REALIZZARE UN SOGNO

Ciao a tutti,
e' molto tempo che non scrivo, precisamente da quando siete riusciti a realizzare circa l'80 % del mio progetto..la mia casetta stupenda :o e non smettero' mai di ringraziarvi.
Ora però la richiesta non e' per me, ma per i miei genitori..da sempre vivono pagando l'affitto e da sempre hanno desiderato una casetta tutta loro. Si è presentata un'occasione conveniente, pero' prima di fare un passo così importante vorrebbero capire se riescono ad ottenere un buon progetto.
Parliamo di una casa di vecchia costruzione, totalmente da ristrutturare e soprattutto di piccole dimensioni rispetto allo spazio che fino ad oggi loro hanno potuto avere a disposizione, ossia circa 100-110 metri quadri contro i 57-58 della nuova casetta.
Le loro esigenze sono:
- cucina/salone (se fosse possibile riuscire a fare un angolo cottura);
-camera da letto (se fosse possibile con cabina armadio);
-cameretta per mia sorella;
-un bagno (se fosse possibile con finestra).
Vi allego una rappresentazione in scala, ricopiata da me, in quanto quella originale non riportava le misure ed era riportata su un foglio scuro difficile da leggere.
Vi ringrazio in anticipo e faremo tesoro dei vostri preziosi consigli :wink: .

Immagine

Re: REALIZZARE UN SOGNO

mancano diverse cose: l'orientamento, le misure PRECISE, se sia in condominio oppure una casetta mono/bifamiliare, se è un ultimo piano o se ci sono altri piani al di sopra. Com'è messo il tetto ecc. ecc.. ecc. ecc.
Diciamo che 3 locali ci sono già e quindi, con alcune modifiche, potrebbero essere adattati alle vostre esigenze.
L'importo di spesa cui andranno incontro, si aggirerà sui 60.000 euri per una ristrutturazione pesante.

Olabarch ha scritto:mancano diverse cose: l'orientamento, le misure PRECISE, se sia in condominio oppure una casetta mono/bifamiliare, se è un ultimo piano o se ci sono altri piani al di sopra. Com'è messo il tetto ecc. ecc.. ecc. ecc.
Diciamo che 3 locali ci sono già e quindi, con alcune modifiche, potrebbero essere adattati alle vostre esigenze.
L'importo di spesa cui andranno incontro, si aggirerà sui 60.000 euri per una ristrutturazione pesante.
Ciao Olabarch grazie mille per l'interesse.
Allora si tratta di un condominio e l'appartamento si trova al primo piano. Più specificamente si percorre una scala che porta a questo primo piano dove si arriva prima dinanzi ad un altro piccolo appartamentino subito prima di quello interessato a loro e lo si passa attraverso un piccolo balcone (prima del balcone c'è una porta) che porta quindi all'appartamento. Il balcone più grande invece affaccia sulla strada, quindi sarebbe preferibile avere il soggiorno/cucina su quella parte anche perché è il punto più luminoso della casa, in quanto le finestre, invece, affacciano su un cortile interno al palazzo. Sopra c'è un altro appartamento abitato.
Allego una piantina fatta così al momento per far capire un pò la mia spiegazione iniziale.
Grazie ancora

Immagine

host immagini

mar_ale ha scritto:Mancano le misure esatte (possibile che siano 3,00 m :shock: ) di tutte le stanze, la posizione dei radiatori, la posizione degli scarichi.

Riesci a mettere un disegno più completo? :)
Ciao grazie mille per la risposta, preciso meglio che si tratta di un appartamentino totalmente da ristrutturare, perché di vecchia costruzione.
Quindi le misure precise,ossia dei muri portanti, e delle finestre,portefinstre, le ho evidenziate con il pennarello.

