Risalita di umidita su muri perimetrali e cantina

#1
Ciao a tutti, ho comprato casa da poco e purtroppo ci son risalite di umidita nelle pareti esterne fuori terra e in cantina presenta umidita su pavimento e muri con presenza lieve di muffe bianche, la casa e degli anni 60 ed e composta da due piani uno seminterrato e un piano rialzato, le pareti fuori terra che presentano umidita internamente son state riempite con terra e 20 cm di ghiaione e poi gettato sopra, la cantina invece credo sia appoggiata direttamente su una platea gettata su ghiaione. Ora sto valutando come procedere ma vorrei chiedervi consigli in merito, la casa e in lombardia vicino al ticino.

Re: Risalita di umidita su muri perimetrali e cantina

#2
Gentile Fante,
se l'edificio è interessato dall'innalzamento della quota di falda il problema è serio. Sai per caso qual è la profondità della falda acquifera, e qual è la sua variazione stagionale?
Appena puoi invia delle foto e la planiemetria dell'edificio, così potrò essere più preciso.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Risalita di umidita su muri perimetrali e cantina

#3
Sera Medico,.vedo solo ora la risposta, purtroppo no non so quale e l'altezza della falda, domani posto le foto e la planimetria, l'unica soluzione che reputo idonea ma veramente impegnativa sarebbe scavare su tutto il perimetro con relativa rifacimento del marciapiede applicazione della guaina e drenaggio premitrale con tubo drenante e quindi pozzetto a perdere in cui vada a sfogare, ma aspetto la sua opinione, grazie per l'interessamento.