I preventivi per la nostra cucina

#1
Buongiorno a tutti,
stiamo arredando la nostra nuova casa in Toscana e abbiamo speso molte energie nel farci fare vari preventivi per la cucina. La cucina sarà installata in una zona giorno ampia, con in mezzo un’isola di 3 metri x1; alle spalle dell’isola, a parete ci sono altri tre metri lineari di cucina attrezzati con armadiature.
Per le dimensioni della cucina, unita al vincolo che abbiamo sul nostro budget ci siamo resi conto che non possiamo puntare a finiture particolarmente costose, e che tendenzialmente dobbiamo approdare al modello “base” per tutte le marche. Sull’isola installeremo piano cottura a induzione, lavello e lavastoviglie; top in marmo di carrara. Le armadiature dietro conterranno forno e frigorifero, oltre a un piano attrezzato per lavorare con frullatori e altri elettrodomestici. Questo piano sarà contenuto in un modulo da 120. Va da sé che, con le misure che abbiamo, tutti gli altri moduli saranno da 60. Aggiungo che gli elettrodomestici sono sostanzialmente gli stessi, marca Neff.
Detto questo, ci siamo fatti fare vari preventivi che esteticamente e come soluzioni si somigliano tutti parecchio per i motivi già menzionati, e anche perché vorremmo dei colori abbastanza neutri: probabilmente sceglieremo il bianco o qualcuno dei colori tra il sabbia e il grigio che van per la maggiore in questo periodo.
Ci chiediamo però se veramente qualcuno dei preventivi ci permette di avere una qualità migliore delle altre, o se sul modello base tutti i prodotti si equivalgono più o meno e possiamo basarci solo sul prezzo. Sperando nei consigli degli esperti, ecco qui un po’ il panorama delle opzioni che abbiamo.
1 – Dada: modello Indada con anta a maniglia, laminato. Preventivo sui 21.000. Con circa 2.000 euro in più si può avere l’anta in laccato.
2 – Elmar: modello Easy, ante con gola, laminato, preventivo sui 20.000
3 – Valcucine: modello forma mentis, ante con gola, laminato, preventivo sui 21.000. Aggiungo che il marmo in questo caso ha delle finiture che troviamo particolarmente belle.
4 – Modulnova: modello Twenty, laccato satinato, preventivo sui 18.000
5 – Alno: modello Sierra , finitura laminato oxide, preventivo sui 15.000. Ci sorprende questo preventivo basso, anche perché ci sembra che la Alno sia un’ottima marca.
7 – Del Tongo: modello Creta, laccato opaco, anta con gole: preventivo 18.000.
Chiedo dunque agli esperti: ci sono differenze di qualità tra queste marche e per queste cucine che giustificano la differenza di prezzo?
Grazie
Davide

Re: I preventivi per la nostra cucina

#2
Ciao e benvenuto. I preventivi qua non hanno tanto successo come argomento, quindi sorvolerei. Se hai letto qualcosa del forum, tutti i giorni, con cadenza oraria, ricordiamo agli utenti che per la buona riuscita di una cucina, conta più il rivenditore che il marchio. Ovviamente la condizione al contorno è che si parli di marchi omologhi.
Nel tuo caso, non sono del tutto omologhi, una valcucine è nettamente superiore a una Del Tongo, per quanto Del Tongo sia comunque un buon marchio. Sembra strano che tu non abbia colto le differenze, quindi in questi casi, a maggior ragione, l'invito è rivolto a stabilire più un rapporto di fiducia con il venditore che con il marchio. Permettimi di dire che il top in bianco di carrara è una bella martellata sulle maracas se vuoi goderti appieno la cucina.
Io comincerei a buttare giù dalla torre, piuttosto che girare la ruota della fortuna :wink:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: I preventivi per la nostra cucina

#3
Buongiorno, grazie per la risposta.
Quindi, mi confermi che (anche se noi non la notiamo) sul laminato di una cucina di base c'è comunque differenza tra le varie marche? Sbaglio o anche Dada è da ritenersi paragonabile a Valcucine su un prodotto del genere?
Riguardo al marmo, sappiamo che è più delicato, ma alla fine ci sentiamo abbastanza convinti della scelta "tradizionale".

Re: I preventivi per la nostra cucina

#4
tunequae ha scritto:Buongiorno, grazie per la risposta.
Quindi, mi confermi che (anche se noi non la notiamo) sul laminato di una cucina di base c'è comunque differenza tra le varie marche? Sbaglio o anche Dada è da ritenersi paragonabile a Valcucine su un prodotto del genere?
Riguardo al marmo, sappiamo che è più delicato, ma alla fine ci sentiamo abbastanza convinti della scelta "tradizionale".

...il laminato è laminato come l alluminio dell audi e quello della renault è lo stesso ma se non cogli le differenze estetiche e tecniche tra una calcucine ed una del tongo evidentemente non ti sei fatta per niente spiegare i prodotti dai rivenditori... forse sarebbe da sedersi un attimo in auto e sentire il venditore che ti illustri...
Pax tibi Marce

Re: I preventivi per la nostra cucina

#5
Ciao, :)
oltre alla giusta indicazione sul capire chi tra i venditori sa cogliere meglio le tue idee, ti consiglierei di valutare le offerte elettrodomestici che possono farti i vari mobilieri.

Forse se abbassi alcune scelte sugli eldom, riesci a permetterti qualcosa di più di una cucina "base". Il preventivo che hai della Valcucine è molto interessante. Immagino sia escluso iva e montaggio. Per mio gusto personale guarderei a Valcucine, .Elmar e Modulnova. Al salone del Mobile 2016, Dada espose una composizione con il brand ArmaniDada. Al di là del piacere o meno, il piano in marmo era ben lavorato e visivamente molto "leggero".
Immagine