Re: Illuminazione...? Je m'applique! :)

giramondo75 ha scritto:
Immagine
Molto bella questa libreria danese, Gira. :wink:

Che ne pensi di adottare volendo delle appliques ad emissione diretta e parecchio 'vo-luminose' ( :) ) - possibilmente con intensità regolabile per modulare la luce a seconda di quello che si fa - per fugare qualsiasi tuo dubbio? :roll:

Volendo potresti adottare la Tablet, MA&DE, per una parete e per l'altra - quella col tavolo allungabile che necessiterebbe di più luce - una delle appliques, di seguito, più grandi e luminose.

Sotto, Lunaire, Fontana Arte, Nebula, Artemide, Clara, Flos e Drop, Murano Luce, tutte led o led compatibili.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione...Je m'applique! :)

Oppure potresti sfruttare un punto luce laterale per la String Light, Flos (il suo led, nella versione col diffusore a globo, è abbastanza potente per illuminare gran parte della stanza, ed il cavo, se ben tirato tende meno ad imbarcarsi perché rivestito in kevlar) unica e geniale rispetto a tante altre più banali, mentre eviterei di predisporre una simil E27 di Muuto o qualcosa somigliante a Idea Settecento, Vesoi, per adottare di fronte, risparmiando qualcosa, anche un'applique qualsiasi, ad emissione indiretta.
Come Hinode, Lumen Center Italia o Cubismo, Cini&Nils, elegantissime e performanti, di certo non modelli 'qualsiasi'.. :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

annsca ha scritto:Ciao :D , sinceramente non ho capito fino in fondo la tua idea.Avrai due divani messi ad angolo, tra i due ci sara' la parentesi , alle due estremita' opposte dei divani ( piu' o meno) pensavoi di mettere due applique, e cosi? Nel resto della stanza non sono previste altre fonti luminose ?

ps: complimenti, mi piace molto lo scorcio postato :wink: , certo non sei stato prodigo di foto eh :evil: :twisted: 8) :lol:
Ciao Anna! Come stai? Spero tutto bene :)

Più o meno la situazione è come l'hai descritta e non ci sarebbero altre fonti luminose, a parte la possibilità di aggiungere una lampada da tavolo da accendere al bisogno..

Le foto sono di archivio, appena riesco ne faccio altre, anche se la situazione non è cambiata molto, a parte la presenza delle porte e delle placche degli interruttori :D . Con tre bambini, il lavoro e impegni vari è una corsa continua e casa in questo momento ha una priorità molto bassa, non abbiamo ancora messo neanche un quadro... :roll:

Ps grazie, sono contento che "lo scorcio" ti piaccia :)
Ultima modifica di giramondo75 il 02/06/16 10:51, modificato 2 volte in totale.

@Lot grazie per tutti i suggerimenti postati! :)

Le applique ad emissione diretta le escludo perché, oltre a non piacermi esteticamente, ho paura che diano fastidio, visto che devono essere posizionate a 2 m circa, troppo ad altezza "occhi" ( non perché sia alto 2 metri eh, magari :lol: )

Mi piace molto l'applique della Lumen Center che hai postato, ma costa molto di più sia della mesmeri che della tablet :cry:

Penso che a questo punto farò così: metto un applique ad emissione indiretta sulla parete bianca di sinistra, posiziono la parentesi Flos e poi in base alla luce che ottengo decido come utilizzare il punto luce sulla parete azzurra. A me piacerebbe molto mettere una lampada a filo tipo la string light, anche se non posso permettermi quel budget e dovrò ripiegare su qualcosa di autocostruito, ma alla mia compagna quel genere di lampade non è che piacciano molto....vedremo.. :| :mrgreen:

Ps dimenticavo che come punto luce ho anche il mappamondo del mio avatar, un bel pezzo tedesco di fine anni '60 :)

Per esperienza diretta posso dirti che la parentesi fa una bella luce potente , quindi per illuminare la zona divani non vedo problemi. Male che vada ( ma la vedo come un'ipotesi remotissima) puoi sempre aggiungere un secondo faro.
In piu' avrai le applique quindi non credo avrai difficolta' per l'illuminazione di questa parte della sala.
Ho visto la mesmeri ambientata da un forumista e , per quanto possa ricordare, anche se la luce e' diretta sulla parete, la zona risultava ben illuminata (la parete su cui era puntata era bianca). Non sono molto ferrata sulle applique, tra le diverse lampade ambientate in casa , mi accorgo che questo genere scarseggia :roll: ..mi dovro' "applicare" di piu' :lol: .

Continuo ad avere dubbi sull'illuminazione della parte opposta della sala, eventualmente potresti ovviare con un'altra piantana (da me, parentesi+ ara nemo ai due estremi della sala e il mio ambiente e' piu' piccolo del tuo), o una lampada da tavolo oppure anche una lampada da terra (tipo la may day di flos). Se posso permettermi un suggerimento, pero' aspetterei a vedere l'effetto luminoso delle prime lampade ambientate .
Immagine

Florissa ha scritto:Giramondo, ma tu non hai avuto problemi nel montare la Parentesi sul controsoffitto? Anche io ne ho uno isolato per motivi acustici e ho paura che venga giù qualcosa..essendo in affitto poi vorrei evitare di fare danni! grazie
Scusa per il ritardo con cui ti rispondo ma non avevo visto il tuo post, sarò sincero: non abbiamo montato ancora niente, stiamo ancora con le lampadine... è proprio il caso di dire che, con tre bambini di cui l'ultimo ha 13 mesi, ancora non vediamo luce sotto il profilo del tempo a disposizione per dedicarci a questa attività.... :mrgreen: non escludo che si faccia in tempo a cambiare casa nuovamente prima di finire questa :roll:

Comunque non credo proprio che ci siano problemi a montare la Flos sul controsoffitto, pesando solo 3,6 kg... io stavo pensando addirittura di provare prima con un nastro biadesivo di quelli molto forti, tipo tesa, per evitare di bucare un controsoffitto che ha anche nel mio caso una piccola funzione fonoisolante (c'è la lana di roccia in aderenza)....in caso contrario bucheró e sigilleró tutto con della schiuma