Datemi un parere spassionato su queste ante...

Dopo mesi di armadio senza ante, finalmente sono arrivate.
Le ante scorrevoli sono ancorate direttamente alla struttura in cartongesso.
Sopra le ante ci sono dei soppalchi con sportelli rasoparete (non fate caso a quelli mancanti, a breve saranno montati!).
La struttura dell'armadio è "autonoma" rispetto alle ante.
L'altezza delle ante è di circa 240, quella del soffitto di circa 340.
La larghezza di 100 per anta. Ovviamente utilizzeremo i soppalchi per i cambi di stagione.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Purtroppo una volta montate non ci hanno fatto una grande impressione.
Per me la cosa più complicata è che - di solito - quando una cosa non mi piace mi viene subito in mente un idea di come potrebbe essere "meglio".
Purtroppo invece in questa situazione la ma fantasia è annebbiata.

Il commento di mia moglie, che già di suo è generalmente più critica di me, è stato "oddio, sembrano le ante di un catalogo di Mercatone 1".

:|

Vorrei un vostro sincero parere, sia sulla resa estetica delle ante nel complesso, sia una una possibile alternativa che avrebbe potuto rendere l'ambiente più elegante o meno banale.

Grazie!

Re: Datemi un parere spassionato su queste ante...

Ciao gina, vorrei capire meglio: non ti piace lo specchio o non ti piace accanto alle ante??
Quello specchio per noi è molto utile...e ad essere sincero a me piace e riceve i complimenti di quasi tutti quelli che l'hanno visto dal vivo. Forse in foto rende meno...o forse sono solo gusti!

Purtroppo non ho modo di fare ora delle foto, ma posso postarne qualcuna "vecchia", giusto per darvi l'idea.

La stanza non è regolare, potete vedere la sua forma in questa piantina approssimativa (è quella in alto a destra):
Immagine
Questa è una (vecchia) foto, si vede una parte della parete che conduce al bagno in camera, con porta rasoparete (in foto è socchiusa):
Immagine
Qui qualche dettaglio chella nicchia, nella quale abbiamo applicato questa frase con una specie di stickers metallico e in rilievo:
Immagine
Immagine
Rossodicina in un altro topic mi ha consigliato di mettere degli stickers sulle ante per renderle meno "banali"...
L'idea non mi sembra male, ma l'unica cosa che mi lascia perplesso è che temo che con quella striscia bianca centrale che "divide" visivamente ogni anta, sia più difficile "giocare" con degli stickers, che forse su un anta uniforme starebbero meglio...

Anche a me gli specchi senza cornice onestamente non entusiasmano.
Le ante armadio viste in foto mi piacciono come colore e anche finitura, ok che dal vivo forse danno un'altra impressione.
Se propri non vi vanno giù, senza cambiarle potresti:
- come ti suggerivo di là mettere uno stickers decorativo (lo farei bianco per non renderlo eccessivo, un disegno stilizzato oppure un'altra scritta). La riga dell'anta a mio avviso non è un problema. E' una soluzione economica che se ti stufi cambi velocemente.

- mi sembra che l'armadio sia volutamente minimal... quindi a questo punto lo lasci com'è e sposti l'attenzione da un'altra parte, come suggeriva ad esempio gina metti uno specchio più "importante", può essere comunque moderno ma con cornice. :wink:

ps: sulla domanda "come avrebbe potuto essere"... io avrei fatto ante a specchio, magari bronzato o serigrafato. :)
http://www.bing.com/images/search?q=arm ... ajaxhist=0
oppure l'avrei reso "invisibile" facendo ante totalmente bianche, oppure colorando il muro stessa tonalità dell'armadio.
Ultima modifica di rossodicina il 26/09/16 10:42, modificato 1 volta in totale.

gina ha scritto:Lo specchio è senza dubbio utile, ma onestamente ce ne metterei uno un po’ più bello…che catturi lo sguardo...almeno in foto è un po'...cheap... :?
non so, un pezzo d'antiquariato, una cornice in legno intagliata, un'opera originale, boh

Lo sticker metallico invece è stupendo :P
E' che dalle foto sembra piccolo e anonimo...credimi, al vivo è un'altra cosa! :D

Per gli stickers, grazie!

E per le ante....????
Che facciamo per renderle meno anonime??
Aspetto un po' e vedo di farci l'occhio prima di lanciarmi un progetti più o meno "strampalati"??

rossodicina ha scritto:Anche a me gli specchi senza cornice onestamente non entusiasmano.
Le ante armadio viste in foto mi piacciono come colore e anche finitura, ok che dal vivo forse danno un'altra impressione.
Se propri non vi vanno giù, senza cambiarle potresti:
- come ti suggerivo di là mettere uno stickers decorativo (lo farei bianco per non renderlo eccessivo, un disegno stilizzato oppure un'altra scritta). La riga dell'anta a mio avviso non è un problema. E' una soluzione economica che se ti stufi cambi velocemente.

- mi sembra che l'armadio sia volutamente minimal... quindi a questo punto lo lasci com'è e sposti l'attenzione da un'altra parte, come suggeriva ad esempio gina metti uno specchio più "importante", può essere comunque moderno ma con cornice. :wink:

ps: sulla domanda "come avrebbe potuto essere"... io avrei fatto ante a specchio, magari bronzato o serigrafato. :)
http://www.bing.com/images/search?q=arm ... ajaxhist=0
Grazie per tutti i suggerimenti!

Se andiamo su quello che "avrei potuto fare ma non ho fatto"...anche a me piaceva molto il vetro!
Però non trasparente (non sono così ordinato dentro l'armadio), ne a specchio o fumè (preferisco il "chiaro".

Piuttosto col senno di poi credo che mi sarebbe piaciuta molto una soluzione simile:
Immagine
Pensando invece a qualcosa di più radicale, avrei potuto evitare le ante scorrevoli ed optare per una soluzione con ante classiche, sempre in vetro opaco, più funzionali e forse anche più elenganti:
Immagine
Mannaggia....questa volta ho proprio toppato :(

ok, insisto, ma solo per l'ultima volta...la camera è tutta neutra, armadio compreso.
non c'è un punto focale, un qualcosa che catturi l'attenzione e dia carattere
per questo le ante, nonostante il tono neutro, sono così visivamente ingombranti.

intendevo cose del genere
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ma anche moderno
Immagine

Quoto gina per lo specchio,bellissimi quelli postati, sicuramente le ante a battente avrebbero armonizzato meglio con quelle sopra ....comunque nell'insieme é piacevole...se proprio potresti dipingerle di bianco :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Ok allora:

1) Per lo specchio, probabilmente avete ragione.
Pochi di quelli postati mi entusiasmano, odio lo stile "brocante"...a limite posso virare verso uno shabby "semplice" (giusto per far contenta mia moglie :lol: ).
Ad ogni modo tenete conto del fatto che la stanza non è finita e i punti meno neutri/cattura attenzione saranno: la nicchia che fa da testata (sono stati recentemente montati anche due faretti led che fanno un effetto molto carino); una scala in legno grezzo bianca poggia indumenti che andrà posizionata (alla destra della porta del bagno, dove ora vedete quel cestone in vimini); i comodini, con i quali potremmo "giocare" un po' (forse...).

2) Per le ante...ho fatto un fotomontaggino e ho trovato quelle che mi piacciono, guardata che belle!!!
Immagine
Quelle battenti in vetro opaco invece sarebbero state da scartare, sembrano le porte d'accesso a un supermercato!
Immagine
Che ne dite??