Consiglio cucina

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum, ma vi seguo da molto tempo.
Ho spesso preso spunti dai vostri consigli per il mio lavoro (agente immobiliare) ma oggi che finalmente devo arredare casa mia ho la testa piena di cose che vorrei fare che ho paura di fare qualche ""censured"".

Pianta Cucina
Immagine

La cucina che ho a disposizione è questa. Partendo da un budget massimo di 5000€ (se vado da mobilturi ci dovrei stare dentro) avevo pensato di riempire la parete da 433, posizionare una penisola da 180/200 da adibire ad area snack o colazione con sotto dei cassettoni per il pentolame, e mettere 3 colonne alte da 45 da utilizzare come dispensa lungo la parete da 157,5, accanto il camino invece metterei un divano 2 posti che già ho.

Ho però paura di creare una cucina troppo "anonima". Voi al mio posto cosa fareste?
Un altro consiglio lo vorrei sui colori da utilizzare, ho questi rivestimenti in casa, che non posso sostituire.
Piastrelle
Immagine

Pavimento
Immagine

Volevo utilizzare dei colori abbastanza neutri, per poi dare un tocco di colore acceso ad una parte di soffitto (con il cartongesso vorrei creare un doppio scalino dando il colore acceso alla parte più alta che avrebbe anche una superficie minore) ed agli accessori.
A proposito, ma con ste piastrelle dite che come ci sta una cucina moderna sotto effetto legno e sopra laminato lucido?
Che mi dite? con questo budget oltre che da mobilturi a chi mi potrei rivolgere?
Grazie a tutti!

Re: Consiglio cucina

Grazie per la risposta. Da stosa sono stato ma per una composizione del genere mi hanno dato un preventivo di 6300 euro. Nel frattempo sono passato anche dalla lube e per sabato dovrei avere il preventivo. Mi hanno proposto una cucina della creo che non mi è dispiaciuta. Inoltre per non farmi mancare niente ho anche chiesto un preventivo arredo 3, anche se mi è parso di capire che come prezzi dovremmo essere più alti.
Per le piastrelle purtroppo mi sa che la via del pannello non può essere praticata in quanto rivestono anche la colonna da 20 cm che resterebbe fuori dalla composizione della parete principale. Inoltre mi piacerebbe sapere per un ambiente del genere che portata dovrebbe avere la cappa aspirante che vorrei mettere. Ho chiesto a 3 mobilieri differenti e nessuno dei 3 mi ha saputo rispondere in modo preciso.

Quoto Gina, rivesti le piastrelle, ci sono in commercio appositi smalti
Oppure in alternativa le togli e applichi il pannello di protezione (acciaio o vetro) solo dietro ai fuochi, il resto della cucina solo pittura lavabile oppure continui con il materiale del top (suppongo sarà laminato hpl per contenere il costi) con um'alzata di 30-40cm, sempre esclusa zona fuochi.

Si, cerca di modificarle (smalto) opp schermarle (pannelli), perché hanno uno stile molto rustico.Una cucina dalli stile moderno non andrebbe bene se le lasci così e seppur vuoi fare la cucina in stile rustico, questo tipo di finiture, ammesso che ti piacciano, non sono proprio di primo prezzo! :roll: Cosa da tenere in considerazione dato il tuo budget.
Non voglio essere pessimista, ma credo che anche con Mobilturi farai fatica a stare nel budget. Potresti però rivedere leggermente il progetto, tenendo come punto fermo il budget (5000) e lasciando un po più di autonomia all'arredatore per tirare fuori un progetto senza sforarlo.
Ad es., 3 colonne da 45 ad uso dispensa potrebbero costare anche un 30-40% in più di 2 colonne da 60 e lo spazio per contenere è comunque notevole. L'arredatore può proporre soluzioni alternative per farti stare nel budget, non mettergli troppi paletti,se non il budget e qualche esigenza imprescindibile.
Tieni conto anche che per starci devi prendere eldom di fascia media o medio-bassa.

Innanzi tutto vi ringrazio per i preziosi consigli. Per i rivestimenti a questo punto valuterò come comportarmi una volta scelta definitivamente la cucina e relativi colori.
Per il preventivo domani andrò a ritirare quello definitivo sia da mobilturi che da creo.
Con la pavimentazione un legno neutro non troppo scuro per le basi e dei pensili bianchi ci starebbero??
Per quanto riguarda gli eldom tutti i mobilieri tutti mi stanno proponendo delle promozioni in scadenza...combinazione. sicuramente saranno di fascia bassa, ma col budget che ho a disposizione mi rendo conto di non poter avere grosse pretese. A me ora sta sorgendo un dubbio. Da arredo 3 con la cifra potrei prendere la parete principale e compreso nel prezzo il top in quarzo al prezzo del laminato.
Il dubbio è appunto questo:
Prendo un prodotto qualitativamente più basso ma che mi consente di arredare la cucina come voglio o rinuncio a qualcosa ma ne guadagno in qualità?

