Opinioni su marchi di serramenti

Buongiorno,

penso acquisterò un appartamento da ristrutturare (completamente!) ma non ho la minima idea di come muovermi.
Ho un professionista che seguirà la ristrutturazione, ma mi piacerebbe essere consapevole di quello che mi viene proposto.

Circa i serramenti ci sono marchi da considerare "migliori" oppure altri "da evitare"?
Oppure è più importante il "laboratorio" che effettuerà il lavoro?

Informandomi ho letto bene di Finstral e Internorm, confermate?

Come materiale leggendo sul forum sarei orientato sul PVC, in alternativa potrei optare per un amico di famiglia (realmente, non opportunista del caso) che ha un laboratorio di serramenti in legno. Temo però che in questo caso i prezzi salirebbero anche in ragione della distanza dal laboratorio.

L'appartamento sarebbe a Torino ed esposto parte a sud (zona giorno senza possibilità di persiane/avvolgibili) e parte a nord (zona notte con persiane in legno)

Re: Opinioni su marchi di serramenti

Buongiorno, anche io sono un professionista del settore ristrutturazione, mi occupo di arredamento, serramenti e ristrutturazione qui a Torino.
Credo che per un professionista sia molto importante avere la massima fiducia del committente. Ovviamente il professionista deve sempre elencare pregi e difetti di tutti i lavori e materiali che vi propone.

Per il discorso serramenti, esistono sicuramente dei marchi top e delle sottomarche...
La maggior parte dei profili in PVC viene prodotta in Germania e poi le varie marche lo assemblano in Polonia o Romania...
Se parliamo di case di design o case con particolari esigenze costruttive, allora sicuramente oknolpast, finstral o anche Qfort possono essere soluzioni ideali.
Altrimenti se si tratta solo di sostituire vecchi serramenti in legno (magari con vetri da 2mm)
credo che anche profili più economici possano andare bene...esempio salamander o Veka...
Per le persiane io userei quelle in alluminio, perchè anche se sono a Nord, le persiane in legno, se esposte, patiscono la grandine e necessitano di manutenzione.
Cordiali saluti
Fabio D'Amico
tel: 339 1949787
C.so Moncalieri 205/D
10133 Torino (TO)