Grazie per gli interventi...
allora, riepilogando un pò tutto quanto, la disposizione che avrei più o meno scelto per la mia casa sarebbe questa:
lasciando perdere:
1. l'orientamento del letto e quindi la disposizione della camera;
2. la lavatrice nella dispensa
3. la disposizione del bagno
Ora, per camera e dispensa ho abbastanza margine di manovra e non sarà difficile trovare una soluzione, ma la cosa che mi preme molto è la benedetta lavanderia.. Inizialmente pensavo di dedicare a questa funzione tutta la stanza sul livello più basso della casa, limitanto la zona giorna alle due stanze esposte verso sud (piu o meno come proposto da Ola, senza il secondo bagno) ma dopo che mi è stata proposta questa soluzione open space sono andata in tilt per quanto è bella

.. solo che non so dove piazzare la lavanderia...
avevo pensato di creare una vano, come nella foto del post di Gina qui sopra, ma così perderei la luce della finestra...
per questo ho poi provato ad inserirla in un piccolo soppalco...
in alternativa potrei farla nel sottoscala, ma il muro non si può aprire oltre alla porta di accesso che già ha, e la scala è profonda solo 75 cm quindi mi chiedo se mi basti...
Un'altra alternativa a cui avevo pensato è di allargare il bagno e fare una cosa così (qui non si vede il piano sfalsato perchè il programma non mi consente di crearlo...)
infine c'è da dire che potrei abbandonare l'idea e ricavarla nel garage che ho sulla destra della casa.. ma ho paura che sia scomoda.. insomma.. sono molto confusa

.. aiutooo