Datemi un parere spassionato: copertura per la cappa (foto)

Vi chiede un parere spassionato per un situazione simmetrica a quella creatasi per la ante dell'armadio (siamo rimasti perplessi dopo averle montate http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 9&t=134076 )

Nella nostra cucina dalla cappa (inserita nel pensile sopra il piano a induzione) parte il tubo che la collega all'esterno (la parete che vedete a destra).

Il tubo era veramente orribile e rovinava la "pulizia visiva" della cucina.

Abbiamo valutato anche soluzioni con tubi piatti, ma nel punto di innesto del tubo nel muro, il tutto sarebbe risultato molto visibile, poco gradevole e per nulla nascosto.

Così abbiamo fatto montare una semplicissima copertura in cartongesso, dello stesso colore tortora che fa da sfondo alla cucina.

Ieri - non avendoci ancora fatto l'occhio - eravamo molto perplessi.

Questa mattina mi sembra un tantino meglio...ma vorrei una vostro parere: secondo voi quella copertura è brutta o è un modo accettabile per nascondere il tubo della cappa?
Ritenete che possa essere il caso di far proseguire la copertura fino al soffitto? (che è di 340cm..).

Grazie!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Datemi un parere spassionato: copertura per la cappa (fo

Secondo me tra un mese non la noti neppure più :D Siamo abituati a vedere le cucine in cataloghi e show-room, dove di sicuro non montano il tubo cappa, ma le cucine reali sono di sicuro e per fortuna un tantino meno perfette :wink:
Mi pare un bel lavoro invece, avete nascosto il tubo proprio bene.

Per l'armadio della camera.. provare a movimentarlo con uno stickers? (quando sei stufo lo togli senza danni, ce ne sono appositi per mobili)

Immagine

Immagine

host image

@ rossodicina: grazie mille, i tuoi pareri sono sempre costruttivi!
Se vuoi proseguire la discussione delle ante vai pure sul topic apposito ( http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 9&t=134076 ), ho inserito nuove foto su richiesta di Gina.

@ Lara7578: grazie!

@ AlfaVM: no, purtroppo anche il tubo piatto si sarebbe visto!

@ gagendra4: anche se non c'entra niente con il topic, la maniglia è stata una scelta obbligata. Una esterna sarebbe stata peggio, contrastando con il resto della cucina; mentre una gola non era tecnicamente ipotizzabile.

Ciao Ivan,

la tua cucina mi piace molto, visto che anche io ho schienale mutina e mobili bianchi opachi :wink:

La soluzione copritubo non mi dispiace, anche se io forse l'avrei portata a filo pensile in profondità, in modo da farlo diventare una sorta di cornice del filo superiore del pensile, da usare come mensola su cui poggiare dei soprammobili in base al tuo gusto ( es. Quadri, barattolo,bottiglie o qualunque altra idea di tuo gusto). In aggiunta l'altezza ti avrebbe consentito di fare un piccolo ribassamento ulteriore simmetrico del soffitto, in modo da creare una nicchia per tutta la lunghezza sopra i pensili. Però complimenti, hai avuto un'ottima idea, io ad esempio ho sacrificato il tubo facendolo da 8 e nascondendolo nel tramezzo, ma ho sbagliato perché tecnicamente la cappa ha sicuramente perso un mare di efficienza, oltre ad essere sicuramente più rumorosa, ma ho due finestre in cucina e la usiamo pochissimo.

Ps a me le ante dell'armadio piacciono, anche queste di colore simile al mio! Forse le avrei fatto senza quella cornice ulteriore centrale, ma per me sono belle e stanno bene col resto.

Ciao Ivan :D , allur visto che:

Ieri - non avendoci ancora fatto l'occhio - eravamo molto perplessi.

Questa mattina mi sembra un tantino meglio...ma vorrei una vostro parere: secondo voi quella copertura è brutta o è un modo accettabile per nascondere il tubo della cappa?
Ritenete che possa essere il caso di far proseguire la copertura fino al soffitto? (che è di 340cm..).
Sicuramente, io, avrei optato per copertura fino a soffitto profonda quanto i pensili, ma ma ma non è male neanche così, per me dovete solo farci l'abitudine :arrow: è una soluzione alternativa più che accettabile :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

ciao e buongiorno.

io mi chiedo...ma con 3,4 mt di soffitto, metti un pensile che arriverà a malapena a 60 cm???

io avrei messo il pensile più alto per quel tipo di cucina (che si attestava sui 95/100) cosi avevi più spazio dentro i mobili ed inoltre, a 2 metri chi ti ci andava a guardare? In poche parole il tubo restava nascosto dal pensile alto.

e poi altra cosa...mi spieghi come fate a lavare i piatti?

Io con una sola buca senza gocciolatoio...non riesco proprio a concepirla la cosa.

Se me lo spieghi almeno, mi apri le vedute Grazie

marquez85 ha scritto:ciao e buongiorno.

io mi chiedo...ma con 3,4 mt di soffitto, metti un pensile che arriverà a malapena a 60 cm???

io avrei messo il pensile più alto per quel tipo di cucina (che si attestava sui 95/100) cosi avevi più spazio dentro i mobili ed inoltre, a 2 metri chi ti ci andava a guardare? In poche parole il tubo restava nascosto dal pensile alto.

Io con una sola buca senza gocciolatoio...non riesco proprio a concepirla la cosa.

Bhè anch'io ho lavello con vasca unica da 50/55 cm (non ricordo bene :oops: ) da diversi anni e non ho mai avuto problemi a lavare i piatti a mano, cosa che faccio raramente visto che ho la lavastoviglie e desidero sfruttare l'investimento :mrgreen: :lol: ..poi ci sono degli accessori extra che rendono la vasca unica molto ma molto più versatile del lavello a due vasche, anzi mi chiedo: ma perchè acquistare un lavello di questo tipo, anzichè un maxi lavello dove è possibile lavare in tutta tranquillità leccarde forno, accessori e ripiani frigorifero, etc. :roll: :mrgreen: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

la copertura del tubo a me piace, cosi' com'e'.

se posso, avrei evitato l'elemento a giorno

e avrei cercato delle prese piu' "discrete". quella di sinistra, l'avrei nascosta dietro la nespresso (se possibile per l'altezza), quella di destra l'avrei posizionata sul muro (patisco quando si forano delle piastrelle :lol: )

ma sono dettagli, la trovo una cucina pulita e molto gradevole :D
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

marquez85 ha scritto:ciao e buongiorno.

Personalmente non riesco a concepire chi ancora oggi vuole a tutti i costi una doppia buca con gocciolatoio a costo di sacrificare piano di lavoro...

Come ha già sottolineato Birba, una maxi vasca con accessori è molto più versatile e ti permette di lavare comodamente pentole di grandi dimensioni.
Anche il gocciolatoio (ricettacolo di calcare, a meno di essere maniacali nell'asciugarlo) è sostituibile comodamente con qualcosa di simile a questo:
https://it.aliexpress.com/item/Sink-Dry ... .21.X46zMU
ce ne sono di vari tipi (plastica, gomma, ...) e colori. Quando non serve lo togli e recuperi piano di lavoro.
Ma poi con le lavastoviglie di oggi che consumano pochissimo chi lava ancora i piatti a mano??

Nella cucina di casa mia non ho nemmeno lo scolapiatti e non ne sento assolutamente la mancanza.... anzi parecchio spazio guadagnato!!