Ristrutturazione: rendere cucina A VISTA

Ciao a tutti!
finalmente, dopo una lunga attesa, oggi ho ricevuto le chiavi della mia PRIMA casetta!! :)
adesso è il momento di pensare a come sistemarla, mi servono i vostri consigli!!
(questo forum è davvero ricchissimo di suggerimenti!!!)

Ecco le caratteristiche:
- bilocale con cucina abitabile
- mono esposto a ovest (salvo piccola finestrella bagno esposta a nord ovest)
- parquet in sala e camera e corridoi
- piastrelle cucina e bagno.

allego planimetria (bruttina lo so...ma non è il mio campo ;) )
le misure non sono precise, larghezza di muri e finestre sono solo stimate.

Immagine
image share

Vorrei rendere la cucina a vista sul soggiorno, la mia idea sarebbe quella di chiudere l'attuale porta della cucina e domolire solo una porzione di tramezzo tra sala e cucina.

Immagine
hosting immagini

Voi che ne pensate? suggerimenti?
La sala ha una porta finestra molto grande, mentre la cucina ha una finestra alta circa un metro, posizionata a 1 metro e 40 cm da terra.

Attualmente gli attacchi di acqua e gas sono posizionati nel muro tra cucina e sala, il contatore del gas e la colonna dell'acqua dovrebbero essere nell'angolo in alto a sinistra della cucina. Vorrei trovare una soluzione che preveda lavori "poco invasivi"

l'attuale pavimento della cucina non mi dispiace e credo di avere delle piastrelle di scorta, mentre non ho scorte di parquet.

aggiungo due foto, una della sala e una della cucina, per rendere l'idea.

Immagine
upload

Immagine
upload immagini

Immagine
invia immagini

Grazie mille già da ora!! :)

Enrica

Re: Ristrutturazione: rendere cucina A VISTA

Ciao Enrica!
assolutamente sì all'apertura tra le due stanze, non avrebbe senso mantenere due stanze divise con entrata da corridoio.
Ti trovi un po' limitata in due cose: pavimento e scarichi. Va detto che dovrai cambiare o il parquet o le piastrelle, nel caso in cui non vai a modificare le piastrelle (che peraltro sono cmq carine e potresti sfruttarle anche per la sala) dovrai mantenere piano cottura e lavello sul moro da 210 che ricavi. Immagino che gli scarichi abbiamo cmq la derivazione dall'angolo, quindi in teoria, con qualche lavoro in più potresti prevedere di avere p.c. o lavello sul muro verso il corridoio (in cui ora hai la porta),ma qui dovresti chiedere consiglio agli esperti del mestiere.

Domande:
nella sala dovrebbe esserci anche divano e tv vero?
tavolo? siete in due? e se ci fosse una penisola al posto del muro a dividere cucina e sala?

erika84 grazie per la.risposta!! :)

Si, in sala ci dovrebbero stare divano, tv e tavolo!
Non vorrei cambiare il parquet, se necessario cambierei le piastrelle in cucina.
Oggi è venuto il responsabile di un impresa per qualche preventivo, secondo lui la mezza apertura del muro tra sala e cucina è poco armoniosa. Lui farebbe un'apertura centrale con porta scorrevole.

La mia idea dell'apertura laterale mirava a non perere troppa parete, in questo modo, infatti, useri la parete da 210 rimane te come appoggio per il mobile tv.

Pensate anche voi abbia ragione l'impresa? Meglio un'apertura centrale con porta?

LaHe ha scritto:Vorrei rendere la cucina a vista sul soggiorno, la mia idea sarebbe quella di chiudere l'attuale porta della cucina e domolire solo una porzione di tramezzo tra sala e cucina.
Voi che ne pensate? suggerimenti?
La sala ha una porta finestra molto grande, mentre la cucina ha una finestra alta circa un metro, posizionata a 1 metro e 40 cm da terra.
Enrica
Ciao,

tre domande:
1. nel tuo disegno della pianta originale, nel lato destro della porta della cucina, è presente un pilastro portante?
2. cucina e soggiorno possono diventare anche un unico ambiente o vuoi mantenere comunque una separazione (parziale) tra le due?
3. per quale motivo vuoi rendere la cucina a vista? L'ambiente cucina attuale è troppo piccolo e/o non illuminato? L'ambiente cucina attuale ha buone dimensioni / illuminazione per te ma comunque lo preferisci comunicante direttamente con il salone? Altri motivi?

Ciao! Intanto grazie anche a te!
Provo a rispondere
1) il "pilastro" che vedi in planimetria è una colonna dove passano i vari impianti condominiali, quindi non posso toccarla

2) potrebbe anche diventare un ambiente unico,sono molto indecisa su questo, anche perché aprendo completamente non riesco ad immaginare come potrei posizionare divano e mobile tv. Credo di voler mantenere il piccolo corridoio d'ingresso

3) vorrei rendere la cucina a vista per una questione di vivibilità dei due spazi. Mi piace l'idea di poter mantenere un contatto con le persone in sala mentre mi trovo in cucina.
La cucina è grande e anche nella disposizione attuale non ha problemi di spazio (anzi, se non avessi il problema della colonna, che non so come gestire, aplierei la zona giorno sacrificando un po' la cucina). Per quanto riguarda la luminosità,ad oggi la cucina è discretamente illuminata, mi piacerebbe lo fosse un po' di più anche grazie alla finesta della sala.

vediamo un po'. Se il muro diventa da 210 ci puoi far stare piano cottura e lavello sul lato cucina, e parete attrezzata e tv sul lato soggiorno. A quel punto ci potrebbe essere un tavolo tra le portafinestre, magari allungabile, max 90x90 da chiuso.

Se decidi di aprire lo spazio, puoi creare una cucina a C con penisola al posto della parete da 210, piano cottura sulla penisola, lavello eventualmente sul muro chedà sul corridoio. al termine della penisola ci potrebbe essere un tavolo, con 4 posti eventualmente, lo spazio in quella direzione c'è.
non so se possa piacerti, ma ti allego alcune immagini per farti capire come potrebbbe essere, calcola che nelle foto c'è l'isola, tu avresti penisola che parte dal muro di confine con il corridoio.
Immagine
Immagine

Abbatterei il muro di divisione lasciando unicamente un muretto nella zona scarichi per appoggiare piano cucina con lavello...eventualmente fuochi ma sarebbe forse preferibile metterli sulla parete alle spalle con il resto dei mobili della cucina in linea (sviluppo 3,6m) in modo che questo muretto di divisione sia il più corto possibile.

Immagine
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Grazie ancora per le vostre risposte!

Erika84, la tua prima idea non mi dispiace. ....io avevo pensato di mettere la cucina lineare sulla parete opposta rispetto all'apertura ipotizzando che una parete lineare incida meno a livello economico. ....sbaglio?

Sia l'idea di mikiglass di lasciare un muretto basso su cui posizionare il lavello che quella di erika84 di aprire comoletamente e di mettere una penisola non mi dispiacciono.....ma poi dove metto tv e divano?

Sì mikiglass, gli scarichi sono nella porzione di parete che vorrei demolire e li sposterei sulla parete opposta.
Il contatore del gas è nell'angolo alla sinistra della finestra.