Sto per iniziare la ristrutturazione di casa. L'immobile è del 1986, villetta a schiera esposta a sud e nord. A nord si trovano le camere da letto, matrimoniale e due singole.
Vorremmo fare la predisposizione per il condizionatore. L'idraulico ci sconsiglia un motore da 3 split ma fare 2+1. E dove mettere lo split.
Se nella matrimoniale non ho dubbi(sopra la porta) per le due singole....non ne ho idea! Se decidiamo per una soluzione 2+1 il motore della matrimoniale servirà anche la singola contigua, e ci consigliava di mettere il motore un lato camera matrimoniale o nel loggiatino della camera singola, visto che di lato c'è la casa dei vicini(a due metri) e non vorrebbe facessero storie.
Ma l'altro motore sarò costretta a metterla in quella zona, visto che la finestra della seconda singola è contigua alla casa dei vicini. E dove metto lo split? Sopra la porta di camera? Vicino la finestra? Per ora non ho idea di come metterò il mobilio(ed il letto) in quella camera. Mi date una mano???
http://i.imgur.com/nt7wfkP.jpg
Re: Predisposizione condizionatore: dove ?
#2Io propenderei per posizionare entrambi i motori (uno per singola-soggiorno) e l'altro (per singola matrimoniale) nel punto in cui darebbero meno fastidio, senza deturpare la facciata comunque. Confermo che è meglio non sovraccaricare i compressori con tre split. Questi ultimi di solito si posizionano sopra la porta per motivi di spazio (non si mette mai niente sopra le porte), ma nulla vieta di posizionarli dove meglio si ritiene; unico accorgimento: da evitare che il getto di aria gelata colpisca direttamente una scrivania, un letto o un divano, per motivi di comfort. Si valuti anche l'assorbimento massimo determinato dal picco di carico qualora dovessero funzionare tutti gli apparecchi contemporaneamente, per evitare brutte sorprese con il sezionatore del contatore.
Without style, Life would be a mistake