ristrutturazione casa

#1
Buongiorno
Vorremmo ristrutturare una casa indipendente di circa 90 mq interni più una veranda di 30 mq.
La casa è in buone condizioni,abitabile,ma vorremo cambiare interamente i pavimenti con un gress e sostituire placcaggio e sanitari del bagno esistente di circa 8mq.
Vorremmo poi da due stanze più piccole farne una più grande buttando giù un tramezzo che le divide e creare qui un nuovo bagno di dimensioni 6 /8mq con accesso diretto dalla camera.
Poi per quanto riguarda la sala e la cucina,che ora sono divise ci piacerebbe buttare giù un piccolo tramezzo che le divide e creare un unico ambiente e magari farci un caminetto che non è presente nella casa.
La veranda poi di circa 30 mq attualmente è chiusa in muratura e noi vorremmo aprirla magari "ad archi"per sfruttarla appunto come una veranda aperta /portico e dunque ci sarebbe poi da sostituire il pavimento con uno da esterni.
Per quanto riguarda gli infissi ci sarebbero da cambiare solo 6 finestre con le rispettive persiane ed eravamo orientati ad alluminio effetto legno.
Infine ci sarà da imbiancare e pitturare la facciata.
Qualcuno di voi potrebbe orientativamente dirci quanto potremmo spendere per fare questo considerando delle finiture di livello medio?
Vi ringrazio tanto in anticipo per il vostro aiuto :)

Re: ristrutturazione casa

#2
dirtelo così senza vedere nemmeno una foto e avendo una vaga idea di quel che vorreste fare, è un azzardo.
Diciamo che "normalmente" per una ristrutturazione "pesante" siamo intorno ai 1000 €/mq.
Tenendo conto che dal tuo elenco, manca ancora l'impianto elettrico che dovrete adattare/rifare, visto che sostituisci i sanitari , vuoi non rifare anche gli impianti?; non dici nulla dell'impianto di riscaldamento, tutta la burocrazia, un professionista che vi segua, direi che, in ogni caso, siamo intorno a quella cifra.
Da lì, puoi solo risparmiare.
Ma, ti ripeto, è un azzardo.
10.000 euri per un bagno è un attimo spenderli!
4000 per un impianto elettrico "normale" vanno via; aprire muri portanti implica un ingegnere, putrelle in Fe, rinforzi magari ecc.