Consigli cucina 4x3m circa

Ciao ragazzi,
anche se ho un thread aperto nella zona giorno, poichè entro un mese circa dovrò fare gli impianti, ho pensato di aprire un thread specifico per la disposizione della cucina della mia casetta...
Immagine
Come si vede dalla foto, dal corridoio si entra in cucina attraverso un passaggio largo 175 cm.
Sulla destra ho deciso di ricavare una nicchia da utilizzare come dispensa. Inizialmente doveva essere più grande, ma l'ho rimpicciolita in favore della camera da letto che sarà alle spalle della dispensa, per poter così inserire un armadio standard da 275/280 cm.
Voi come la vedreste?
Inizialmente avevo pensato di disporla ad angolo, con piano cottura sul lato corto, ma mi turba un pò il fatto che le pentole si vedrebbero dalla sala da pranzo, che si trova dall'altra parte del corridoio, allo stesso livello della cucina.
L'utente Bayeen, gentilissima, mi ha proposto questa soluzione, ma volevo vedere se qualcuno ha qualche altra idea...
Immagine
Grazie mille

Re: Consigli cucina 4x3m circa

Ammazza che bella cucina grande :)

L'unica cosa che non mi piace di questa soluzione... è il pochissimo piano d'appoggio alla destra dei fuochi.

Nel mio pensiero di cucina... più piano d'appoggio c'è alla sinistra, ma soprattutto alla destra (per chi è destro ovviamente) e meglio è :)

gina ha scritto:potresti mettere una porta scorrevole esterna alla cucina :wink:
per chiuderla dici? Si, non è male come idea... però avendo 75 cm da una parte e 130 dall'altra, dovrei provare a vedere per una porta con le due ante sovrapponibili e ho paura che mi costi un botto :-(
gina ha scritto:ah giusto...io metterei il frigo subito a sx entrando, e il resto tutto piano d'appoggio
sai che a questo non avevo proprio pensato?
Quindi tu lasceresti il pc sul lato corto?
SaintTDI ha scritto:Ammazza che bella cucina grande :)

L'unica cosa che non mi piace di questa soluzione... è il pochissimo piano d'appoggio alla destra dei fuochi.

Nel mio pensiero di cucina... più piano d'appoggio c'è alla sinistra, ma soprattutto alla destra (per chi è destro ovviamente) e meglio è :)
..grazie per la giusta osservazione!!

per la cronaca, questa era la disposizione originariamente proposta dal progettista
Immagine
...sorvolando sulla presenza della lavatrice (ommioddio!! :shock: ), avevo pensato appunto di spostare i fuochi sul lato corto... ma devo convicermi che sia la soluzione migliore :)

mescal ha scritto:per la cronaca, questa era la disposizione originariamente proposta dal progettista
Immagine
...sorvolando sulla presenza della lavatrice (ommioddio!! :shock: ), avevo pensato appunto di spostare i fuochi sul lato corto... ma devo convicermi che sia la soluzione migliore :)
questa come disposizione mi piace molto... sposterei il lavabo leggermente prima... per avere più piano d'appoggio tra lavabo e fuochi, cosi tra lavaggio e cottura stai apposto :)

però non so effettivamente se è comodo o meno il piano cottura cosi... è un idea che ho per la futura cucina quando sarà tra qualche anno... ma non se è effettivamente comodo oppure no :)

poi un altra cosa... ma è sempre soggettivo ovviamente :)

Noi siamo in 2... e usiamo sempre la lavastoviglie... ma cmq capita spesso di lavare qualcosina a mano, e poi riporre nello sgocciolatoio sopra il lavandino. Inoltre nello sgocciolatoio ci teniamo sempre i piatti, le tazze della colazione e le cose che usiamo tutti i giorni.

Qui la vedo difficile... hai la finestra sopra il lavandino... ma soprattutto niente vicino al lavandino.

