. Della prima mi piace molto la linea e il fatto che sia molto potente (22w), la seconda esiste in versione 19 watt e mi piace molto il fatto di poter orientare il flusso luminoso a seconda della necessità, ma non so se il fatto di essere biemissione non faccia disperdere parte del fascio luminoso verso il basso perdendo quindi in termini di efficienza. Se non sbaglio invece la mesmeri concentra gran parte del suo fascio luminoso verso l'alto e la luce che proietta verso il basso è poca e solo d'ambiente. Che ne pensate? Alternative?

Grazie! :)
Ultima modifica di giramondo75 il 31/05/16 17:15, modificato 2 volte in totale.

Re: Piantane? Plafoniere? Sospensioni? Je m'applique! :)

Gira, la Mesmeri, Artemide, anche in versione led (e non solo quella alogena), è tra le appliques led residenziali più luminose attualmente in commercio (led da 25W, convertibile al posto dell'alogena, rivolgendosi ai centri di assistenza Artemide, ma non conosco il costo dell'intervento), e, giustamente, la sua emissione, in gran parte rivolta verso l'alto e la parete, genera una più che buona 'luminosità' indiretta anche nella zona sottostante, affatto 'd'ambiente'.
Scheda, Mesmeri, Artemide:
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... mily=29700
Immagine
Immagine

Grazie lot, i miei dubbi sono nati proprio guardando le foto su internet: la luce infatti sembra che comunque resti limitata alla zona subito attorno alla Flos, ad esempio nella foto che hai postato il centro di quella stanza non viene minimamente raggiunto dalla luce emessa dalle applique. Quindi la mia paura è che le 2 applique contrapposte non riescano comunque ad illuminare a sufficienza l'ambiente costringendomi ad utilizzare altre fonti di luce, magari alogene come la Flos con un notevole aumento dei consumi. Le due applique si troverebbero ad una distanza di 5 metri circa l'una dall'altra, il soggiorno non è enorme sono circa 25 metri quadri ma la mia paura è quella descritta, per questo stavo valutando le tablet che, pur essendo meno potenti, sono orientabili verso centro stanza. Che ne pensi?

Immagine
Immagine

Personalmente non trovo l'ambiente di 25mq così grande - che trovo molto bello Gira, soprattutto il parquet a listelli - e necessitante di appliques particolarmente luminose.
Vero che le Tablet, MA&DE (Linea Light) sono un ottimo prodotto a led, e con un design aggiornato ed essenziale, molto belle e di certo, grazie alla loro emissione diretta, risulteranno abbondantemente luminose (forse anche troppo, ma potrai orientarle a piacimento, e la Parentesi, Flos, potrebbe essere un'aggiunta se vuoi, 'decorativa') con un flusso ed una qualità di luce, molto buone:
http://www.linealight.com/site/it/prodotti/Tablet/
Potresti optare tra due versioni, quella da 15W e quella da 19W, oppure sceglierle perché no, diverse, magari sapendo che accanto all'applique più luminosa è previsto che so, un tavolo, o qualcosa da illuminare bene.
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie lot, mi fa piacere che ti piaccia :)

Ovviamente sono consapevole del fatto che il mio ambiente non è molto grande ma, sarà perché non ho mai avuto applique in casa, la mia paura è che due applique messe su due pareti contrapposte non riescano comunque ad emettere una luce diffusa paragonabile a quella del classico "lampadario" o plafoniera , che sono le fonti di luce a cui sono abituato... queste due applique rappresenterebbero la principale fonte di luce in salone e voglio che possano illuminarlo in modo uniforme ed efficiente ...non sopporto gli ambienti che presentano delle zone d'ombra, a meno che non sia io a volerlo nelle classiche situazioni di relax in cui è piacevole avere una luce più fioca e d'atmosfera (tipo guardare la tv o altro)... per questo immaginavo che fossero necessarie due applique molto potenti, anche perché queste due che ho indicato le ho viste solo in negozio, dove l'ambiente è molto grande e le fonti di luce sono sparse ovunque, quindi non mi riesco a rendere conto di quanta luce possano fare in casa mia.... :roll: :roll:

Re: Illuminazione...? Je m'applique! :)

Immagine
Continuo a pensare che per 25mq vadano bene entrambi i modelli delle due appliques, cioè sia di Artemide che di Linealight.

Edit.
Nella stanza c'è la zona salotto col divano (anche servito da Parentesi, Flos) ed immagino anche la zona pranzo.. giusto?.., col tavolo che posizionerei non lontano dalla parete con l'applique e non, in centro stanza.

Quali altre funzioni si svolgeranno nella stanza (che so poltrona lettura, consolle o postazione pc..)?
Ultima modifica di lot il 30/05/16 14:05, modificato 3 volte in totale.

Grazie bay... :) speriamo passi mes ...

Pensavo che altrimenti potrei utilizzare il punto luce accanto alla finestra per mettere un braccio - che però temo possa avere poca rotazione per via della vicinanza della libreria - o ancora meglio qualcosa tipo string light di flos...non avrei il budget per la string light, ma potrei prendere spunto da questa per autocostruire qualcosa. A questo proposito, ho visto che il cavo nero rimane molto teso, a differenza di quelli normali che solitamente hanno un po' di cedevolezza...sapete di che cavo si tratta...?

lot ha scritto:
Immagine
Continuo a pensare che per 25mq vadano bene entrambi i modelli delle due appliques, cioè sia di Artemide che di Linealight.
Grazie lot...che ne pensi dell'alternativa con filo...? Il tavolo va davanti alla libreria ed alla porta finestra, che a sua volta si trova a destra del calorifero...

La stanza verrà utilizzata per visione tv, per pranzi/cene con ospiti con tavolo apribile, per uso pc sullo stesso tavolo nella quotidianità, per lettura...devo ritrovare il render comunque nella stanza ci andrà un altro divano angolare nella parete bianca orizzontale nella foto che hai ripostato, la libreria, un mobile tv interparete perpendicolare alla parete bianca in questione,accanto alla porta del disimpegno notte...

Re: Illuminazione...Je m'applique! :)

Ciao :D , sinceramente non ho capito fino in fondo la tua idea.Avrai due divani messi ad angolo, tra i due ci sara' la parentesi , alle due estremita' opposte dei divani ( piu' o meno) pensavoi di mettere due applique, e cosi? Nel resto della stanza non sono previste altre fonti luminose ?

ps: complimenti, mi piace molto lo scorcio postato :wink: , certo non sei stato prodigo di foto eh :evil: :twisted: 8) :lol:
Immagine