Re: Cucina angolare.. urgono consigli **[Agg. Foto]**

Buonasera a tutti !!
...mi trovo a dover pensare alla disposizione dei moduli della mia futura cucina, ma ho questo dubbio e mi piacerebbe avere i vostri preziosi pareri...
Si tratta di una composizione angolare di 3,2 metri x 2,8 e mi è venuta l'idea di sfruttarne l'angolo mettendoci o il piano cottura o il lavello.
E' una idea folle? Qualcuno ce l'ha? Da un lato può essere una buona idea per "ottimizzare" gli spazi, dall'altro temo che possa risultare scomodo...
Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi
Ultima modifica di pizzoPalino il 18/08/16 13:38, modificato 1 volta in totale.

Urgono consigli ...

Buonasera a tutti !
Sono alle prese con la progettazione della mia nuova cucina e scrivo perchè, nonostante fossi più che convinta sulla scelta della disposizione degli elementi della mia cucina, stamane mi è sorto un dubbio.
Non sarebbe più armonioso sostituire la base a cassettoni da 90 + 45(angolare) con 2 basi da 60 ?
In questo modo avrei una sorta di continuità con tutti i moduli da 60... oppure potrei avere problemi con il pensile angolare ??
Grazie in anticipo a chiunque voglia dirmi il suo parere, anche sulla disposizione generale dei vari moduli :D
Immagine
http://it.tinypic.com/view.php?pic=dq6p ... ldA3r9CCt8

Re: Urgono consigli ...

Io farei così:
Colonna frigo-base da 60-base forno da 60-base angolare con anta da 60-base lavello da 60-lavastoviglie da 60-base da 60 terminale.
Sopra,dopo la colonna frigo,pensile da 45-pensile cappa da 90-pensile da 45-pensile angolare da 60x60.......
Così facendo avresti un top di cm.15 più corto ma la colonna frigo si distaccherebbe un po di più dalla porta...che è un bene.....il forno sarebbe centrato sotto il piano cottura...che è meglio...una base angolare con un'anta più grande...che è meglio.. e avresti,almeno in basso tutti moduli da 60.....può andare?
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Ciao cla, innanzitutto grazie per la risposta.

Sì, direi che la tua proposta è la soluzione migliore.
Appena ho un attimo libero passo a farmi fare un nuovo progettino con le tue modifiche, in modo da riuscire a visualizzare correttamente la parte pensili, che è quella che mi lasciava più dubbi.

Ne approfitterei anche per chiederti un altro parere :mrgreen:.
Sull'altra parete pensavo di posizionarci una stufa, secondo te accanto posso metterci una base da 60 o messa li da sola ha poco senso? riduco di troppo il passaggio? meglio mettere altro? (la mia idea era di recuperare un po' di spazio contenitivo che non basta mai...)

Grazie e buona giornata
Immagine

una base sola soletta lì vicino alla stufa secondo me fa tristezza. metterei un mobile autonomo, che stacchi anche, che abbia insomma sua propria personalità e ragion d'essere.
troppo filosofica? :D

Avete entrambe pienamente ragione...
Stavo solo andando in paranoia perchè adesso ho una cucina di 3mt + cassettone solo soletto di 90 e non ci sta tutto, quindi sto cercando di sfruttare al limite ogni spazio!
Meglio non agire d'impulso e fare una scelta più ponderata in un secondo momento...

Buon pomeriggio a tutti,

dopo i preziosi consigli di cla, che mi hanno permesso di definire la disposizione e i moduli, sono giunta al momento delle scelte estetiche.

Premetto che adoro il legno e le tinte neutre (pavimento in piastrelle 60x60 beige, pareti bianche, tetto e serramenti in abete naturale),
ma vorrei evitare di ottenere l'effetto "tutto troppo piatto", per questo chiedo consiglio a voi! (se serve posso allegare una immagine dell'ambiente).

La scelta è ricaduta su una Arrex Zenzero, mi piace la solidità delle ante e il colore caldo della tinta rovere naturale.

I miei dubbi sono :
- i pensili: mantengo lo stesso materiale o potrebbe stare bene "staccare" con un laccato, magari di un altro colore?
- il piano: ero orientata sul silestone(lucido), ci può stare un bianco o meglio giocare con qualcosa di più scuro?
- il rivestimento: immagino che questo dipenda molto dalle scelte fatte nei 2 punti sopra...

Grazie a chiunque voglia darmi il suo parere !

normalmente non dò pareri sugli abbinamenti ma onestamente troverei troppo fare pensili e basi tutto in rovere naturale (bellissima scelta, complimenti!).
io andrei di grigio scuro sia per pensili che per il piano, trovo che il bianco appiattirebbe
Immagine

mentre il grigio antricite lo adoro in abbinamento col legno. starebbe bene anche un fenix come piano.
Immagine

l'alternativa potrebbe essere utilizzare se piace e se sta in budget l'acciaio
Immagine
Immagine

Dunque, devo ringraziare entrambe per le immagini, sono state per me fonte di ispirazione, devo dire che l'abbinamento con il grigio mi ha colpito parecchio.
Sono quindi tornata dal mobiliere, ho preso l'antina di esempio e l'ho accostata a pensili sia bianchi che grigi.
Accanto al pensile chiaro la base si "perdeva", mentre accanto a quello grigio ci stava benissimo, mi è piaciuto tantissimo il netto contrasto.
Stesso discorso per il top, ne ho accostati diversi e alla fine l'effetto con un colore scuro era decisamente meglio rispetto che ad altri chiari.
Sono stata talmente soddisfatta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: che stamattina ho confermato l'ordine:
basi rovere + pensili grigio (ral 7030) opaco
top silestone marengo

Mi rimane un unico dubbio, il tipo di installazione del lavello...
Posso postare qui o devo aprire un nuovo topic nella sezione eldom?

pizzoPalino ha scritto:Mi rimane un unico dubbio, il tipo di installazione del lavello...
Posso postare qui o devo aprire un nuovo topic nella sezione eldom?
Certo :D :D questo è ufficialmente il tuo 3d e nessuna bistecca stagionata potrà usurpartelo :mrgreen:
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;