Un'isola, visto lo spazio che avete, secondo me non ve la potete proprio permettere.
E te lo dico per esperienza, siccome noi abbiamo appena comprato una cucina per un'ambiente delle stesse dimensioni vostre.
Se hai paura di non avere abbastanza piano lavoro, rivedi la disposizione scelta.
Ad esempio, avrete la lavastoviglie? Se sì, in primis la metterei a fine composizione, per far sì che ci sia del piano dopo il lavello che blocchi un po' gli schizzi, e poi rivaluterei l'idea delle due vasche più gocciolatoio (noi abbiamo optato per una vasca unica da 55 e basta).
Idem per il piano cottura, che mi sembra enorme (sembra grosso quanto il lavandino!). Il pc da 5 fuochi io personalmente lo ritengo inutile, ce l'ho a casa dei miei genitori e non riesco mai a sfruttare i due fuochi più grandi insieme, per questo abbiamo optato per un pc 4 fuochi con disposizione a rombo, coi due più grandi alle estremità, in modo da poterli usare contemporaneamente senza che le padelle si rubino il posto l'una con l'altra.
Per quanto riguarda il muro, personalmente lo lascerei dov'è. Spostarlo ti chiuderebbe tantissimo il salotto, a me darebbe un po' l'idea di un buco. Volendo puoi toglierlo per avere la cucina aperta sul salotto, ma senza ricostruirlo altrove.
(Mi sono resa conto solo ora che ho scritto un poema. Ops

)