Incassare presa + interruttore + chiave da esterno

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Devo posizionare in una corte estera, su un muro di pietra, una scatola (da incasso) che dovrà contenere:
- Una presa di corrente schuko;
- Un interruttore per la luce;
- Un interruttore con chiave per alzare/abbassare una tapparella.
Il tutto deve essere da esterno (sarà protetto da un balcone, ma è comunque all'aperto).

Volendo evitare una scatola esterna, devo creare una sede nel muro di pietra viva per poter incassare la scatola.

L'elettricista purtroppo mi dice che non esiste una scatola da incasso, fatta per l'esterno, che possa contenere tutt'e tre le parti di cui ho bisogno.
Propone quindi di fare due buchi nel muro di pietra, posizionando una scatola per presa di corrente e interruttore luce ed un altra per un l'interruttore con chiave, come questo:
Immagine
La domanda è: ma è davvero necessario fare questi due buchi in un muro di pietra? Non esiste una scatola che contenga tutto quello di cui ho bisogno?

Grazie!

Re: Incassare presa + interruttore + chiave da esterno

Buongiorno,
provo a darle una risposta, proponendo una soluzione possibile.
Allora, quello che chiede, ossia di poter inserire un selettore a chiave all'interno di una scatola standard di una serie civile non è esattamente possibile, nel senso che io sono a conoscenza di interruttori e pulsanti unipolari a chiave ma non dei classici selettori per cancelli automatici che notoriamente non si inseriscono mai nelle scatole 503. Una soluzione possibile è che lei adotti una scatola da incasso per frutti da 6 o 7 moduli, e poi usa i seguenti moduli: 2 per schuco, 1 per interruttore luce, 1 per interruttore a chiave per alzare la tapparella, 1 per interruttore a chiave per abbassare la tapparella. Ossia, avrebbe la possibilità di azionare la tapparella con la chiave, ma con due selettori differenti (ovviamente il comune sarà ponticello da un interruttore all'altro), perché che io sappia di selettori bipolari con comune per serie civile non ci sono.
Un esempio di selettore a chiave è della Vimar 16180.CU.
Non vedo altre soluzioni se non, in alternativa, installare un selettore esterno appositamente concepito.
Without style, Life would be a mistake

Re: Incassare presa + interruttore + chiave da esterno

Indirettamente, è possibile montare tutto in un'unica scatola.

Utilizzando una scatola di derivazione in alluminio IP66 di opportune dimensioni, installata ad incasso quasi totale, sul coperchio di tale scatola è possibile montare un selettore a chiave IP66 (visibile in un catalogo di ausiliari di comando diam. 22 mm) e un supporto IP55 per 3 moduli da serie civile (presa schuko e interruttore).
Complessivamente si ottiene un'installazione con grado di protezione IP55. L'involucro della scatola deve essere collegato a terra.

Un esempio di selettore a chiave (a 3 posizioni, con SX e DX instabili ed estrazione chiave in posizione 0) è l'art. PSCR8T3C visibile a pag. 74 del seguente catalogo:

http://www.giovenzana.com/wp-content/up ... na-ITA.pdf

Il selettore si completa con 2 contatti di tipo NO (normalmente aperto).

Tutti i principali produttori di pulsanteria industriale hanno articoli equivalenti :wink:
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti