Ciao a tutti..
È la prima volta che scrivo nel forum dopo avervi letto costantemente in quanto in fase di ristrutturazione.
Sono alle prese con la scelta dei serramenti...purtroppo i vari preventivi riguardano tipologie assai differenti di serramenti..
Ad oggi i rivenditori dai quali mi sono recata mi hanno proposto :
Uniform serie Vivaldi complanare
Sciuker
Campesato in essenza rovere sbiancato
Cosmet in essenza frassino sbiancato
Ecco mi trovo punto a capo...nel senso che, a parte le differenze di prezzo, che comunque non sono molte, vorrei capire a livello di materiale, di tipologia etc... Quali sono i pro e i contro di questo tipo di serramenti!
Grazie!!!
Francesca
Re: Aiuto per scelta serramenti legno alluminio
#2Ciao,
anzitutto potresti fare attenzione tra serramenti "legno-alluminio" e "alluminio-legno"
Nel senso che i primi, quelli che vorresti tu, hanno il telaio di legno con un rivestimento esterno di alluminio, mentre i secondi hanno il telaio di alluminio a taglio termico con il rivestimento interno in legno.
Esteticamente dall'interno dovresti vedere soltanto il legno e in generale entrambe le tipologie sono più pregiate perché uniscono due materiali anziché uno.
Se vuoi fare un paragone per l'isolamento termico ti consiglierei di chiedere ai serramentisti di comunicarti il valore della trasmittanza Uf del telaio. Più basso è meglio è
Certamente anche il vetro che sceglierai farà la sua parte nell'isolamento termico. Poi se hanno anche altre certificazioni aria, acqua, vento ben venga.
anzitutto potresti fare attenzione tra serramenti "legno-alluminio" e "alluminio-legno"

Nel senso che i primi, quelli che vorresti tu, hanno il telaio di legno con un rivestimento esterno di alluminio, mentre i secondi hanno il telaio di alluminio a taglio termico con il rivestimento interno in legno.
Esteticamente dall'interno dovresti vedere soltanto il legno e in generale entrambe le tipologie sono più pregiate perché uniscono due materiali anziché uno.
Se vuoi fare un paragone per l'isolamento termico ti consiglierei di chiedere ai serramentisti di comunicarti il valore della trasmittanza Uf del telaio. Più basso è meglio è

Certamente anche il vetro che sceglierai farà la sua parte nell'isolamento termico. Poi se hanno anche altre certificazioni aria, acqua, vento ben venga.
#3concordo per stare attento che sia legno alluminio e non alluminio legno.
sciuker è un buon prodotto per legno alluminio, ma a parità di legni valuterei anche un'azienda come carriero che può darti qualcosa in più.
sciuker è un buon prodotto per legno alluminio, ma a parità di legni valuterei anche un'azienda come carriero che può darti qualcosa in più.
io sto col made in Italy
#4Allora ... l'unica cosa di cui sono certa e il materiale ossia Legno ed alluminio.. Cioè legno dentro e alluminio fuori...
Penso e spero di essermi fatta capire dai vari fornitori su questo! Per il resto mi sento davvero persa... Sinceramente sciuker mi piace il design ma dopotutto non è l'unica cosa da tenere in considerazione... Qualcuno sa dirmi di più su questa marca e sul loro brevetto?
Anche uniform mi piacciono ma non mi piace l'idea del pellicolato sintetico...
Campesato sono sicuramente i migliori, nel senso che essendo in rovere sono un attimino più pregiati ma anche più cari....
Penso e spero di essermi fatta capire dai vari fornitori su questo! Per il resto mi sento davvero persa... Sinceramente sciuker mi piace il design ma dopotutto non è l'unica cosa da tenere in considerazione... Qualcuno sa dirmi di più su questa marca e sul loro brevetto?
Anche uniform mi piacciono ma non mi piace l'idea del pellicolato sintetico...
Campesato sono sicuramente i migliori, nel senso che essendo in rovere sono un attimino più pregiati ma anche più cari....
#5Ciao,
ad esempio potresti guardare http://www.martinsporte.it/prodotti-ser ... sterni.asp
dove le ultime due immagini in basso mostrano la differenza tra le due tipologie, ed entrambe hanno il legno all'interno
Per capire la qualità potrebbe aiutarti chiedere le certificazioni che hanno
ad esempio potresti guardare http://www.martinsporte.it/prodotti-ser ... sterni.asp
dove le ultime due immagini in basso mostrano la differenza tra le due tipologie, ed entrambe hanno il legno all'interno

Per capire la qualità potrebbe aiutarti chiedere le certificazioni che hanno

#6oppure leggere le Faq della sezione

io sto col made in Italy
#7Ti sconsiglio vivamente Sciuker come prodotto è un medio basso per il legno e la qualità degli accessori e e poi professionalmente non ti curano molto. Ho pagato 20000 euro per 9 infissi hanno lasciato il lavoro incompiuto, dovevano tornare entro trenta giorni dopo 4 mesi rinviano sempre e non vengono tanto che mi sono rivolto a un legale
#8questo tuo problema è totalmente in mano al rivenditore/installatore da cui ti sei servito.Jaykay ha scritto:Ti sconsiglio vivamente Sciuker come prodotto è un medio basso per il legno e la qualità degli accessori e e poi professionalmente non ti curano molto. Ho pagato 20000 euro per 9 infissi hanno lasciato il lavoro incompiuto, dovevano tornare entro trenta giorni dopo 4 mesi rinviano sempre e non vengono tanto che mi sono rivolto a un legale
manda un reclamo direttamente a sciuker

io sto col made in Italy
#9Invece NO mai e poi mai avere forme di pregiudizio sui sistemi in commercio (se poi sono forme partigiane come la tua ancora peggioeliosurf ha scritto:concordo per stare attento che sia legno alluminio e non alluminio legno.

Se le finestre sono di dimensioni e peso, diciamo così, "Generose" è da preferire Alluminio TT/Legno, struttura fisica più solida e più adatta a sostenere pesi, tolleranze tra i giunti molto più durature.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa
#10si certo, come no.............Ungiornodifinestate ha scritto:Invece NO mai e poi mai avere forme di pregiudizio sui sistemi in commercio (se poi sono forme partigiane come la tua ancora peggioeliosurf ha scritto:concordo per stare attento che sia legno alluminio e non alluminio legno.).
Se le finestre sono di dimensioni e peso, diciamo così, "Generose" è da preferire Alluminio TT/Legno, struttura fisica più solida e più adatta a sostenere pesi, tolleranze tra i giunti molto più durature.

io sto col made in Italy