Opinioni marca serramenti ed eventuali consigli.

Ciao a tutti, come vedete sono nuovo del forum.
Sarei alla ricerca di qualche opinione e qualche consiglio in quanto stiamo ristrutturando una abitazione nella campagna modenese.
Il suocero sta spingendo per farci accettare il preventivo di un installatore suo amico, essendo però completamente ignorante in materia di infissi, prima di accettare ovviamente sto facendo fare altri preventivi, però mi farebbe piacere il vostro giudizio.

La situazione è questa: casa di campagna sulle prime colline modenesi (vicino Maranello), esposta su tutti e 4 i lati, con le seguenti finestrature:
- ingresso: porta 1000x2300 mm
- piano 1: 8 finestre 1000x1850 mm, più 1 porta finestra 1000x2650 mm
- pianerottolo: 1 finestra 1000x1450 mm
- piano secondo: 8 finestre 1000x850 mm, più 1 rosone a finestra fissa di diametro 1000 mm

Sì, siamo pieni di finestre, ma la casa è quella ed è vincolata, quindi guai a toccarla.

L'installatore ci ha fatto un preventivo con i prodotti della ditta Azzurra Finestre s.r.l. che non conosco, quindi se qualcuno ha delle informazioni sono ben accette.

I profili ed i vetri utilizzati sono i seguenti:
- Twins 70 Termic per il rosone, con vetri 33.1 - 14G warm edge - 33.1BE trasp. - gas (Uw = 1,24 W/m2K)
- Linktrusion Termic 82 per tutto il resto, con vetri 33.1 - 14G warm edge - 33.1BE trasp. - gas (Uw = 1,19 - 1,24 W/m2K a seconda della dimensione dell'apertura)

Le finestre sono tutte ad anta singola e apertura classica + vasistas (le porte ovviamente solo apertura classica).
All'esterno saranno installati degli scuri non presenti in questo preventivo.
Accessori: zanzariere e microventilazione (serve davvero avendo il vasistas?), serratura elettrica per la porta di ingresso.

Per la bellezza totale di € 16.000 comprensivi di trasporto e montaggio, iva esclusa.

Sto aspettando preventivi da Internorm, Finestral e Nurith da altri installatori.
Cosa ne pensate?

Ah, giusto, ringrazio sin da ora chi avrà voglia di perdere un po' di tempo nell'aiutarmi.

Re: Opinioni marca serramenti ed eventuali consigli.

Il modello linktrusion utilizza il profilo Deceuninck.
Un profilo molto molto innovativo in quanto a differenza degli altri più conosciuti utilizza la fibra di vetro continua insieme al pvc senza adottare il classico rinforzo in acciaio.
Questo permette di ottenere il massimo di rigidità dell infisso nel suo insieme.
Secondo me non hai questa necessità data la dimensione "normale" dei tuoi infissi,
Mi sembra un po' esagerato anche il triplo vetro visto che sei in collina e magari le temperature si mantengono piuttosto "calme" durante tutto l anno.
Penso che stai spendendo tanti soldi per un profilo abbastanza figo ma non adeguato per la tua zona/dimensioni.
Come quindi hai capito azzurra finestre non produce profili e dopo tutta questa baggianata, bisogna verificare come realizza il prodotto nel suo insieme, anche la ferramenta non meno importante.
Io non la conosco bene ma ci andrei con cautela.
Penso che la micro ventilazione nel tuo caso può peggiorare la situazione.
È un mio pensiero vediamo gli amici forumer cosa ne pensano.

Ciao, grazie mille del parere.

Non dovrei avere il triplo vetro però: cercando online le terminologie mi sembra di aver capito che ho due stratificati (i 33.1) con una camera d'aria intermedia di 14 mm riempita a gas (la 14G). Anche se non so quale gas, con tutta probabilità sarà l'argon.
Anche se non so se mettendo un temperato da 4 mm all'interno cambi qualcosa come prezzo e prestazioni.
In rete ho letto che il 4 mm dovrebbe isolare meglio termicamente (anche se sono 4 mm invece che 3+3?) ma meno acusticamente, però essendo abbastanza isolati l'acustica non è un problema.

Diciamo che sulla qualità generale del lavoro immagino sia una cosa fatta abbastanza bene perché essendo l'installatore un amico del suocero non dovrebbe effettuare una "schifezza" di montaggio (spero) e neppure dare dei pessimi infissi. Inoltre fa l'installatore da parecchi anni.

La mia preoccupazione, oltre a pareri generali sulla qualità della ditta, è principalmente quella del fare un buon investimento senza però spendere una fortuna inutilmente.

Ottime sono le informazioni sulla rigidità complessiva dell'infisso che mi hai dato. Adesso mi informo anche da lui se ha prodotti altrettanto validi ma a prezzi minori, magari con il classico rinforzo interno.

Si doppio vetro non ho letto bene.
Di base si mette il 4mm per le finestre e lo stratificato obbligatorio per la sicurezza nelle portefinestre. Magari per le zone esposte a sud si potrebbe valutare penso ormai obbligatoriamente il vetro di tipo selettivo.
Un altra domanda che mi viene in mente è: ma gli installatori vendono le finestre?
Pensavo che fossero i rivenditori a venderle e gli installatori a montarle.
Non so appunto se questo concetto dipende da Azzurra Finestre che ho sempre reputato un po ambigua come azienda o altro....
Nel panorama italiano io prenderei più in considerazione Nurith visto che hai già i contatti come ho letto.

woodway ha scritto:Il modello linktrusion utilizza il profilo Deceuninck.

