Consiglio angolo cucina e varie

Finalmente abbiamo le chiavi, è stata lunga, nemmeno troppo, ma ora ci siamo!

Devo pensare alla cucina, che è separata dal soggiorno.
Vi allego un mio schizzo, con l'idea che avrei della distribuzione degli spazi, idea con alcuni dubbi da profana che vi espongo:
Immagine
1) come risolvo quel angolo a fine parete attrezzata? (82 cm di booh!) con subito accanto la caldaia, che vorrei chiudere in qualche modo.. pensavo a qualcosa a giorno sotto per le bottiglie e sopra.. ??

2) forse dovrei invertire lavabo e lavastoviglie?

3) i pensili sopra, pensavo di metterli solo nella parte centrale della cucina, brutta idea? esteticamente quel vuoto prima dell'angolo è brutto?

4) il tavolo, lo vorremmo ad altezza piano cucina, in modo da utilizzarlo come piano lavoro, io avrei pensato una dimensione 90x120, come ingombro vi sembra eccessivo? basterebbe anche meno?

'iuto!! :D

Re: Consiglio angolo cucina e varie

Ciao :D , innanzitutto Auguriiii.

Poi lato caldaia, qual è la profondità?
Perchè hai pensato ad una base o colonna a profondità ridotta?

Ah prevedi anche opere edili? Non so spostare attacchi acqua e gas, cambiare pavimento, etc.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:Ciao :D , innanzitutto Auguriiii.

Grazie! :D

Lato caldaia sono 60 cm poi inizia la finestra, quella rientranza è di 27 cm dalla parete della cucina, ehm.. vuoi sapere quanto profonda è la caldaia? (non lo so, ma più tardi provvedo a misurare)

BirBa23 ha scritto:Ah prevedi anche opere edili? Non so spostare attacchi acqua e gas, cambiare pavimento, etc.
Sì cambiamo i pavimenti, ma acqua e gas restano su quella parete, essendo un condominio ci sono problemi a spostarli ...

Più info riesci a darci e meglio è :wink: .

Aqva ha scritto:
BirBa23 ha scritto:Ciao :D , innanzitutto Auguriiii.

Grazie! :D

Lato caldaia sono 60 cm poi inizia la finestra, quella rientranza è di 27 cm dalla parete della cucina, ehm.. vuoi sapere quanto profonda è la caldaia? (non lo so, ma più tardi provvedo a misurare)

William Shakespeare

1) come risolvo quel angolo a fine parete attrezzata? (82 cm di booh!) con subito accanto la caldaia, che vorrei chiudere in qualche modo.. pensavo a qualcosa a giorno sotto per le bottiglie e sopra.. ??

Allora si potrebbe pensare ad una colonna profondità ridotta in cui inserire la nuova caldaia, possibilmente di quelle poco profonde.

2) forse dovrei invertire lavabo e lavastoviglie?
A mio parere no, un po' di piano tra lavello e pc è fondamentale..lava, taglia e metti in pentola.

3) i pensili sopra, pensavo di metterli solo nella parte centrale della cucina, brutta idea? esteticamente quel vuoto prima dell'angolo è brutto?
Secondo me no... tante colonne in cui mettere cibo e co.

4) il tavolo, lo vorremmo ad altezza piano cucina, in modo da utilizzarlo come piano lavoro, io avrei pensato una dimensione 90x120, come ingombro vi sembra eccessivo? basterebbe anche meno?
Per lasciare un po' più di spazio tra porta-finestra e tavolo, penserei ad una colonna da 45 cm, colonna forno, colonna frigo, colonna da 45, tavolo 120 x 80.

Ma se non ti sei fissata (passami il termine :wink: ) su questa disposizione si potrebbe pensare ad altro.

William Shakespeare

Innanzi tutto grazie, sono dubbi nati qua e la, guardando immagini su internet e leggendovi :P
BirBa23 ha scritto:Ma se non ti sei fissata (passami il termine :wink: ) su questa disposizione si potrebbe pensare ad altro.
Assolutamente nessuna fissa, sono aperta a tutte le idee :D

bayeen ha scritto:senza dover stravolgere chissà quanto, girare la caldaia sul muro della cucina? riusciresti così a fare tutto lineare e te la levi da quel punto brutto e scomodo.
Quella parte dovrebbe dare sulle canne fumarie del condominio, ora non so se possa essere un problema "appenderla" lì.. certo sarebbe una valida idea, chiedo all'idraulico quando torna! Grazie :D

Aqva ha scritto:
bayeen ha scritto:senza dover stravolgere chissà quanto, girare la caldaia sul muro della cucina? riusciresti così a fare tutto lineare e te la levi da quel punto brutto e scomodo.
Quella parte dovrebbe dare sulle canne fumarie del condominio, ora non so se possa essere un problema "appenderla" lì.. certo sarebbe una valida idea, chiedo all'idraulico quando torna! Grazie :D

Io la cosa l'avevo data per scontata :oops: ..però è meglio informarsi bene e accertati che non creino problemi eventuali pensili o colonna su quella parete.

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:Io la cosa l'avevo data per scontata :oops: ..però è meglio informarsi bene e accertati che non creino problemi eventuali pensili o colonna su quella parete.
Chiederò sicuramente, anche se non penso sia un problema "appenderla" basta non passare oltre il muro.. credo/spero :lol: