Abbiamo appena acquistato casa e vi chiediamo un'opinione sulla disposizione delle stanze.
Siamo in 2, lavoriamo tutto il giorno tranne i fine settimana e abbiamo bisogno di 2 camere (1 matrimoniale e una cameretta)
La palazzina residenziale è di soli tre piani più locale "tecnico" alto 2,5 metri da rifinire (conosciamo gli aspetti legali di questa soluzione ma il prezzo era allettante...).

Come potete vedere dalla piantina è orientata a nord ovest.
A sinistra del secondo piano abbiamo dei vicini i cui ambienti confinanti sono riportati in piantina, mentre al terzo piano non sappiamo ancora cosa c'è.
A destra invece da sull'esterno dove c'è un corridoio di un paio di metri e poi ci sono altri appartamenti.
Come dicevo prima il locale tecnico è da rifinire con massetto ed impianti. Anche il locale bagno che ho disegnato in realtà è inesistente m ami sembra ovvio che vada in quella posizione (ci sono gli scarichi vicino alla porta)
L'ascensore ci arriva.
Il costruttore ha previsto una scala interna nel punto dove ho segnato "SCALA" sulla cartina, fino all'angolo con la parete sinistra.
Nella camera da letto originalmente prevista c'è il parquet (cosa che non ci piace)
L'angolo cottura è già piastrellato.
Il terrazzo al secondo piano è completamente coperto mentre al terzo è aperto.
Ci sono solo porte-finestre da 120 tranne quella vicino all'angolo cottura che è da 160.
Usiamo piano cottura ad induzione per cui niente gas in cucina
La piantina non è perfetta ma spero vada bene lo stesso x dare un'idea di massima.
Abbiamo pensato a 3 soluzioni
A: creare 2 camere sopra (un po' piccoline visto lo spazio mangiato dalla scala interna) e usare la zona giorno come originariamente prevista, quindi avere una stanza grande in più: quella con parquet (ma per farci cosa??)
B: creare 2 camere sopra come soluzione A ma buttare giù la parete divisoria tra cucina e camera, inserire una decorazione che crei un'armonia tra le piastrelle ed il parquet e quindi avere una zona giorno molto ampia.
C: zona giorno al terzo piano e zona notte al secondo. (tra l'altro la cucina dell'appartamento dove viviamo ora ci andrebbe precisa sulla parete del bagno, ed è anche nuova!)
Voi cosa fareste?
Poi magari vi faccio vedere qualche composizione fatta con SweetHome3D
Grazie