ACQUISTO PIANO COTTURA!!! HELP ME !!!

Ciao a tutti, vi seguo da molto, fino ad ora ho cercato di orientare le mie scelte sulla base di consigli reperiti nel vostro forum in risposta a precedenti richieste di altri utenti.
Adesso però sono in evidente difficoltà nella scelta di un piano cottura ed è per questo che chiedo il vostro aiuto. :?: :?:

A tal riguardo, Vi preciso che ho scelto una cucina modello ALIANT/ALEVE della STOSA nei colori pomice e arena, mentre per quanto concerne gli elettrodomestici, vi indico di seguito quelli su cui sono orientata:
- FORNO AEG BP323111M
- LAVASTOVIGLIE BOSH SMV88TX03E

Per il piano cottura invece, mi piacciono indicativamente il FOSTER KS.5F.STD – 7610 032, il NEFF T25Z55N1 e il SIEMENS EC875QB21E ma resto ancora indecisa su quale comprare.

La mia titubanza è legata al fatto che ne vorrei uno facile da pulire e resistente a graffi ed usura. :| :|

Ci tengo a precisare che mi piace molto cucinare anche se lo faccio con dedizione solo nei weekend e, talvolta, a cena durante la settimana.

In relazione al budget tenderei verso un prodotto che sia un buon rapporto prezzo/qualità (non sempre un prezzo alto giustifica elevate prestazioni) non escludendo ulteriori sforzi qualora dovessi trovarne uno che veramente mi conquisti.

Nella speranza e in attesa che un Vostro consiglio mi tiri fuori da quest’empasse vi ringrazio anticipatamente.

Re: ACQUISTO PIANO COTTURA!!! HELP ME !!!

Ciao Annina, in realtà ho pensato che un 5 fuochi sia più grande, solitamente il 4 fuochi è da 60 e io volevo un piano da 75.. In quello da 4 che ho avuto fino ad ora mi trovavo stretta e se avevo due pentole grandi non riuscivo a mettere altro..
Tu che pc hai scelto?

resal ha scritto:Ciao Annina, in realtà ho pensato che un 5 fuochi sia più grande, solitamente il 4 fuochi è da 60 e io volevo un piano da 75.. In quello da 4 che ho avuto fino ad ora mi trovavo stretta e se avevo due pentole grandi non riuscivo a mettere altro..
Tu che pc hai scelto?
Quoto Annina: la comodità di un pc dipende non solo dal n. Di fuochi, piuttosto dalla disposizione. Ad es. un 4 fuochi disposti a rombo sono più fruibili di un 5 fuochi con il bruciatore grande al centro, perché nel 1° puoi usare 2 pentole grandi, mentre col 2° devi fare acrobazie!
L'ideale per me è un 5 fuochi col bruciatore grande tutto a sx. Alcuni marchi (Whirpool, Glem Gas, Elleci, etc.) hanno modelli così.

Noi abbiamo scelto questo: http://www.electrolux.it/kitchen/cookin ... gu6647lox/
(Tra l'altro, se può interessarti, controlla anche le tipologie di pc! Ci sono sia quelli a gas classici che quelli a gas con direct/vertical flame, come il nostro)

I due bruciatori più grandi sono belli distanti e posso usarli contemporaneamente senza problemi. In alternativa, se hai spazio disponibile (io purtroppo non ne avevo) puoi fare come dice Arredilowcost e prendere un pc a 5 fuochi col fuoco più grande sul lato anziché al centro, tipo questo (ne ho pescato uno a caso da Google immagini giusto per farti capire): http://www.elextore.com/it/cottura/2294 ... 00000.html

Nella scelta ti consiglio anche di fare attenzione a dove sono posti i fuochi più grandi, infatti è meglio averli sul davanti perché sul dietro rischi, se usi pentole un po' grosse, di andare a toccare contro lo schienale della cucina e rovinarlo!

Grazie mille, non avevo pensato all'opzione con il fuoco grande laterale, ed effettivamente riflettendoci è sicuramente più pratico!
Annina come ti trovi il direct flame? Io l'avevo scartato poiché avevo letto che si otturavano gli ugelli..
Bene, adesso devo riprendere la ricerca, ma avete delle Marche in particolare da consigliarmi? Quali sono i migliori pc in termini di rapporto qualità prezzo è dì resistenza?

resal ha scritto:Grazie mille, non avevo pensato all'opzione con il fuoco grande laterale, ed effettivamente riflettendoci è sicuramente più pratico!
Annina come ti trovi il direct flame? Io l'avevo scartato poiché avevo letto che si otturavano gli ugelli..
Bene, adesso devo riprendere la ricerca, ma avete delle Marche in particolare da consigliarmi? Quali sono i migliori pc in termini di rapporto qualità prezzo è dì resistenza?
Non l'ho ancora provato siccome me lo monteranno tra circa una decina di giorni insieme alla cucina!
Mi sono informata molto a riguardo, e sinceramente ho letto critiche "pesanti" solo sui modelli dell'Ariston, che ho scartato per questo motivo.
Parlando in generale, ho letto che gli ugelli si otturano (e non per forza) se capita che strabordi ad esempio il sugo dalla pentola e ci finisca sopra... ma credo che dipenda anche un po' dallo "stile" di pulizia che uno ha.
Certo che se ci finisce sopra il sugo e lo lasci a rinsecchire per una settimana prima di lavarlo poi si otturano :D

Annina2411 ha scritto:
resal ha scritto:Grazie mille, non avevo pensato all'opzione con il fuoco grande laterale, ed effettivamente riflettendoci è sicuramente più pratico!
Non l'ho ancora provato siccome me lo monteranno tra circa una decina di giorni insieme alla cucina!
Mi sono informata molto a riguardo, e sinceramente ho letto critiche "pesanti" solo sui modelli dell'Ariston, che ho scartato per questo motivo.
Parlando in generale, ho letto che gli ugelli si otturano (e non per forza) se capita che strabordi ad esempio il sugo dalla pentola e ci finisca sopra... ma credo che dipenda anche un po' dallo "stile" di pulizia che uno ha.
Certo che se ci finisce sopra il sugo e lo lasci a rinsecchire per una settimana prima di lavarlo poi si otturano :D
Mi raccomando le foto quando arriva! :wink: