Soglia ribassata e garanzia

Ciao a tutti, apro un nuovo thread per questo argomento specifico perché immagino che tanti ne possano essere interessati.

Nella scelta di nuovi serramenti naturalmente si guarda anche l'estetica e quindi perché mantenere il profilo originale inferiore del serramento - largo (alto) svariati cm - quando si può avere una soglia ribassata che è meno della metà se non addirittura un terzo di quella originale?!

Beh personalmente mi sono sentita dire da alcuni rivenditori che ormai si usa solo o quasi solo quella, perché la soglia ribassata è esteticamente molto più appetibile che non la normale finitura standard del profilo nella parte inferiore... Peccato che con la soglia ribassata tutti i miei dati tecnici del serramento non siano assolutamente più validi: che si tratti di isolamento termico / acustico oppure resistenza all'aria / all'acqua / al vento ... :| ciao ciao a tutto quello che vi siete sentiti dire, con la soglia ribassata le prestazioni non sono più quelle

Ma è davvero così?

E qui mi fermo e lascio la parola ai più esperti per fare tutti i commenti del caso

Re: Soglia ribassata e garanzia

Ma è davvero così?

Si. Per quanto riguarda la nostra azienda (siamo PuntiArancio di Finstral), nel 90% dei casi proponiamo e vendiamo telaio intero, no soglia ribassata. I casi in cui consigliamo la soglia ribassata sono pochi. Per esempio quando la porta finestra in questione non è esposta alle intemperie, e quando il cliente non ha esigenze particolari di acustica. Questo perchè le certificazioni attestano questo.
Voglio sottolineare però che la perdita di prestazioni è comunque piccola, non è che se faccio la soglia ribassata allora entra acqua ogni volta che piove!

In ogni caso, ho voluto testare a casa mia: 5° piano, vento forte, esposto alle intemperie. Le ho installate nel 2013, non ho mai avuto un problema.
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "

Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.

Questo solo per quanto riguarda gli infissi in Pvc. Ma se andiamo sul legno penso che la questione sia diversa. Con la cosiddetta soglia transit ( particolare soglia ribassata) andiamo a migliorare addirittura le prestazioni di un quattro lati tradizionale in pvc. Addirittura se prendiamo sempre in legno il sistema Alzante Scorrevole oggi esiste una particolare soglia prodotta dalla maico che si chiama hs-performance. Che non ha niente a che vedere con le prestazioni di un normale alzante scorrevole in Pvc. Questa ultima soglia è in vetro resina ed ha un particolare gocciolatoio etc etc. Purtroppo nel Pvc queste cose sono un po' lontane ancora oggi. Per esempio nel legno là Serramenti Pavanello è stata una delle prime aziende ad adottare questi sistemi. Si possono vedere i dati prestazionali andandoli a ricercare semplicemente su Google. Ops qui fra l altro esiste una garanzia di 10 anni.

Evitiamo di mascherare pubblicità occulta, se non necessario
Soglie a taglio termico esistono da 20 anni e vengono usate dalla quasi totalità dei produttori di infissi nelle zone climatiche dove serve.

Ormai sono un disco rotto, ma quando sento parlare di 'garanzia non più valida' o di 'le ho provate al quinto piano', mi cascano le braccia.

TUTTI i serramenti che vengono venduti nel territorio dell'UNIONE EUROPEA devono avere una dichiarazione di prestazione, che si riferisca OVVIAMENTE al prodotto nella configurazione venduta.
Non ti possono vendere serramenti dicendoti 'con la soglia bassa non ti garantisco la tenuta all'aria', perchè la tenuta all'aria è un dato obbligatoriamente da dichiarare.
Ti possono dire che la tenuta all'acqua è ignota (npd), ma i produttori seri han fatto le prove sia con le soglie alte che con quelle basse, quindi ti diranno: con la soglia alta, l'acqua entra con un temporale a 150Km/h, con la soglia bassa già a 80Km/h ; poi tu valuti che a 80Km/h già ti casca il platano in giardino, quindi, nell'eventualità, due gocce d'acqua sul davanzale sono l'ultimo dei tuoi problemi.

woodway ha scritto:Addirittura se prendiamo sempre in legno il sistema Alzante Scorrevole oggi esiste una particolare soglia prodotta dalla maico che si chiama hs-performance. Che non ha niente a che vedere con le prestazioni di un normale alzante scorrevole in Pvc. Questa ultima soglia è in vetro resina ed ha un particolare gocciolatoio etc etc. Purtroppo nel Pvc queste cose sono un po' lontane ancora oggi.
ma pensa te che relativamente agli scorrevoli HS la ferramenta e le soglie di Maco e siegenia per legno e pvc sono uguali
io sto col made in Italy

Non dico che non esiste la stessa per il PVC. Dico solamente che con il sistema legno questo tipo di soglie (e altro...) sono state collaudate già da perecchio tempo rispetto al PVC perchè soffre in quanto legato al sistema profilo. Un sistema "chiuso" rispetto al legno.
tutta questione di macchinari e non solo....

eliosurf ha scritto:scusa woodway ma cosa hai postato? quella è una finestra scorrevole non la porta scorrevole con la soglia maico di cui parlavi.
Si ho visto dopo. Domani ti do quelli della porta. Stesso valore comunque. Sono fuori adesso. Comunque per rispondervi ho tutti i dati di test magari voi non siete abituati ad averli. Mi sembra di capire....