Dubbi su faretti

Sono ormai prossimo al momento di scegliere quanti faretti montare nel controsoffitto (saranno l'unica fonte di illuminazione di tutta casa, almeno per ora), di quale potenza, e dove e come posizionarli.
Troppe cose da chiedere, quindi per ora mi limito a due domande:
secondo voi, meglio più faretti di piccole dimensioni o quelli di una decina di cm di diametro (o più)?

Per farmi un'idea, potete indicarmi un grande negozio a Roma dove poter andare a dare un'occhiata?

Grazie

Re: Dubbi su faretti

Sto cominciando a prendere informazioni sui faretti da incasso nel controsoffitto ma è un mondo a me sconosciuto.
Entrando in un paio di negozi ho visto montati dei faretti da 22 cm di diametro e in quel momento mi sono piaciuti, poi ho pensato che stanno meglio in un negozio che in casa.
Ma allora quale diametro (tanto per partire da una parte) sarebbe gradevole in casa tenendo conto che i faretti saranno l'unica fonte di illuminazione (salvo lampade da terra, ma solo in futuro)? Forse 10 cm?

Poi ci sarebbe la questione della potenza di ogni faretto in termini di Watt e Lumen, i gradi di fascio luminoso (ho visto molto diversi da modello a modello) e la temperatura colore (ma qui ho le idee più chiare perché la luce bianca mi stanca e quindi li prenderei da non più di 3000K).

E' chiaro anche a me che per rispondere a tutte le domande andrebbe fatto un progettino, ma in questa primissima fase mi interessa sapere come vi regolate, in generale, sul diametro dei faretti e sulla potenza richiesta a ciascuno (cioè, se ne preferite pochi ma più potenti piuttosto che molti faretti ma con potenza ridotta).