Re: NUOVO IMPIANTO ELETTRICO

Antony67 ha scritto:Sono andato a vedere i lavori che sta effettuando l'elettricista. In effetti il corrogato sui soffiti e stato passato con un foro in ingresso e uno in uscita. Quindi niente tracce ai soffitti.
come ti avevo detto
Il mio dubbio è questo: una volta chiuse tracce e fori i muri ritorneranno stabili come prima oppure tutte queste incisioni potrebbero pregiudicarne la stabilita? Grazie a quanti potranno darmi un loro parere.
una volta chiuso tutto saranno più resistenti di prima e anche più stabili perché quello che prima era forato ora è sostituito da malta

Antony67 ha scritto:presa elettrica dovrà essere montata in cucina nello stesso punto dove in bagno ci sono i raccordi idraulici della doccia. Praticamente visti i muri molto sottili da 8 cm il retro della scatola 503 va ad appoggiarsi sui raccordi della doccia senza che vi sia muro tra i due. L'elettricista dice che non ci sono problemi ma io ho forti dubbi. Non potendo e spostare la scatola per motivi di spazi pensavo di mettere all'interno della scatola del gel isolante elettrico. Quello che si usa per scatole di derivazione esterne. Questo nella malaugurata ipotesi che dovesse esserci una perdita del raccordo. Attendo vostri consigli. Grazie.
ti fai troppe pippe mentali

certo la posizione non è molto felice

come isolante basterà della malta che costituirà il fondo di appoggio della scatola e annegherà i tubi idraulici

cmq se hai proprio dubbi io annegehrei nel muro una scatola stagna

i muri da 8 cm sono lo standard, e ritieniti fortunato perché fino a 40 anni fa si facevano da 5 cm

Vimar le ha a catalogo:

http://www.vimar.com/it/it/catalog/prod ... de/13731.S

Da completare con rispettive calotte IP55. La cosa ha senso se la linea arriva entro una guaina spiralata in PVC (no corrugato), utilizzando un raccordo scatola-guaina per mantenere il grado di protezione.
Non è indispensabile partire dalla scatola di derivazione con la guaina. Se è stato già posato il corrugato, lo puoi lasciare nel primo tratto e, prima di arrivare nella zona "a rischio", usando un manicotto lo giunti con una guaina di pari diametro esterno.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti