...Ottima idea davvero. Avevo pensato la medesima cosa ma la avevo accantonata per il problema degli scarichi. Sono tornato a disegnarla visto che l'apprezzi e così come puoi vedere questa:
http://i.imgur.com/8JUBBDB.jpg
E' tal quale la tua distribuzione. Solo non metterei tante divisioni superflue all'interno della matrimoniale, con tutte quelle porte da un lato e dall'altro del letto, e vigilerei la dimensione del corridoio in zona notte perché non sia troppo stretto o labirintico. Il problema è che oltre agli scarichi del bagno bisogna pensare anche a quelli della cucina..
Del resto, ho pensato più di una soluzione nel senso in cui ti "obbligano" gli scarichi, ovvero orientativamente con zona giorno a destra e notte tutta a sinistra; ti mostro la prima che ho disegnato
http://i.imgur.com/RNKxYif.jpg
Dunque, per me ha molti difetti ma per ora è la prima che ho concretizzato. La matrimoniale è ben ampia e con finestra + porta finestra, ma ha una forma che non mi entusiasma. Anche l'angolo lavanderia non c'è entrato e la lavatrice è nell'antibagno del bagno comune.

Le camerette sono belle grandi, però la zona giorno secondo me è un disastro: il soggiorno non ha la profondità che meriterebbe avendo di fronte una vetrata così ampia, e la difficoltà di collocare la televisione lo schiaccia ancora di più. La cucina è abbozzata... La parete di fondo è talmente lunga (692) che anche la più grande delle cucine lineari rischia di perdersi.
Ho elaborato altre soluzioni, ma sempre nel senso della divisione notte completa a sinistra/zona giorno a destra. Più tardi quando ho finito di disegnarle, te le propongo.
Ma sinceramente credo che la tua idea, mettendo la matrimoniale al lato est, abbia una marcia in più. Non solo la zona giorno è mooolto bella, e la grande vetrata ha il posto che le spetta, ma anche la matrimoniale a se è un'ottima soluzione. Io mi prodigherei, al tuo posto, a interrogare il costruttore/progettista sulla fattibilità delle modifiche necessarie, perché -costi permettendo- credo sia la migliore opzione. A presto.