Re: Urgono consigli ...

bayeen ha scritto:una dell'80 è già stagionata? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Vero che quando ho fatto il militare avevamo in cella quarti del '56 :D e che amo che la carne ben frollata :mrgreen: ma come bistecca è assolutamente oltre la mia portata attuale :D
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;

...mi sono un attimo persa il riferimento alla bistecca stagionata... :oops:
posso postare comunque ?? :mrgreen:

Per me andava più che bene un nomalissimo lavello da incasso, giustamente il mobiliere mi ha detto che secondo lui era un peccato non farlo sottotop. Esteticamente questo tipo di installazione mi piace, ma ho alcune perplessità che mi fanno desistere, vorrei capire se sono solo mie paranoie oppure no...

I miei dubbi principalmente sono 2:
- la pulizia del bordo sottotop non è più difficile? spulciando trovo pareri contrastanti
- essendoci solo il foro del top, questo non rimane più esposto a possibili sbeccature?

Ho letto un thread, corredato di foto, che mi ha preoccupata (anche se il materiale del piano in quel caso era Okite).
Sono consapevole che non esiste un materiale indistruttibile, appunto per questo mi chiedo se non è meglio un lavandino normale, al limite si rovina "solo lui". Oppure dite che la forumina è stata sfortunata e che i piani solitamente non si sbeccano così facilmente? (se fossero davvero così delicati mi immagino una invasione di thread di lamentele varie)

Mi sto lasciando tentare dal mero "gusto estetico", ma io voglio una cucina pratica, facile da pulire e da usare senza patemi...

ps. ..spulciando gli altri topic sotto ho capito solo ora il senso della battuta ... Entrecote :lol:

pizzoPalino ha scritto:ps. ..spulciando gli altri topic sotto ho capito solo ora il senso della battuta .. :lol:
Lo sapevo che non eri un pizzoPalino qualsiasi.. :D

Dicci che tipo di ELDOM hai scelto e qualche altra informazione sul tipo di lavello..
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;

penso che ti sia fatta le domande e ti sia già data molte risposte.
solo vorrei capire, cosa ritieni così a favore del lavello sottotop? parli unicamente di fattore estetico ma perchè? un lavello semifilo lo trovi molto poco gradevole?
Immagine
Immagine

naturalmente comprendo la differenza estetica di un lavello integrato o sottotop quando stile e progetto lo chiamano a gran voce...
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

insomma è da capire se nel tuo progetto e nella tua cucina questo richiamo sia irresistibile o meno :wink: :mrgreen:

ps uff questi anni '80 ultimamente.... :?

formen ha scritto:Dicci che tipo di ELDOM hai scelto e qualche altra informazione sul tipo di lavello..
Partiamo dal presupposto che non sono una cuoca provetta o cose simili, al momento sono senza forno e lavastoviglie, quindi qualsiasi "acquisto" sarà per me già una conquista. :mrgreen:
Gli elettrodomestici che mi sono stati preventivati, ma ancora da ordinare, sono questi, tutti AEG:
- forno BE3303071M
- piano HG755420NM
- frigo SCS51804S1
- lavastoviglie F55310VI1
Ho spulciato un po' le varie schede tecniche e mi sembra che possano andare bene, ma come detto sopra, parlo da profana.
Esteticamente mi sembrano il giusto compromesso, non sono ultramoderni, ma mantengono linee pulite.
bayeen ha scritto:naturalmente comprendo la differenza estetica di un lavello integrato o sottotop quando stile e progetto lo chiamano a gran voce...
Ecco, nel mio caso non saprei proprio dire se stile e progetto lo richiedono o meno :|
Trovo che il legno così "naturale" sia un elemento "fortemente rustico", mentre al contempo la linea generale complessiva è moderna.
bayeen ha scritto:solo vorrei capire, cosa ritieni così a favore del lavello sottotop? parli unicamente di fattore estetico ma perchè? un lavello semifilo lo trovi molto poco gradevole?
Correggimi se sto sbagliando... Il semifilo è quello con l'installazione normale, ma con il bordo ribassato?
Il modello che mi è stato preventivato per il lavandino è il Blanco Claron 500 IF e mi piace parecchio.
Il lavello sottotop mi è stato propinato per anni da trasmissioni americane, esteticamente la trovo la soluzione più pulita, mi piace l'idea di non avere nessuna giunzione sul top.
Originariamente era stato scartato non da me, ma dalla mia dolce metà che lo trovava (e trova tutt'ora) solo una soluzione estetica e null'altro.
Quando poi il rivenditore ha detto "ma perchè non metti il lavandino sottotop?" ho colto al volo l'occasion per riprenderlo in considerazione :lol:

Guardando le immagini che hai postato, devo ammettere che con il top scuro mi piace molto di più l'eleganza e lo "stacco" del bordino in inox.
E' proprio vero che ogni pezzo va visto nel suo contesto, preso singolarmente può voler dire tutto e niente.
Mi chiedo però se anche il piano cottura allora non dovrebbe essere "simile"?

in che senso pianto cottura simile?

il semifilo è una via di mezzo tra l'appoggio normale ed il filotop. in pratica il lavello poggia sul top ed il bordo è molto sottile mentre nel filotop non c'è cambio di spessore ma solo una giunzione. spero di esser stata chiara, è più facile capire vedendoli che spiegandoli :oops:

filotop
Immagine
Immagine

tradizionale
Immagine

semifilo
Immagine
Immagine

Buongiorno pizz,
se scegli il top in finitura lucida: lavello solo semifilo, in quanto se tu volessi fare lavello sottotop dovresti lasciare angolo vivo che sarebbe così molto delicato per gli urti accidentali;
se scegli finitura suede potresti, secondo me scegliere entrambi i tipi di installazione. :D :D
Nuovi!

Dunque, il filotop (che se ho ben capito prevede la fresatura nel piano) è scartato sicuramente. E' un lavoro troppo delicato e di precisione. Dopo tutti gli imprevisti/sfortune che ho avuto nel resto della casa voglio evitare di imbattermi in altri possibili problemi di cui posso tranquillamente fare a meno. :lol:
bayeen ha scritto:in che senso pianto cottura simile?
Quello che intendevo è che se mettessi un lavandino semifilo, non sarebbe meglio abbinargli un piano cottura che abbia il profilo altrettanto ribassato?
Perchè mi sa che quello in preventivo ha il bordo normale.
formen ha scritto:se scegli il top in finitura lucida: lavello solo semifilo, in quanto se tu volessi fare lavello sottotop dovresti lasciare angolo vivo che sarebbe così molto delicato per gli urti accidentali;se scegli finitura suede potresti, secondo me scegliere entrambi i tipi di installazione. :D :D
Oddio sai che alla finitura del piano non ci avevo minimamente pensato?? :oops:
Io ero già soddisfatta di aver deciso il colore e ho dato per scontato il lucido, avendo visto il campione in quella finitura. Essendo una tonalità scura mi piace il contrasto con il gioco di luci/riflessi che si viene a creare.

Siii !
Ed ho anche appena ordinato, giusto un'oretta fa ! :mrgreen:

Gli eldom sono rimasti quelli del preventivo, il lavandino ........
Blanco Andano 500 IF/A !!
Immagine
L'ho visto dal vivo ed è davvero molto bello!

Adesso rimane un'ultima scelta ....
Il miscelatore :lol: