Buongiorno a tutti.
Spero di postare nella sezione corretta...
Dovendo sostituire le tapparelle di casa, volendo che abbiano un minimo di funzione "antieffrazione" (ben conscio che non basta la sola tapparella a fermare un ladro), mi chiedevo: quelle in alluminio coibentate ad alta densità, sono più o meno analoghe a quelle in acciaio, quanto a robustezza? O la differenza tra le due tipologie è notevole?
Le motorizzerò, quindi non si porrebbe il problema per l'una o l'altra. Certo, fossero analoghe, preferirei quelle in alluminio, perché più agevoli da installare, e meno problematiche da motorizzare.
Ho provato a cercare prima nel forum, ma non ho trovato discussioni a riguardo.
Grazie a tutti!
Re: Resistenza materiali tapparelle ad effrazioni
#2No, alluminio e acciaio son cose differenti.
In particolare se ti riferisci a quelle in alluminio riempite di schiuma, sono apribili con un apriscatole, perchè hanno spessori inferiori al millimetro.
Anche quelle estruse (di solito non coibentate), che pure hanno spessori importanti, sono in ogni caso abbastanza semplici da tagliare.
In particolare se ti riferisci a quelle in alluminio riempite di schiuma, sono apribili con un apriscatole, perchè hanno spessori inferiori al millimetro.
Anche quelle estruse (di solito non coibentate), che pure hanno spessori importanti, sono in ogni caso abbastanza semplici da tagliare.
#3Grazie della risposta salvo72.
Si, mi riferivo a quelle in alluminio riempite di schiuma (credo poliuretanica), ma in alta densità, che spacciano per molto più dura della schiuma "tradizionale".
Leggo però, che anche quelle in acciaio sono riempite con schiuma, quindi immagino siano sottili anche loro...
Le tapparelle in acciaio coibentate con schiuma normale, sono comunque molto più resistenti di quelle in alluminio con schiuma ad alta densità?
Si, mi riferivo a quelle in alluminio riempite di schiuma (credo poliuretanica), ma in alta densità, che spacciano per molto più dura della schiuma "tradizionale".
Leggo però, che anche quelle in acciaio sono riempite con schiuma, quindi immagino siano sottili anche loro...
Le tapparelle in acciaio coibentate con schiuma normale, sono comunque molto più resistenti di quelle in alluminio con schiuma ad alta densità?
#4i normali avvolgibili sono considerati sistemi di oscuramento e non di sicurezza.
esistono comunque degli avvolgibili di sicurezza, esempio questi http://www.edilportale.com/prodotti/dib ... 11598.html ma considerati i costi forse è meglio un antifurto (con gli avvolgibili è molto efficace quello a tendina).
esistono comunque degli avvolgibili di sicurezza, esempio questi http://www.edilportale.com/prodotti/dib ... 11598.html ma considerati i costi forse è meglio un antifurto (con gli avvolgibili è molto efficace quello a tendina).
io sto col made in Italy
#5Uhm... Rimane quindi il dubbio...
Quindi (non potendomi permettere le cifre del prodotto nel link), a quasi parità di prezzo tra tapparelle in alluminio coibentate con poliuretano ad alta densità (mi dicono 6-7 volte più denso di quello normalmente utilizzato), e tapparelle in acciaio coibentate con poliuretano "standard", c'è una qualche differenza di robustezza e/o resistenza all'effrazione, o sono assolutamente equivalenti?
Quindi (non potendomi permettere le cifre del prodotto nel link), a quasi parità di prezzo tra tapparelle in alluminio coibentate con poliuretano ad alta densità (mi dicono 6-7 volte più denso di quello normalmente utilizzato), e tapparelle in acciaio coibentate con poliuretano "standard", c'è una qualche differenza di robustezza e/o resistenza all'effrazione, o sono assolutamente equivalenti?
#6un poliuretano normale lo segni con un dito, uno ad alta densità con un dito che spinge un po' di piu'.
10 volte zero fa sempre circa zero.
(senza contare che con un accendino lo fai sciogliere)
10 volte zero fa sempre circa zero.
(senza contare che con un accendino lo fai sciogliere)
#7Buongiorno, mi accodo a quanto detto in precedenza e confermo che i teli avvolgibili descritti rientrano nella categoria oscuranti e non serramenti di sicurezza. Comunque, potendo scegliere, l'acciaio è sicuramente un materiale più resistente a flessione e trazione rispetto all'alluminio, la cui deformazione è estremamente facile (motivo per cui i listelli non sono realizzati "piatti" come le avvolgibili in legno di una volta, ma a profilo curvo, altrimenti sarebbero tutti piegati col tempo! si tratta di resistenza per forma e non sicuramente per via del materiale). La densità maggiore si consiglia di solito in aree a rischio grandine, in quanto le tapparelle si ammaccano di meno, ma a livello di sicurezza non cambia nulla. Il suggerimento è di prenderle in acciaio, magari con il sistema antisollevamento inserito tra un listello e l'altro che, per via dell'attrito sviluppato tra il profilo e la guida, riduce (non impedisce completamente!) la facilità di sollevamento. Se poi sceglie la movimentazione a motore (considerato anche il peso del prodotto in acciaio), valuti quelli con sistema antisollevamento Oximo di Somfy. Ribadisco comunque che non si tratta di sistemi di sicurezza, in quanto ad una protezione passiva è sempre bene associarne una attiva come sistemi di antifurto.
Without style, Life would be a mistake