Progetto piccola cucina pavimento in cotto

#1
Buongiorno a tutti,
finalmente dopo tanto leggere il forum è giunto il momento di iscriversi e iniziare a partecipare attivamente in quanto in procinto di cambiare casa.
Posto che le idee per gli altri ambienti della casa sono abbastanza chiare sin dall'inizio, ci stiamo un pò perdendo sull'elemento prioritario a livello temporale e non solo che è la cucina. Non è grandissima, circa 10 mq ed è in cotto toscano che lasceremmo perchè ben tenuto e perchè tutto sommato ci piace.
Certo ciò ci ha portato a scegliere subito di optare per una cucina ad angolo e chiara (direi bianca al 99%) e qui ci siamo fermati.
Ne abbiamo inizialmente viste un paio nei soliti negozi che non cito ma vendono Stosa, Lube, Veneta etc etc.. diciamo che la Stosa Beverly come tipologia di modello è quanto più ci è parso consono all'ambiente che vorremmo ricreare.
Posto che andrei oltre a quelle marche avendo la Brianza a un tiro di schioppo (chi ha suggerimenti su produttori o negozi in zona è strabenvenuto), volevo capire come si potrebbe progettare un ambiente carino e vivibile per 4 persone (2 adulti e 2 bambini) nello spazio sopracitato.
Allego sotto l'immagine della planimetria con alcune misure (se volete vi posso riportare a spanne anche quelle degli attacchi ma considerate che siamo ovviamente disponibili a rivedere il tutto e spostarli (tendenzialmente sulla parete o poco oltre e non spaccando il cotto ovviamente).
Considerate che la parete con la porta dove oggi sono presenti gli attacchi è di circa 234 cm (disponibili fino alla porta) e quella inferiore della finestra ne ha circa 130.
Attendo idee e suggerimenti!!!
Immagine