Rimozione contatore del gas

#1
Ho acquistato un appartamento (Milano) con il contatore del gas all'interno dell'immobile. Il contatore non ha alcun contratto in essere poiché chiuso da tempo. Io non userò questo contatore avendo il riscaldamento centralizzato, forno elettrico e piano cottura a induzione. Peraltro dopo la ristrutturazione il contatore si troverà ad essere in camera da letto, situazione che considero rischiosa per la mia salute.

Ho chiesto al gestore della rete la rimozione del contatore e mi è stato chiesto un contributo di 250€ per l'operazione.

Mi chiedo: posso pretendere la rimozione del contatore a loro carico tenendo conto che io non ho né ho mai avuto alcun contratto col gestore e che il contatore è di loro esclusiva proprietà e per legge mi è vietato toccarlo?
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

Re: Rimozione contatore del gas

#2
Poiché nessuno ha risposto copio comunque qui la risposta che mi ha dato un avvocato di fiducia, così che possa servire ad altri in futuro:

Purtroppo il gestore è legittimato a chiedere un contributo per la rimozione (o spostamento) del contatore del gas.
Tale diritto è stato riconosciuto dall’Autorità Garante per i servizi di energia elettrica e gas, da ultimo con delibera 574/2013/R/gas.
La misura del contributo è rimessa alla discrezione del gestore o esercente del servizio.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.