Consiglio materasso nuovo (e doghe ?)

E' arrivato finalmente il momento di cambiare il materasso matrimoniale, nel quale non ho mai dormito molto bene. La mattina sia io che mia moglie abbiamo sempre dolori di schiena.
L'unico aspetto positivo è che lo trovo abbastanza fresco d'estate.
E' un materasso anatomico ortopedico, credo a molle vecchia maniera (ha ormai 10 anni), con imbottitura in pura lana e tessuto di puro cotone, con Actigard contro gli acari.
C'è da dire che forse anche il letto non aiuta, essendo un AXIL senza parti metalliche, la cui rete è costituita da tavole di 17,5 cm intervallate da spazi vuoti di 12,5 cm, tenute assieme da stoffa cucita in cotone.
Non so quindi come dividere le colpe, tra i due oggetti.
Io sono 1,80 x 80kg, con una scoliosi dorsale e una cervicale un pò rettilinizzata, che però da quando sono passato al cuscino in lattice è migliorata molto.
Mia moglie invece è 1,60 x 58kg, e anche lei soffre un pò di cervicale e problemi di circolazione alle gambe.
Siamo stati in un negozio ed abbiamo provato un Tempur (2200€), un Dorelan in memory 3d che dovrebbe aumentare la traspirazione (1100€), e due Falomo. Uno solo memory (1500€) e l' altro misto molle insaccate + memory (1200€). Diciamo che la sensazione di relax del Tempur è stata incredibile rispetto agli altri. Però non so se alla lunga, l'avvolgimento maggiore che dà, possa essere fastidioso e/o causa di dolori. Poi direi il Dorelan, anche se tra gli altri le differenze di comodità erano davvero minime.
Il fatto è che vorrei sapere se la ns rete sia buona, oppure se non sia il caso di cambiare pure quella. Mi sembra parecchio rigida anche quella.

Saluti a tutti

PS: se avete dei negozzi da consigliarmi nella zona di LI-PI

Re: Consiglio materasso nuovo (e doghe ?)

Ciao, il problema per valutare un materasso in memory di una qualsiasi marca sta nelle caratteristiche della rete (come del resto avevi già intuito). Una rete che ha praticamente le prestazioni di un asse di legno farebbe lavorare male il materasso, usurandolo in maniera molto più veloce Se seriesci cambia la rete e mettila una a doppia scampata con regolatori
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Quoto Terji.
Le doge in vetroresina che ho visto sui letti Axil oltre ad essere assi iper rigide sono
presentano anche una distanza di circa 10-12 cm l' una all' altra.
Il materasso schiacciato sotto il peso del tuo corpo si trova ad essere
eccessivamente compresso sulle doghe dove poggia e sformarsi verso il basso negli spazi vuoti.
Oltre a non lavorare bene dopo pochi anni si deforma....a parte le molle tradizionali che essendo tutte unite patiscono meno.

Il mio consiglio è quello di intervenire prima di tutto sulle doghe :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Giusto per chiarezza, vi metto delle immagini del letto:
https://drive.google.com/file/d/0B3tSNX ... sp=sharing

Le tavole da 17,5cm sono spesse 2 cm , di legno lamellare con fodera in cotone antiacaro sfoderabile.
Ovviamente non si sono piegate neanche minimamente. :?
Quindi mi confermate che è meglio toglierle e mettere un' altra rete ??
Ma con quel traverso nel mezzo al letto, come si fà ?? Due reti singole ??

Saluti, e grazie per l' aiuto.

E invece un consiglio per le marche/modelli che ho nominato, oppure se ne avete altre da consigliare ???

Più che altro sono rimasto molto stupito della sensazione di relax del Tempur, cosa però che mi ha subito fatto pensare al problema "senso di caldo" che danno questi tipi di materassi.
Il commesso mi ha detto, che è tutta una cosa soggettiva e che lui ad esempio non sente.
In effetti per i pochi minuti che ho provato, non ho avvertito nemmeno io. Ma alla lunga ??
Siccome io soffro parecchio il caldo, specie d'estate, gli ho chiesto quale mi consigliava, e mi ha fatto provare il Falomo in molle/memory.
Ed in effetti, con tutte le cose negative che ho da dire sull' attuale materasso/letto, posso dire però che è bello fresco.

Saluti

I materassi di Tempur hanno un memory a cellule aperte altamente traspiranti, quindi non dovresti avere problemi di quel tipo. Se vuoi rimanere su un prodotto Tempur, ma avere una circolazione di aria superiore, prova l'ORIGINAL BREEZE, che oltre ad un memory ancor più traspirante (Tempur Climate) montano una fodera specifica per l'eliminazione dell'umidità in eccesso.
Ho letto che hai provato materassi di Dorelan e Falomo...ma quali modelli?
NOCTE MATERASSI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
Via Giardini, 14 - MODENA (MO) Tel 059 7121772
http://www.noctenegozi.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, SEALY, STEARNS AND FOSTER, DORELAN

I nomi purtroppo non me li hanno detti .... cmq Dorelan era un modello in memory con strato 3d (mi sembra) specifico per ridurre i problemi di caldo.
Falomo ugualmente per quello in tutto memory, mentre un'altro modello aveva uno strato in molle insacchettate + uno strato di memory, in modo che se si ha caldo si può girare e dormire sullo strato di sole molle. Così mi ha spiegato il commesso.