Penso che stai spendendo tanti soldi per un profilo abbastanza figo

È un mio pensiero vediamo gli amici forumer cosa ne pensano.
io di figo non ci trovo proprio nulla, anzi lo collocherei tra i peggiori sul mercato.
io sto col made in Italy

@elio:
Mi potresti cortesemente spiegare perché la pensi così?
Da quello che ho capito la fibra di vetro renderebbe il tutto più stabile, ed al contempo ha una migliore resistenza alla trasmissione del calore rispetto i profili in acciaio inseriti negli altri profili, infatti per ora è quello che ha l'Uf minore.
Poi è anche vero che sulla carta sono buoni tutti...

@woodway:
Forse faccio confusione, ma il vetro selettivo non è il basso emissivo?
Se è quello dovrebbe già essere ovunque.
Quindi mi converrebbe chiedere un 4 mm nelle finestre o tenere il 33.1?
Cioè: se metto il 4 risparmio qualcosa pur avendo le stesse prestazioni?

Lo chiamo installatore perché non produce lui il serramento ma Azzurra, in questo caso lui è sia rivenditore che installatore dato che verrebbe lui personalmente a montarle (con qualche dipendente).

giulianone ha scritto:@elio:
Mi potresti cortesemente spiegare perché la pensi così?
Da quello che ho capito la fibra di vetro renderebbe il tutto più stabile, ed al contempo ha una migliore resistenza alla trasmissione del calore rispetto i profili in acciaio inseriti negli altri profili, infatti per ora è quello che ha l'Uf minore.
Poi è anche vero che sulla carta sono buoni tutti...

@woodway:
Forse faccio confusione, ma il vetro selettivo non è il basso emissivo?
Se è quello dovrebbe già essere ovunque.
Quindi mi converrebbe chiedere un 4 mm nelle finestre o tenere il 33.1?
Cioè: se metto il 4 risparmio qualcosa pur avendo le stesse prestazioni?

Lo chiamo installatore perché non produce lui il serramento ma Azzurra, in questo caso lui è sia rivenditore che installatore dato che verrebbe lui personalmente a montarle (con qualche dipendente).
4be 33.1 per le finestre (4s be 33.1 quello selettivo per le finestre a sud)
33.1 33.1 per le porte finestre in più il selettivo per quelle a sud

Così sicuramente risparmi e sei in piena regola su tutto.
Ti consiglio di chiedere inoltre se la serramenta è anti corrosione(molto importante a mio avviso).

Non so su quale base si pone l affermazione di elio per cui reputa il profilo dec scadente. Io ho dato un consiglio solo per quanto riguarda le dimensioni degli infissi.
Ogni profilo ben fatto è valido per determinate circostanze. È chiaro che mi sembra un affermazione di un italiano medio, buttata lì solo per sentito dire e senza dare una motivazione.

è risaputo che sia un profilo di bassa fascia.

se poi si lavora coi profili e si provano i carichi di rottura si rimane stupefatti da quanto questo sia basso.
aprendo invece una parentesi sulla fibbra, prenderei come esempio il Geneo di rehau, il primo sul mercato e sicuramente anche il migliore, ebbene anche con la fibbra si è obbligati ad inserire il rinforzo in acciaio superando certe quadrature e pesi.
io sto col made in Italy

Ma così pessimo da fare un cattivo acquisto o, dato che io non ho finestroni enormi, si tratta di un acquisto "economico ma comunque valido"?
Dato anche che ho nessun valore superiore a 1,25 W/m2K...
Nella consapevolezza che ci sia di meglio ovviamente.

Scusate se lo richiedo varie volte, ma non riesco a farmi una idea della scala di qualità e non ho abbastanza esperienza da valutare la qualità toccandolo con mano...

Purtroppo gli altri preventivi si fanno un poco attendere, intanto il rivenditore di Internorm mi ha proposto il modello HF310, interno legno ed esterno alluminio.
Non l'avevo preso in considerazione, ma sinceramente mi piace. Inoltre le caratteristiche tecniche di isolamento per la configurazione che ho io riportano 1,3 W/m2K, quindi molto simile ai valori del pvc.

giulianone ha scritto:Ma così pessimo da fare un cattivo acquisto o, dato che io non ho finestroni enormi, si tratta di un acquisto "economico ma comunque valido"?
Dato anche che ho nessun valore superiore a 1,25 W/m2K...
Attenzione a non valutare solo il valore Uf, perchè se non hai grosse necessità non è necessario,quanto invece è necessario un buon profilo con adeguato rinforzo e ben posato
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Ecco il primo degli altri preventivi:
Schuco PVC Serie Melissa, ferramenta Maico (ecco, non so la ferramenta del profilo Deceuninck ma mi hanno confermato che è anticorrosione...), vetri 33.1 - 16G argon - 33.1BE.

Totale 14.000 euro!
2.000 in meno del primo preventivo.

Da quello che ho letto in giro il pvc di schuco non è certo l'eccellenza ma dovrebbe essere migliore del Deceuninck, giusto?

Il rivenditore Schuco mi ha fatto anche un preventivo per i serramenti in alluminio ma nonostante fossero molto belli, oltre ad un Uw più alto, il problema è che il preventivo supera i 22.000 euro... un po' troppo per noi...

Attendo un po' con ansia il preventivo di Internorm che è quello che mi è piaciuto di più.

Ottimo! E ovviamente grazie mille dei consigli!
Abbiamo un momentaneo vincitore.

Scusate se approfitto di voi: il rivenditore INTERNORM mi ha consigliato di far tagliare longitudinalmente il bancale della finestra (che è un pezzo unico in calcestruzzo levigato) in modo da separare la massa esterna da quella interna ed evitare ponti termici sotto all'infisso.
Sì tratta di una pratica corretta o vado solo a rovinare la stabilità del bancale?