Re: consiglio disposizione cucina

marquez85 ha scritto:bastia fai e pensa come vuoi.

Qua dentro c'è gente che sta provando ad aiutarti e a sfruttare al massimo i tuoi spazi.

Parlando onestamente, al di là del portico, del bel mobile a vetro e della taverna, il 110% delle persone che entrerà nella tua casa, con la tua soluzione noterà una stanza tutta concentrata e non un bell'ambiente luminoso e largo; si avrai un bel ripostiglio, ma avrai una cucina tutta appiccicata e senza spazi per muoversi.

Come ti ho detto ora siete in 2, ma se nascono figli? rivoluzioni tutto il progetto?

Mettere la cucina la, ha il duplice vantaggio:

avrai una stanza di quasi 20 mq da adibire a sala da pranzo e ingresso con una bella tv

la cucina la nell'angolo sarà funzionale e non creerà problemi come quel piano cottura vicinissimo al tavolo dove mangiano 3 persone.
Certo apprezzo i vostri suggerimenti e ovviamente mi farò fare un preventivo di costo per stringere il bagno (di 40 cm circa)

Pure la soluzione della Gina ad angolo e tenendo lo sgabuzzino non è male

Ciao, ti faccio un paio di osservazioni non per convincerti ma per darti un punto di vista basato sull'esperienza personale (sono una utente come te, molto meno esperta di tanti utenti intervenuti prima di me :) ).
In 1,60 metri secondo me ti ci muovi senza problemi, io ho una cucina lineare e proprio ieri osservavo che non mi sposto mai al di fuori del raggio di 1 metro dalla zona operativa... del resto non ho mai visto nessuno cucinare tenendo gli sportelli aperti, al massimo sono operazioni che fai per pochi minuti (carico-scarico lavastoviglie, girare l'arrosto in forno..)!

Detto questo, avere una cucina un po' appartata rispetto alla zona living è decisamente meglio... pensa solo al rumore che fai mentre cucini e qualcuno sta guardando un programma in tv o è in relax sul divano a 2 metri di distanza.. cappa accesa, magari pentola a pressione sul fuoco, frullatore che va :roll: Personalmente quando cucino io meno gente ho nei paraggi meglio sto! :lol:

Ad ogni modo se vuoi fare questa disposizione (dove comunque la posizione del tavolo è scomodissima)
bastia86 ha scritto:
Immagine
Almeno riduci la zona colonne il più possibile, tieni solo frigo/forno, e anche il divano penserei a qualcosa di più piccolo, questo è davvero sproporzionato, piuttosto aggiungi un pouf che abbia doppia funzione tavolino e appoggio per le gambe.
Buna scelta!

bastia86 ha scritto:questa invece era una soluzione senza penisola consigliata da un mobilificio
Immagine

ma aver la tv attaccata cosi ai fornelli non ci piaceva.
Ti basterebbe invertire la porta con il televisore e mettere un bel mobile ad angolo con la TV che così sarebbe visibile sia dal divano che dal tavolo.

Personalmente trovo scomodissimo, nonchè pericoloso, mangiare accanto al fornello con magari un paio di pentole sul gas.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

conchicca ha scritto:
bastia86 ha scritto:questa invece era una soluzione senza penisola consigliata da un mobilificio
Immagine

ma aver la tv attaccata cosi ai fornelli non ci piaceva.
Ti basterebbe invertire la porta con il televisore e mettere un bel mobile ad angolo con la TV che così sarebbe visibile sia dal divano che dal tavolo.

Personalmente trovo scomodissimo, nonchè pericoloso, mangiare accanto al fornello con magari un paio di pentole sul gas.
La porta non è neanch'ora stata fatta e di conseguenza non sarwbbe un problema... grazie :)

Messaggioda bastia86 » mer giu 08 , 2016 23:06

Olabarch ha scritto:
Chi nasce tondo non muore quadro

E' si hai ragione...invece chi nasce gazzella dietro un pc diventa un leone ;)
Ti assicuro che sono tutto tranne gazzella....e il mio lavoro non è solo dietro al pc......
Mi meraviglio del fatto che nessuno di noi capisca quanto la tua idea sia la migliore, inarrivabile!
E mi meraviglio anche che si continui a darti corda.....

Olabarch ha scritto:
Messaggioda bastia86 » mer giu 08 , 2016 23:06

Olabarch ha scritto:
Chi nasce tondo non muore quadro

E' si hai ragione...invece chi nasce gazzella dietro un pc diventa un leone ;)
Ti assicuro che sono tutto tranne gazzella....e il mio lavoro non è solo dietro al pc......
Mi meraviglio del fatto che nessuno di noi capisca quanto la tua idea sia la migliore, inarrivabile!
E mi meraviglio anche che si continui a darti corda.....

Amen :!:
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto: Amen :!:
:evil:
Ma come, proprio adesso che si stava convincendo e che piano piano apriva il suo orizzonte.

Dai bastio' :wink: non mollare.
https://www.youtube.com/watch?v=0BUl2xU7JMs
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;

gina ha scritto:
bastia86 ha scritto: Chiedo cortesemente al signor Olabarch di non commentare più questo post..la ringrazio per i suoi suggerimenti e la saluto
evidentemente ignori sia la buona educazione sia il funzionamento di un forum
No l'educazione non la ignoro,anzi sono troppo rispettoso verso alcuni utenti che mi danno del tonto e che scrivono frasi del tipo: ancora corda gli date ecc ecc per cui da certe persone preferisco stargli distante.

(Vabbuo che la prossima settimana sono a rovereto ma preferirei non dover andare fino al bolzano )

di solito chi apre un thread lo fa per due motivi (escludendo fini promozionali o simili):

- Per chiedere aiuti e suggerimenti

- Per chiedere approvazione su quanto già deciso

diciamo che questo fino a questo momento credo possa ricadere nel secondo caso... :mrgreen:
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

elise ha scritto:di solito chi apre un thread lo fa per due motivi (escludendo fini promozionali o simili):

- Per chiedere aiuti e suggerimenti

- Per chiedere approvazione su quanto già deciso

diciamo che questo fino a questo momento credo possa ricadere nel secondo caso... :mrgreen:

Ma se sto ridisegnando la cucina con i vostri suggerimenti come faccio a ricadere nel punto due -.-"

Non ho letto tutti i post e quindi non so se hai qualche vincolo, ma se non ne avessi, io la cucina la farei speculare.
Nel senso, la farei sempre in quella nicchia, ma metterei la parte lineare a sinistra, in modo da avere continuità con le colonne, perché messe lì sole solette non mi piacciono molto e non le trovo comode... spero di essermi spiegata!