Salve a tutti,
Ho letto molti consigli su questo forum e devo ammettere di aver appreso dai vostri suggerimenti come arrivare a scegliere qualcosa che non sia una fregatura.
Purtroppo non sono un esperto del settore,ma dovrò ristrutturare casa e sarò costretto a scegliere un prodotto e vorrei evitare di spendere soldi inutilmente.
Ho fatto fare due preventivi nella mia zona da alcuni produttori locali(entrambi produttori che usano il legno ma che assemblano anche l'alluminio) per 20 mq di infissi legno alluminio e solo legno.
In un caso,il primo produttore mi ha proposto come infissi solo legno,un laccato bianco in mogano con le seguenti caratteristiche:
• Ferramenta “AGB” :Tripla per finestra, quadrupla per balconi;
• guarnizioni di tenuta termica ed acustica di materiale “elastomero inde- formabile”;
• gocciolatoio in alluminio completi di scossalina e scarichi laterali verniciati con impregnante ad immersione, e due mani di finitura ad acqua “monocom-ponente” (Elastica e Trasparente);
• vetro camera 6/7-15-6/7 selettivo con gas argon;
• maniglia;
• certificazione.
• Classe “A4” di permeabilità all’aria (UNI EN 42),
• Classe “E8” di tenuta all’acqua (UNI EN 86),
• Classe “V3” fino a 1,8 Mq,di resistenza al carico del vento (UNI EN 77)
• Isolamento Termico da 1,41 W/MQK, e potere “Fono isolante” pari a 40 DB (ISO 717)
Come infissi legno alluminio mi ha proposto un mogano alluminio con le seguenti caratteristiche:
• Ferramenta “AGB” :Tripla per finestra, quadrupla per balconi;
• guarnizioni di tenuta termica ed acustica di materiale “elastomero indeformabile”;
• gocciolatoio in alluminio completi di scossalina e scarichi laterali verniciati con impregnante ad immersione, e due mani di finitura ad acqua “monocomponente” (Elastica e Trasparente);
• vetro camera 6/7-15-6/7 basso emissivo con gas argon;
• maniglia in dotazione;
• trasporto e montaggio;
• certificazione.
• Classe “A4” di permeabilità all’aria (UNI EN 42),
• Classe “E9” di tenuta all’acqua (UNI EN 86),
• Classe “V3” fino a 1,8 Mq,di resistenza al carico del vento (UNI EN 77)
• Isolamento Termico da 1,60 W/MQK, e potere “Fono isolante” pari a 40 DB (ISO 717)
Il costo del tutto legno in mogano, è di €6900
Il costo del legno alluminio èr di € 11500.
Dell'altro produttore,ho un preventivo per un legno alluminio per il quale è stato preventivato l'uso di un pino larice a poro aperto laccato bianco con vetro 33,1/16/33,1 per il costo di € 7200.Purtroppo non ho ancora i dati tecnici e non ho info su quello tutto legno..ma a detta di qualcuno non mi consigliano il pino nell'utilizzo.
Voi cosa ne pensate?
Grazie
Re: Scelta di infissi legno alluminio produzione locale
#2Di al primo offerente che le classi prestazionali che cita sono vecchie di almeno 15 anni, (le norme citate sono state ritirate nel 2005 e sostituite), per cui:
o, oggi, ti sta proponendo un serramento vecchio di 20 anni
o non sa cosa ti sta vendendo, non avendo fatto alcuna prova.
#3Grazie per avermelo fatto notare,mi auguro che "non sappia cosa dice" perché se fosse il contrario vorrebbe dire che parliamo di bella fregatura!salvo72 ha scritto:Di al primo offerente che le classi prestazionali che cita sono vecchie di almeno 15 anni, (le norme citate sono state ritirate nel 2005 e sostituite), per cui:
Per quanto riguarda la tipologia di legno usata,dici che il mogano può andar bene?ovviamente visto quanto mi hai risposto,penserò bene se ricontattarlo o rivolgermi a qualcun altro.
Mi piacerebbe prendere qualche infisso di Finstral,ma non so se è possibile fare online.Io sto in Calabria e qui di loro rivenditori non c'è ne è.A chi posso rivolgermi per infissi di buona fattura e buoni requisiti tecnici?
Grazie mille
#4Beh, se dici Calabria, la prima che mi viene è SPI (però fa alluminio-legno, che è cosa diversa da legno alluminio).
In ogni caso tutti i maggiori produttori nazionali hanno punti vendita in Calabria, e ci sono anche molti bravi artigiani del legno.
In ogni caso tutti i maggiori produttori nazionali hanno punti vendita in Calabria, e ci sono anche molti bravi artigiani del legno.
#5Grazie,proverò a cercare altrove allora.
Ma in merito al prezzo cosa pensi?pensi sia esagerato per i requisiti che ha?Vale i soldi spesi o devo rivolgermi ad altro?
Ma in merito al prezzo cosa pensi?pensi sia esagerato per i requisiti che ha?Vale i soldi spesi o devo rivolgermi ad altro?