Ovviamente sta a te e nell'utilizzo che ne fai :)

Eh già.. mettendo il lavello sotto la finestra, dovrei pensare a un gocciolatoio nelle basi o sul piano stesso accanto al lavandino.

Quindi ricapitolando potrei provare con frigo sulla sx appena si entra e lavandino sul lato lungo e pc sul lato corto..

Avevo pensato a una penisola che girasse poco dopo la finestra, ma ho paura che ingombri troppo, vero?

mescal ha scritto:... Altro dubbio: dove mettereste il radiatore?
Guarda... la tua cucina è più grande sicuramente... ma noi nella nostra l'abbiamo tolto il termosifone.

Noi ci cuciniamo e mangiamo solamente... e con il calore della cucina e del forno... non serve proprio il termosifone.

Ma ripeto... la cucina è + piccola della tua... e stiamo a Roma... magari tu stai al nord è già quello cambia :)
mescal ha scritto:Ciao ragazze! Oltre a dove mettre il termosifone, mi stavo chiedendo: ma il piano cottura ad angolo è davvero scomodo? Mi piacerebbe leggere qualche parere da chi lo ha o lo ha avuto in casa... gracias!! :oops:
eh questo piacerebbe saperlo anche a me :)

SaintTDI ha scritto:magari tu stai al nord è già quello cambia :)
hai fatto centro!! :-D Sto al nord!! Cmq grazie per la tua opinione.
Per il pc, ho cercato un pò di info in rete: in linea di massima leggo che viene sconsigliato salvo problemi di spazio, ma non trovo alcuna motivazione oggettiva, nè a favore nè contro, a parte queste:

CONTRO: la difficoltà di pulire le pareti dietro il pc per le persone un pò basse
PRO: maggiore spazio attorno e dietro al pc per appoggiare varie cose

Mi piacerebbe se si riuscisse a stilare un elenco un pò più esaustivo, e credo che tornerebbe utile a molti... :wink:

mescal ha scritto:
SaintTDI ha scritto:magari tu stai al nord è già quello cambia :)
hai fatto centro!! :-D Sto al nord!! Cmq grazie per la tua opinione.
Per il pc, ho cercato un pò di info in rete: in linea di massima leggo che viene sconsigliato salvo problemi di spazio, ma non trovo alcuna motivazione oggettiva, nè a favore nè contro, a parte queste:

CONTRO: la difficoltà di pulire le pareti dietro il pc per le persone un pò basse
PRO: maggiore spazio attorno e dietro al pc per appoggiare varie cose

Mi piacerebbe se si riuscisse a stilare un elenco un pò più esaustivo, e credo che tornerebbe utile a molti... :wink:
si vero che è più difficile per le persone basse pulire dietro il PC... ma è anche vero che stando cosi dietro, si sporca di meno :)

Personalmente il piano cottura ad angolo è sempre l'ultima soluzione che suggerisco..........vari sono i motivi: 1) la cappa ad angolo ha meno scelta come modelli ed è sempre più costosa di quella a parete da 90, 2) nel tuo caso specifico perdi dispensa nella base in quanto a sx e dx del forno hai spazi vuoti inutilizzati, 3) la parte posteriore al PC non è sempre comoda o sicura nel suo utilizzo causa fuochi accesi (ci passi sopra con le braccia?), 4) la parte posteriore come hai anche notato tu è sempre più difficile da pulire 5) normalmente l'angolo della cucina forse è meglio utilizzarlo per gli eldom da appoggio........e così via. Poi a dirla tutta quel tipo di PC è solo un palliativo/rimedio..........perchè il vero piano cottura dovrebbe essere così.
Immagine

Grazie FabT per le tue considerazioni..
Quel piano cottura è molto bello, ma costa anche un botto (se non erro intorno ai 1.200 Euro)...

Oltre a tutti questi aspetti contrari, che poi riepilogherò, mi chiedo: ci sarà qualche altro punto a favore?