Help progettazione /organizzazione salotto

Buonasera a tutti,

Avrei bisogno di una mano su come arredare /organizzare la zona giorno della nostra villetta a schiera che ci accingiamo a comprare e a riattare parzialmente. Attualmente la cucina e il soggiorno sono divisi da una porta che io nella piantina ho già tolto. La nostra idea sarebbe quella di creare un apertura per unire i due ambienti con due porte scorrevoli esterne Barn doors, in stile granaio all'americana per intenderci. la parete che divide la cucina da salone è lunga 328 cm come segnato sulla mappa e abbiamo trovato delle porte da 80+80cm e quindi ci dovremmo stare anche se perderemo l'intera parete in pratica. La cucina è praticamente già stata ideata e l'ho segnata sulla mappa, al centro dovrebbe esserci un tavolo allungabile di circa 140 cm di lunghezza. Il dilemma maggiore è il salotto appunto . La nostra idea era quella di sfruttare la parete opposta alle scale per mettere un mobile soggiorno porta tv e poi di mettere di fronte alla tv, spalle alle scale un divano. Ho paura però che lo spazio non sia sufficiente . Segnalo inoltre che dove ci sono le finestre al di sotto ci sono i termosifoni. TUtte le misure ,al netto dello spessore delle mura, sono segnate a lato come vedete. Per me sarebbe piuttosto importante avere un divano di fronte alla tv , dateci una mano :mrgreen:

Grazie mille in anticipo a tutti coloro che si interesseranno al mio topic !

Immagine

Re: Help progettazione /organizzazione salotto

Era un' idea che su carta avevo avuto anche io ma poi ripassando per casa quando la banca ha fatto la perizia sono rimasto perplesso e incerto su quel l'ipotesi poiché la paretina sotto la scala in realtà è piccola, sarà un metro o poco più. Inoltre dalla parete che confina con la cucina sporge per circa 15 cm un pilastro e poi comunque un mobiletto li renderebbe il passaggio per il bagno e la scala per la tavernetta un po più stretto. La valuterò ma forse con gli spazi non ci siamo , grazie dell'intervento. Allego una foto di quella parte di casa per rendere L' idea.
Immagine

Re: Help progettazione /organizzazione salotto

Una curiosità : ipotizzando che metta il divano di fronte alla parete chiusa , per intenderci spalle alla scala , siccome come spazio minimo dal muro alla colonna ho 362 cm mentre alla rientranza della colonna diventano 380 circa , se metto un divano da 226 cm tenendolo vicino alla finestra, staccato giusto di un 40/50 cm, 110 cm circa sono sufficienti per il passaggio ?