Aiuto scelta parquet

Buongiorno a tutti!
Io e la mia compagna siamo in fase di costruzione della casa nuova circa 85mq in provincia di Genova

La scasa si sviluppa con un open space ingresso,soggiorno e cucina a U di circa 45mq..
Il massetto è già stato fatto anni fa e la casa è perfettamente asciutta.Ci sono però da passare ancora gli impianti idraulici e probabilmente in alcuni punti sarà necessario livellare il tutto.
Ci piacerebbe molto mettere il parquet ovunque tranne bagno e zona cucina(pensavamo di mettere delle piastrelle tipo esagonali nella zona di ingresso e nella zona cucina per poi collegarsi direttamente con il parquet(per intenderci una soluzione del genere https://it.pinterest.com/pin/313422455291919175/)

Le spese che stiamo affrontando sono davvero tante, ma non vorremmo rinunciare al parquet.
Ho letto molti post interessanti, ma ad oggi siamo ancora piuttosto confusi..
Volendo comunque mettere un buon prodotto cosa consigliate?

Sono un artigiano che opera nel settore nautico e ho una buona manualità (anche se non ho una grande esperienza con il legno).
Inizialmente pensavamo di mettere un prodotto prefinito..preferibilmente rovere con tavole larghe almeno 14 (ad esempio la linea contatto bayne della woodco ci è piaciuta molto)ma ora dopo i tanti preventivi fatti, stiamo valutando di mettere un massello magari anche un seconda scelta occupandomi direttamente della posa(in tanti mi dicono che in questo modo si possa risparmiare molto e che la posa non sia cosi complicata)

Il mondo del parquet è davvero una giungla e i pareri sono spesso discordanti..
Confido nei vostri consigli.Grazie per l'attenzione.
Andrea.

Re: Aiuto scelta parquet

A prescindere dal nome e dal marchio, le basi da cui dovresti partire sono :
- 100% lavorato e finito in Italia.
- certificato FSC o PEFC
- millimetri di legno nobile
- provenienza del legno nobile.
- tipologia di supporto (betulla, abete etc.)

Buon pomeriggio