Per esperienza diretta posso dirti che la parentesi fa una bella luce potente , quindi per illuminare la zona divani non vedo problemi. Male che vada ( ma la vedo come un'ipotesi remotissima) puoi sempre aggiungere un secondo faro.
In piu' avrai le applique quindi non credo avrai difficolta' per l'illuminazione di questa parte della sala.
Ho visto la mesmeri ambientata da un forumista e , per quanto possa ricordare, anche se la luce e' diretta sulla parete, la zona risultava ben illuminata (la parete su cui era puntata era bianca). Non sono molto ferrata sulle applique, tra le diverse lampade ambientate in casa , mi accorgo che questo genere scarseggia

..mi dovro' "applicare" di piu'

.
Continuo ad avere dubbi sull'illuminazione della parte opposta della sala, eventualmente potresti ovviare con un'altra piantana (da me, parentesi+ ara nemo ai due estremi della sala e il mio ambiente e' piu' piccolo del tuo), o una lampada da tavolo oppure anche una lampada da terra (tipo la may day di flos). Se posso permettermi un suggerimento, pero' aspetterei a vedere l'effetto luminoso delle prime lampade ambientate .