Rifacimento bagno, spostamento dei sanitari

#1
Un saluto a tutti,
ho appena iniziato a ristrutturare completamente il bagno e grazie anche alla possibilità di rimuovere un muretto, è possibile una nuova disposizione dei bagni.

Il bagno è 295 lungo e largo 155, una finestra doppia alla fine dove è presente una rientranza di circa 30cm (oltre ai 295 di lunghezza).

Immagine
Immagine


Nelle due immagini sono raffigurate le due possibili opzioni, all'inizio pensavo di mettere la vasca dove è presente nelle foto il lavandino, ma era una realizzazione scomoda senza lo spazio per muoversi.

La differenza tra le due è il posizionamento di wc e bidet, la colonna di scarico è raffigurato nella seconda foto da un cerchio nero, nella prima foto il wc è posizionato sulla stessa parete della colonna di scarico con una distanza di circa 130cm, nella seconda invece si troverebbe nella parete opposta ad una distanza in linea retta di 190cm.

Sarebbe possibile realizzare la seconda opzione senza realizzare lo scalino in bagno? :D

Re: Rifacimento bagno, spostamento dei sanitari

#2
lo scalino è una necessità in pochissimi casi, ovvero in quelli ove il sottofondo - nel quale andranno annegate le tubazioni, comprese quelle di scarico- non abbia sufficiente spessore.
Se calcoli la distanza tra il vaso e la colonna di scarico ed applichi il 2% di pendenza, ricavi lo spessore di sottofondo che ti serve.
Es: 130 di distanza fra vaso e colonna= 2,6 cm di pendenza, ovvero una sciocchezza in tutto.
350= 7 cm di pendenza e quindi lo spessore del sottofondo dovrà essere minimo minimo 7 + 3= 10 cm.
Tutti i sottofondi partono generalmente da 7/8 cm e vanno in su, fino a 12/18.....
Quindi non fatevi convincere dagli idraulici e fate questo semplicissimo calcolo.

Per aumentare la comodità del bagno puoi lasciare i vasi affiancati e mettere il lavabo di fronte.
però non capisco cosa sia quel doppio muro dietro la vasca e a cosa serva......