Quelle che ho lasciato a matita sono semplicemente le misure allo stato attuale, con relative suddivisioni.
Non ho dato ulteriori misurazioni in quanto internamente è totalmente da rifare, è proprio questo il motivo per il quale ho lasciato a voi massima immaginazione.
Quindi riassumo di nuovo le mie esigenze e dettagli sull'orientamento della casa:
- cucina/salone (se fosse possibile riuscire a fare un angolo cottura);
-cameretta per mia sorella;
La parte più luminosa della casa è dove c'è il balcone da 8 metri, che affaccia sulla strada con 2 porte finestre da 1,3 metri, quindi preferirei avere la zona giorno con affaccio su questo.
Le finestre invece affacciano su un cortile interno meno luminoso.
L'appartamento si trova al primo piano di un condomino di 3 piani, l'accesso è tramite un balcone di pertinenza dell'appartamento interessato(colorato in giallo nella precedente figura). Ma che costeggia un altro appartamento adiacente(colorato in rosso).
Lascio a voi possibili idee su come suddividere internamente gli spazi.

Vi ringrazio infinitamente
mimi

Ragazzi salve rieccomi,
sono di nuovo qui!! Questa volta la casa è stata acquistata dai miei genitori ed io per esservi un minimo di aiuto mi sono impegnata a passare la planimetria su un programmino in modo che sia tutto più chiaro, e con le misure prese sul posto. Vi rifaccio un riassunto:
Appartamento primo piano in un condominio a tre piani, accessibile tramite un balcone (condominiale). Una parte dell’appartamento, dove ci sono le porte -finestre affaccia sulla strada (viale aperto) ed è più esposto al sole, la parte in cui ci sono le finestre, invece, affaccia sul cortile.
E’ totalmente da ristrutturare, di vecchia costruzione, quindi si devono rifare gli impianti elettrici ed idraulici, pavimentazione ecc..
Esigenze richieste:
- cucina/salone con stufa a pellet (se fosse possibile riuscire a fare un angolo cottura. La cucina che metteranno è di 5 metri lineari , ossia quella che già utilizzano adesso);
-cameretta per mia sorella (un letto, una scrivania ed un piccolo armadio);
Vi allego:
- Casa attualmente FIG.1;
- Casa vuota FIG. 2;
- Progetto fatto in base ad un'idea di mio padre, considerando che non siamo architetti abbiamo buttato giù con la consapevolezza che tante cose sono da valutare, come ad esempio la misura dell'ingresso, la parete storta nel disimpegno della cabina armadio ecc...FIG. 3

Chiedo gentilmente il vostro aiuto, le Vs idee,sicuramente più attendibili e precise, ne sarei veramente felice, noi l’abbiamo girata un po’ sotto sopra, ma solo questo ci è sembrato più abbordabile per le ns esigenze.
Grazie grazie mille
Mimì

Immagine

Immagine

Immagine

Ha troppi spigoli questa casa :shock:

Ho pensato ad una cosa del genere
Immagine
ci sarà qualche cm in più o in meno, ma più o meno siamo lì
Immagine

Immagine

"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

MARYANGY ha scritto:Ha troppi spigoli questa casa :shock:

Ho pensato ad una cosa del genere
Immagine
ci sarà qualche cm in più o in meno, ma più o meno siamo lì
Grazie mille, molto bello e ben diviso.
Devo solo convincere mia mamma a rinunciare al cucinino.
Da prendere assolutamente in considerazione come soluzione.

Ancora grazie.

Olabarch ha scritto:visto che hai preso le misure, controlla lo spessore del muro tra il corridoio e soggiorno/camera. Dev'essere da 25...... insomma, un muro portante

Grazie per il suggerimento chiedo a mio padre di controllare sul posto.

Saluti
mimi

Salve a tutti. Questo progetto sta diventando un rompicapo. Vi chiedo aiuto ho bisogno di più suggerimenti non riesco a trovare una soluzione che sia quanto meno ben vivibile :oops:

Spero possiate aiutarmi, grazie di cuore.

Mimi

in effetti se vuoi sala, cucinotto, bagno e due vcamere manca una finestra...
pensi sia possibile aprirne una o dividere a metà un serramento?
altrimenti il bagno sarà senza finestra