fraxs ha scritto:Innanzi tutto vi ringrazio per i preziosi consigli. Per i rivestimenti a questo punto valuterò come comportarmi una volta scelta definitivamente la cucina e relativi colori.
Per il preventivo domani andrò a ritirare quello definitivo sia da mobilturi che da creo.
Con la pavimentazione un legno neutro non troppo scuro per le basi e dei pensili bianchi ci starebbero??
Per quanto riguarda gli eldom tutti i mobilieri tutti mi stanno proponendo delle promozioni in scadenza...combinazione. sicuramente saranno di fascia bassa, ma col budget che ho a disposizione mi rendo conto di non poter avere grosse pretese. A me ora sta sorgendo un dubbio. Da arredo 3 con la cifra potrei prendere la parete principale e compreso nel prezzo il top in quarzo al prezzo del laminato.
Il dubbio è appunto questo:
Prendo un prodotto qualitativamente più basso ma che mi consente di arredare la cucina come voglio o rinuncio a qualcosa ma ne guadagno in qualità?
Allora, per gli eldom, fascia bassa non vuol dire necessariamente bassa qualità. Un eldom può avere un prezzo basso perché, ad esempio, ha meno funzioni rispetto ad un'altro. Prendi la lavastoviglie. Una Electrolux (marchio di fascia media), puoi trovarla a partire da 300 euro (in promo) ed arrivi a 700-800 euro. Quella da 300 avrà 4 o 5 programmi di lavaggio. Quella costosa ne avrà 6-7 + altri accessori ed accorgimenti ultratecnologici, più o meno utili ma non indispensabili. Ma se tu usi sempre lo stesso programma di lavaggio, può bastare anche quella economica, magari ti dura anni. Ovviamente fai attenzione alla classe energetica.
Stesso discorso per il forno. Lo usi poco, tanto, cuoci molta pasticceria, o solo per scaldare, etc? In base all'uso che ne fai prendi un prodotti con pochi o molti programmi.
Il pc classico a gas, 4 o 5 fuochi con uno tripla corona, dal desig classico, è economico e da ben pochi problemi. Se vai su design particolari, vertical flame, piani in vetro, etc.,il prezzo sale.
Per le finiture della cucina, quelle che ti piacciono (basi in laminato effetto legno e pensili laminato lucido) le trovo adatte, per rapporto qualità/ prezzo/resistenza/estetica.

Aggiornamento: ho avuto il preventivo creo 5500 e quello mobilturi 5700.
I progetti non sono identici: quello mobilturi è piu completo di accessori ed avrei degli elettrodomestici un tantino migliori e il microonde. Inoltre il modello e la qualità percepita mi sembra migliore sui mobilturi. Domani vado a visionare quello arredo 3.

fraxs ha scritto:Aggiornamento: ho avuto il preventivo creo 5500 e quello mobilturi 5700.
I progetti non sono identici: quello mobilturi è piu completo di accessori ed avrei degli elettrodomestici un tantino migliori e il microonde. Inoltre il modello e la qualità percepita mi sembra migliore sui mobilturi. Domani vado a visionare quello arredo 3.
Su quali modelli si basano i preventivi? E gli eldom?

Eldom candy per mobilturi mod. Gaia con forno 8 funzioni classe a+ e microonde.
Ariston per creo Kitchen il modello nn lo ricordo eldom base base base senza microonde
Sono stato stamane da arredo 3 e contrariamente a quanto pensassi il prezzo è stato di 5200 modello cloe con top in quarzo. Inoltre l'anta in questo caso è da 22 rispetto i 18 dei "concorrenti". Questo preventivo sempre escluso microonde.
Senza considerare il fatto che di tutti i mobilieri incontrati in questo tempo il rivenditore arredo 3 mi è sembrato quello più preparato e affidabile.
Questa arredo 3 toccandola mi ha dato l'impressione che come qualità costruttiva sia paragonabile a lube e scavolini. Ma non vorrei prendere cantonate. Qualcuno ha esperienze in merito?

Non conosco arredo3 personalmente, ma ne ho sentito parlare bene, anche qui nel forum (cerca arredo tre). Poi, se il venditore è affidabile, e nell'acquisto della cucina è fondamentale, io ci penserei seriamente :wink:
P.s. un micro da incasso senza troppe pretese (no grill o altre funzioni particolari) si trova a partire da 150 euro.
Personalmente darei più importanza alla cucina in se e al mobiliere; il micro, se hai il forno, ti basterà il "basic".