Re: Cucine Dada inaffidabili?

Tfra ha scritto:Il piano è in quarzo e marchiato dada come da foto.
Intanto non vediamo la foto con il marchio Dada. In più è facile presumere che il top sia di qualche azienda di quarzi e che Dada abbia solo applicato un marchietto perché certo non produce e/o lavora lei il top. E qui per correttezza cambierei anche il titolo del thread.
Sono stato rivenditore Dada in passato e posso assicurare che la cucina (ovviamente inteso come ciò che viene prodotto da loro) è ad altissimo livello per materiali e rifiniture. Dico sempre che è l'unica azienda con cui ho lavorato (e posso citarvi Boffi, Alberti, Schiffini, Valcucine, la vecchia RBRossana, Leicht) in cui ogni consegna era completa e perfetta. Ho a casa mia un top Dada in laminato montato da 25 anni su una Schiffini Dama e, tranne la normale usura che lo ha reso un po' liscio, è ancora perfetto.
Usate il laminato di qualità, lasciate perdere tutti questi nuovi materiali...
Per la cause? Boh, tutto può essere, anche qualcuno che ha messo un piede sul top magari per pulire qualcosa in alto. È un attimo...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

A scanso di equivoci, non avevo messo in dubbio che fosse una Dada. Ma quel marchietto non significa che il top è di loro produzione. Prova a vedere se da sotto si vede il top con qualche altro marchio. Però ripeto, NESSUNO può affermare che il danno sia dovuto a Dada.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Sig. qsecofr capisco che è un rivenditore e che deve difendere la sua categoria ma mi pare di essere stato chiaro su quello che cerco... E quello che cerco è di capire se ho ragione o meno e se ci sono state delle esperienze simili.
Comunque l'esempio di un parabrezza mi sembra un po' diverso da "un piano da lavoro" perché quest'ultimo è fatto a posta per lavorarci sopra. Inoltre la qualità di un azienda non si vede solo dalle finiture ma anche da tanti piccoli particolari come l'assistenza...
E' ovvio che la rottura del piano non era programmata dall'azienda ma credo che quest'ultima avrebbe almeno dovuto rispondere alle mie e-mail con foto dando una sua opinione sul caso. Certamente il rivenditore a suo modo ha risposto anche se la delusione di dover pagare ancora, per una cucina pagata già abbastanza a suo tempo, permane. Non so se sia il quarzo, il foro del fornello, il fatto che il top in quarzo sia solo fatto per essere guardato ma sono certo di come tratto le cose. Se da questa foto non si può risalire a questa ragione me la metto via sapendo però che non comprerò e non promuoverò di certo questa marca, certo che le persone che mi conoscono riconosceranno la buonafede delle mie parole. Inoltre, almeno le persone che vedranno questo post sapranno che se acquistano queste cucine nel caso di rottura non si vedranno la sistemazione dello stesso o una qualche assistenza(per giuste ragioni o meno lo lascio all'opinione di ciascuno)... a questo punto perché non comprare un piano generico? Il materiale è quello e l'assistenza probabilmente è quella... l'esperienza insegna.

Paul, non so se hai ragione sul fatto che sia Dada o meno. Ma io ho una fattura con scritto piano Dada ed un marchio posto sopra il piano... se l'hanno fatto fabbricare da altri per me rimane un piano Dada. Poi se fossi al mio posto te la sentiresti di comprare ancora un piano di marca rispetto ad uno che non lo sia? Che differenza c'è?

Guarda, c'è una possibilità di averla vinta. Dovresti smontare il piano cottura. Se la crepa parte da uno spigolo, molto probabilmente hai ragione tu. E' buona norma (e lo fanno in pochi), fare i fori per il lavello e il piano cottura con una raggiatura di sicurezza, per evitare che possa partire la crepa. Se, come immagino, il taglio è a 90° e la crepa parte da li, possiamo tranquillamente affermare che c'è una piccola responsabilità di chi ha lavorato il top (non certamente Dada). Comunque concordo con te solo su una cosa, non rispondere a richieste di assistenza lo trovo veramente insopportabile. La risposta più banale sarebbe stato di rivolgersi al punto vendita di zona, ma non rispondere completamente...lasciamo stare.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Bingo 8)
Beh tecnicamente, la responsabilità è del 100% di chi ha fatto il foro. Legalmente invece la responsabilità è di chi ti ha venduto la cucina. Questo ovviamente se siamo nei termini di garanzia. Poi ribadisco, solitamente i top in quarzo hanno qualche anno di garanzia in più, controlla tra le carte se hai un certificato di garanzia del solo piano e vedi qual è la durata. Personalmente la mia idea me la sono fatta, ma posso dirti che, pur capendo la delusione, non riuscirai ad ottenere nulla. Probabilmente se ti rivolgi a un marmista spendi anche meno.

domanda da un milione di dollari: nel caso in cui capitasse la medesima cosa ad un vostro cliente come vi comportereste? ovvero, cosa ci si deve aspettare da un buon rivenditore? ovvero, girando la questione ancora in altro modo, qual è il massimo che può attendersi un (ipotizziamo) buon cliente da una vicenda di questo tipo?

così per capire...

NON CI CREDERETE MAI...come da consiglio ho guardato sotto il piano ed ho trovato il marchio di un'altra fabbrica!!! Ho chiamato ed il piano è assicurato 10 anni e spiegando della crepa sembra che la responsabilità sia loro!!! Ora sono tante le domande e risposte:
- ma i rivenditori sono delle merde che cercano di lucrare? o almeno questo ed altri in questo forum?
- ma chi ha difeso in questo forum a tutti i costi il rivenditore usa lo stesso sistema o comunque è cieco sui fatti?
-perchè dada non ha mai risposta spiegando che non fanno piani?
-grazie a chi ha risposto dando consigli concreti e non per difendere la propria categoria!
-cercate sempre di andare a fondo sui fatti!!!

Vi aggiorno sui fatti! scusate lo sfogo!!! grazie: il forum è stato utilissimo!!! per fortuna sono in ferie per dedicarci del tempo o probabilmente avrei pagato!!!

Ps: per chi avrà da ridire che ho accusato Dada, sinceramente non sono un esperto. Se per esempio compro una punto e si rompe il motore non me la prendo, almeno inizialmente, con chi ha fatto il motore ma con il rivenditore e la fiat... però lascio a voi giudicare...

Ci vorrebbe un Peppezi in ogni regione del nostro bel paese :D .

Comunque buon per te che hai risolto..certo che il rivenditore è proprio poco informato..e sul silenzio di Dada :roll: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Beh l'avevo scritto subito, credo sia l'abc del nostro lavoro, ma vedo che non è per nulla scontato.
Bay, a me è già capitato.
1) passo principale, essere cortese con il cliente e tranquillizzarlo.
2) parlare sempre cortesemente con il fornitore e spiegare bene l'accaduto con foto e documenti.
3) qui mediamente conta il punto vendita. Se è serio e storicamente non ha dato rogne di alcun genere, allora il fornitore a malincuore procede. Altrimenti si passa al punto successivo
4) si comincia ad alzare la voce, si mandano un paio di riba indietro ( :mrgreen: ), si minaccia di abbandonarli in favore dei loro più acerrimi concorrenti.
5) se ancora non mollano (e non capita di rado), si tratta per un forte sconto sulla nuova fornitura.
6) qui siamo nella discrezionalità. Se la cifra non è alta e ci teniamo al cliente perché si è mostrato corretto, me la piango io. Se il cliente ha instaurato un rapporto conflittuale, allora lo invito a partecipare alle spese, pena viaggio in tram.