Ciao.
Non puio fare dei paragoni del genere.
Per prima cosa
modello in memory con strato 3d
da quel che so non esiste a catalogo dorelan un memory3d.
Esistono 3 tipi di memory ma non quello.

A parte questo nel catalogo dorelan esistono materassi che dentro hanno gli stessi materiali ma con combinazioni e strutture ben diverse che rendono la prestazioni molto differenti.

Se non hai chiaro questo concetto cambia rivenditore perchè non ne hai trovato uno bravo.
Poi come puoi confrontare un prodotto da 2200€ con altri che ne costano la metà?
Non è detto che in una gamma come quella di dorelan, come in tutte le altre, il prodotto più costoso sia quello più adatto alle tue esigenze ma se fai dei confronti un panorama di prodotti assimilabili per prezzo o per tipologia lo devi avere.

Inoltre a mio parere stai provando a caso e senza aver chiare le tue esigenze
ad esempio
Siccome io soffro parecchio il caldo, specie d'estate, gli ho chiesto quale mi consigliava, e mi ha fatto provare il Falomo in molle/memory.
premesso che nessuno qua ha mai scritto di NON avere problemi di caldo.
Quando c'è caldo si suda e questo non è causa solo del materasso.
Tutte le aziende cercano il modo migliore per far stare più freschi possibili in estate e di persone che sono morte bruciate dormeno su un materasso perchè faceva caldo si contano sulle dita di una mano
Perdonami l'ironia ma guarda il problema del caldo è legato alla scarsa qualità dei materassi, siano essi a molle, in lattice o in memory.
Con il memory, ma a suo tempo anche con il lattice la cosa si è resa più evidente e sono girati certi luoghi comuni perchè la gente vuole comprare un materasso in memory a due soldi pensado di essere furba e poi si lamenta che il prodotto fa caldo senza capire che non il memory che fa caldo ma caldo fa il loro materasso di scarsa qualità

Detto questo.
Un materasso con fodera solo tessuto come il tempur ti da la massima sensazione di erognomia, quindi di sospensione, ma anche la maggior sensazione di calore poichè aderisce molto al corpo e tu non hai nessuna intercapedine tra te e il materiale come invece succede con i prodotti che hanno una fodera imbottitura con fibre varie che però ovviamente appaiono meno ergonomici.
Se vuoi confrontare i prodotti a livello di ergonomia devi confrontarli a parità di fodera altrimenti ha poco senso.

I materassi a molle+memory non sono più freschi di quelli in memory perchè hanno il memory comunque a contatto su un lato, e quindi tu hai sotto il lenzuolo il tessuto del materasso e poi il memory come in un materasso in memory.
Se non hanno il memory sotto la fodera imbottita con fibre varie hanno degli espansi che se facessero caldo lo farebbero come il memory.
Il 90% della resa termica di un materasso lo fa la fodera.
Fodera solo tessuto + sensazione di calore + sensazione di ergonomia soprattutto nei primi minuti di utilizzo - traspirazione (attenzione parlo di sensazione di calore e di sensazione di ergonomia)
Fodera imbottita con i guisti materiali meno sensazione di calore meno sensazione di ergonomia soprattutto nei primi minuti di utilizzo più traspirazione.

Il materasso a molle di norma, non in tutti, ti da due lati di utilizzo, quindi con la possibilità di due tipi diversi d'imbottitura come memory e cotone o lana e cotone.
Cosa che puoi avere anche su molti materassi in memory con anche la possibilità di due lati interni dell'anima, magari uno in memory e uno no (ad esempio dorelan usa un lato memory nelle diverse tipologie e uno in air) e quindi anche due livelli diversi di accoglienza che possono migliorare la sensazione di calore percepita nelle stagioni più calde.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Leonard ha scritto:La traversa centrale non dovrebbe dare fastidio.
La rete nuova che andrai a posizionare rimarrà appoggiata sulla battuta laterale
e su quel traversone.
Una matrioniale....non 2 singole
La misura esatta delle tavole Axil è 167 di larghezza x 199 di lunghezza.
C'è uno scalino tra dove poggiano le tavole e la battuta laterale. Così anche il centrale è più basso della battuta laterale.
Una rete 167x199 dite che non si trova ??

Saluti

Come temevo il negoziante mi ha prospettato diversi problemi alla sostituzione delle mie tavole.
Inserendola nell' incasso delle attuali tavole, ci sono 2,5 cm di bordo, su cui appoggiare la rete nuova, che però come detto dovrebbe essere 167x199.
In legno (perchè non voglio quelle in metallo), mi ha proposto delle Dorsal Forest 100FA, misura 165x195. Anche se poi, leggendo nel sito, mi accorgo che fanno anche i fuori misura, mentre lui diceva non essere possibile. Mah !!!
Altrimenti ci sono delle semplici doghe tenute insieme da profili di plastica, che si srotolano. Però non hanno alcun tipo di regolazione.
Insomma mi è sembrato molto riluttante all' idea del cambio rete, sostenendo che con il Tempur va bene qualsiasi ... e poi invece mi sono accorto, che il Tempur era sulla sua rete supermegagalattica (500€ la singola), mentre tutti gli altri erano su reti dure, senza regolazione.
Mi sono fatto dare i nomi dei modelli citati in precedenza e sono:
Falomo Relaxody 1520€
Dorelan Nube Fibersan 1160€
Dorelan Eden Fibersan 1560€
Poi ho provato un Dorelan Nube CSMemory 1450€ che è, secondo lui, il più simile come sensazione, al Tempur.