porte tagliafuoco villetta a schiera

Salve a tutti, mi chiamo Ivan. Vi scrivo per sottoporvi un quesito. Ho da pochissimo comprato casa (una costruzione usata) e al livello -1, come tante villette a schiera monofamifliari, ho trovato questa situazione: box a forma di "L" dove sul lato corto della "L" si affacciano il locale caldaia, un bagno di servizio e il vano scala che porta agli ambienti soprastanti.
Nell'ultima relazione del tecnico della caldaia è stata segnalata l'assenza di una porta tagliafuoco. in più io avrei desiderio di ridurre la parte destinata ad autorimessa alzando un muro e creando un "disimpegno" sul lato corto della L, ove si affacceranno il locale caldaia, il bagno, il vano scala e la nuova porta che dal box condurrà al disimpegno.
Purtroppo non riesco ad allegare un'immagine della piantina per chiarire il concetto. La mia domanda è: facendo costruire il muro, la porta su questo muro (che dal box porta al disimpegno) può essere una blindata o deve necessariamente essere una tagliafuoco? la porta tagliafuoco al locale caldaia è obbligatoria? dove dovrei quindi mettere le porte tagliafuoco caldaia e box, caldaia e vano scala? Caldaia, vano scala e box? non ci sto capendo nulla... saluti