Consigli per una nuova cucina

Salve,

sono da poco iscritto al forum ed ho cercato di usare il tasto “cerca” per risolvere alcuni dubbi e trovare consigli validi sulla futura cucina. Il budget orientativo per 3 metri (più 2 colonne per frigo e forno, a meno di vostri ulteriori consigli ;) ) è intorno ai 6.000-6.500 € (inclusi eldom). Ho visto e “letto” su forum vari marchi, che, certo in base ai modelli, ho capito essere più o meno equivalenti per i nostri gusti/esigenze/rapporto qualità-prezzo: Stosa, Veneta Cucine, Lube; ho anche cercato di capire quale venditore fosse più affidabile, anche senza avere molti punti di riferimento purtroppo.
A causa del pavimento piuttosto “venato”, mi sto orientando verso ante in laminato opache e pensili in laccato. Top in laminato (sto valutando anche altri materiali). Che ne pensate?
Vorrei avere anche qualche consiglio su quale possa essere il progetto migliore. Di seguito la planimetria della cucina (il muro che la separa dalla stanza vicino sarà in parte abbattuto per lasciare un’apertura di 2m circa).
Immagine

Le idee fondamentali sono 3:

- 1: architettura abbastanza classica: 3 metri con lavello, fuochi, lavastoviglie e 2 colonne (forno e frigo) sul lato opposto. Tavolo al centro della sala
Immagine

- 2: come sopra, ma con isola vicino al lavello, a partire dal muro (primo quesito: pro e contro tra tavolo basso e alto con sgabelli?) - variante: fuochi sull’isola.
Immagine
Immagine

- 3: come 1, ma con isola vicino alle colonne frigo-forno.
Immagine

Che ne dite? In base alla vostra esperienza, quale soluzione potrebbe essere più funzionale, ma con un occhio anche all’estetica (Ad es. la soluzione 1 mi sembra un po’ troppo scontata e poco accattivante)? Quali alternative "vedete"?

Grazie mille per il supporto!

Re: Consigli per una nuova cucina

Ciao :)
allora, secondo me con lo spazio che hai una penisola ci starebbe, che potrebbe essere un piano snack per spezzare lo spazio prima delle colonne.

In ogni caso, il mio unico consiglio è: non badare alla marca, fai un giro nei negozi, guarda, chiedi consiglio: se scegli un buon negozio di arredamento chi ti segue saprà indicarti il progetto migliore e saprà scegliere marche e materiali in base al tuo budget...

Grazie mille del feedback erika :)

Sì l'idea della penisola subito prima delle colonne non ci dispiaceva, e credo sia la soluzione più adatta per avere la possibilità di un tavolo senza "schiacciarlo" troppo nella zona sotto il piano lavoro.
La penisola subito dopo il lavello (separati da una piccola spalla) forse è più di scena, ma lo spazio per un tavolo si riduce notevolmente e avere solo un piano snack non è il massimo...

Ok anche per la marca, dopo diversi "giri" ho visto poi che si equivalgono (almeno quelle di nostro interesse), ed è meglio concentrarsi sull'arredatore/venditore.

Altri consigli su qualcosa che possa esserci sfuggito? O qualcosa che, al contrario, è bene evitare?

Grazie ancora!

Ciao, che bell'ambiente che hai :D , io metterei una cucina in linea parallela, dal lato delle colonne, continuerei solo con delle basi, senza pensili , in modo da avere un piano di lavoro comodo ed altro spazio contenitivo, senza però appesantire.
nessun isola, solo un grande tavolo rotondo, che si intravedrà anche dall'apertura che creerete dall' altra stanza, che presumo sia il salotto :wink:

Immagine
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Grazie dell'apprezzamento per l'ambiente e dell'idea capperugiola! Soprattutto in questo momento, in cui ci vengono mille dubbi perfino sull'acquisto della nuova casa, fanno davvero piacere :)
La cucina in linea parallela effettivamente è un'alternativa valida. Non l'avevamo considerata tra le prime scelte per timore che fosse troppo "classica", e l'idea della penisola poteva movimentare un po'. Come colpo d'occhio dall'ingresso quale sembra più accattivante? L'altra stanza sarà proprio il salotto, e l'idea di intravedere qualcosa da lì non ci dispiaceva affatto :)

Qualche esempio di come può essere, moderna, "scenografica" e personale ,anche una cucina parallela, d in linea, soprattutto nella parte con solo basi :wink: :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Ciò che ti è stato suggerito ossia o penisola o una cucina su doppia parete penso sia sufficiente. Personalmente tra le due sceglierei quella su due pareti perchè secondo me dà più luce all'ambiente, la penisola forse và a chiuderlo un pochino. Ma resta un parere personale,io non sono un esperto del settore ! Valuta tu cosa preferisci. Entrambe le soluzioni non penso siano fattibili andresti a chiuderti troppo!

Carissimi,

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Sto cercando di valutare tutto con attenzione, e non è affatto semplice! Difficile conciliare progettazione e costi, estetica e funzionalità, anche affidandosi a professionisti. Alla fine il budget ha il suo peso e non riesco a bilanciare ancora bene tutto. Una domanda, dopo tante visite in negozi diversi : consigliereste o meno una cucina in esposizione scontata se le misure sono giuste (o minimi aggiustamenti) o sempre meglio propendere per una soluzione completamente ad hoc?

Ciao!

se hai potuto osservare bene lo stato della cucina, che non ci siano difetti, se ti piace la composizione, e se si adatta bene alle tue misure, se il mobiliere ti sembra affidabile, e se il prezzo è veramente scontato, io la prenderei in considerazione.